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«Dio non l'ha mai visto nessuno»
(Gv 1, 18)



Una frase di questo genere solo l'evangelista Giovanni poteva metterla davanti agli occhi dei primi cristiani, almeno di quelli di estrazione giudaica.

Questi avevano ascoltato letture bibliche nella sinagoga e nel Tempio che riferivano di uomini come Mosè, di Elia (per limitarci nell'inventario) che avevano visto Dio in diverse circostanze drammatiche della storia del loro popolo.

 Lo avevano visto faccia a faccia e non erano morti, come era opinione corrente fra i nomadi del deserto arabico.


Ora l'evangelista più intimo di Gesù, veniva a dichiarare in maniera perentoria che, in realtà, Dio non lo aveva visto mai nessuno. Se Dio è spirito e spirito purissimo, non è un oggetto che p ossa cadere sotto l'azione dei sensi di povere creature come siamo noi

Eppure Giovanni non intendeva affermare che la Torah aveva detto bugie.


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Cosa voleva intendere, dunque, con questa sua dichiarazione?

Che Dio, nella nuova rivelazione effettuata da Gesù, si era reso visibile solo con l'Incarnazione del Verbo, che l'evangelista stava presentando, appunto, in questo inizio del suo Vangelo.

Solo in Cristo Dio si è reso visibile, palpabile, auscultabile, per facilitarci il rapporto con Lui non più fra servi e padrone, ma tra figli e Padre.

Difatti Giovanni, subito dopo la frase categorica, preciserà:«Proprio il Figlio Unigenito, che è nel seno del Padre, lo ha rivelato» ( Gv 1, 18).


Dunque nemmeno Gesù ha promesso di far vedere Dio, agli uomini, durante il pellegrinaggio terreno. Lo ha rivelato! Il che è diverso. Dio resterà sempre invisibile e noi potremo vederlo solo nel Figlio, nell'umanità che per amor nostro ha assunto nel seno della Vergine Maria.

Difatti quando si parla di persone che hanno avuto visioni sull'aldilà, cioè sul paradiso, inferno e purgatorio ( e lo si può leggere nella biografia di vari santi), si deve intendere solo di immagini create da Dio (quando sono vere visioni e non allucinazioni...), per ottenere un particolare effetto, a vantaggio dell'interessato e della Chiesa.


Le stesse visioni di Gesù, della Madonna, a sentire S. Tommaso d'Aquino non vanno intese nel senso che sia stato visto il loro vero corpo. Questo è ormai in cielo e non può più cadere sotto l'azione dei nostri sensi.

Si tratta solo d' immagini conforme al nostro modo di figurarceli, che Dio può concedere sempre e solo per un bene particolare, indispensabile alla Chiesa e quando non ci sono altre vie per ottenerlo ...


Ora se pensiamo che papi, vescovi, congregazioni vaticane, conferenze episcopali, preti e religiosi in ogni parte del mondo continuamente propongono quanto è necessario a salvarci e santificarci, sia a voce che attraverso i mass media a loro disposizione, chiediamoci quali siano le cose indispensabili che non vengono proposte a sufficienza dai nostri pastori, per cui occorrano visioni, rivelazioni straordinarie a supplire ...

AS VIAS DO ESPIRITO

TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA


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TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA

23 MARÇO 2014
REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO

 
Jesus que pede à Samaritana: " Dá-me de beber (Jo 4.7) " exprime a paixão de Deus por todos os homens e quer suscitar no nosso coração o desejo do dom da àgua que jorrra para a vida eterna: é o dom do Espirito Santo, que faz dos cristãos verdadeiros adoradores capazes de rezar ao Pai em espirito e verdade. Só essa àgua que nos foi doada pelo Filho, irriga os desertos da alma inquieta e insatisfeita enquanto não repousar em Deus.
Deus está apaixonado pelo ser humano e tem sede do pobre amor do nosso coração. Ele tem sede de que nós tenhamos sede de seu Espirito Santo, da sua vida,da sua graça, da sua gloria e tem àgua abondante mas quer que nós a bebamos.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

RABBUNI’

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RABBUNI’
Mary Magdalene, turned towards Him  and, speaking in Hebrew, said to Him “Rabbuni” which means Teacher (Gv 20,16). It is important to underline that the woman, until now, had spoken with the unknown grave guardian, turning Him her shoulders. She was not interested in Him, she was attracted by that grave, deprived by her beloved Teacher’s corpse. Called by her name, she suddenly changed her look and she was immediately face to face with the man she was  so heartbrokenly looking for : He was really Jesus.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

FELIZ PENTECOSTÉS!

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FELIZ PENTECOSTÉS!
El Espíritu Santo es para nosotros el mejor DON imaginable, nos reduce a la nada, para que aprendamos a empezar desde Él, fiados en Él. Cada vez que oramos nos desnudamos delante de Él, nos despojamos de toda seguridad, y aprendemos, en su misericor¬dia, a olvidar nuestro pecado, a no lamentarnos de nuestra propia pequeñez para ser fuertes y valientes en Él. A dejarnos querer por su amor, que todo lo hace nuevo. 


WEGE DES GEISTES

IL PADRE HA PIETÀ E MISERICORDIA DI NOI

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IL PADRE HA PIETÀ E MISERICORDIA DI NOI
MA SOPRATTUTTO AMORE

Al di là della esperienza del pentimento dei nostri peccati, desideriamo dare spazio all'invito di Gesù ad amare il Padre e lasciarci amare da Lui.
Ad un primo approccio, avremo potuto ricavarne l'impressione che si volesse mettere da parte le due prime esperienze, per privilegiare la terza, cioè l'Amore.
 Ma è stato sottolineato ripetu¬tamente che le cose di Dio, o che ha creato Lui, non sono mai l'una contro l'altra, ma l'una per l'altra. È stato molto illuminante l'aforisma: L'antiteticismo è rivelazione d'infantilismo mentale.
Per antiteticismo intendiamo la tendenza a credere e affermare che se quello che diciamo noi è vero, quello che dicono gli altri deve essere necessariamente falso. Neppure la S. Chiesa può dire di `possedere la verità', ma di esserne a servizio
.E Dio solo sa quanti guai sono capitati al Cristia¬nesimo, ogni volta che ci si è dimenticati di questo principio!


 

Preghiere

Ciascun laudi te, Maria

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Ciascun laudi te, Maria


Quanto è grande la bellezza
di te, Vergin santa e pia!
Ciascun laudi te, Maria.
Ciascun canti in gran dolcezza.