Image
SOLO UNA FEDE MATURA
ripaga del costo della vita

Siamo ormai d'accordo (dopo quanto detto nelle puntate precedenti) che esiste una netta differenza tra fede devozionistica e fede matura, adulta.
Anche la prima è un dono, indubbiamente; ma un dono iniziale. Può dare un certo senso alla vita e ripararci dalle prime difficoltà che incontriamo tutti sul nostro sentiero. Ma quando sopraggiungeranno le prime avvisaglie di vere tempeste, ci ritroveremo sprov¬visti di quelle difese, senza le quali rischieremo di naufragare in alto mare, o di tornare indietro, rinnegando le più preziose esperienze della nostra fede.


Image
Questa fede, ricevuta in dono nel battesimo, deve svilupparsi, attraverso il nostro impegno di alimentarla con la Parola di Dio, con i sacramenti, soprattutto con l'Eucari¬stia, Mistero e Nutrimento della fede.
Anzitutto la Parola di Dio
- Dobbiamo approfondirla con letture proporzionate alla nostra preparazione personale (e su questo è, in un certo senso, indispensabile, l'assistenza di un padre spirituale ben preparato).
- Dobbiamo assaporarla, applicandola alle esigenze intime, che si vanno man mano sviluppando in noi.
-Dobbiamo riportare su di essa, ogni particolare della nostra giornata, tenendo presen¬te l'insegnamento e l'esempio personale di Gesù.
Image
Il bisogno dellapreghiera e dei sacramenti ne sarà la conseguenza: - per la vastità del programma,
- per la sua misteriosa aderenza ad ogni particolare del nostro itinerario spirituale,
- per l'incapacità e l'impotenza che avvertiremo di attuare un progetto che tende quasi a divinizzarci, mentre ci andiamo scoprendo sempre più miseri,
Image
Esperienze di questo genere ci porteranno a percepire sempre più al vivo le parole con le quali Gesù stesso ci avvertì: «Senza di me non potrete far nulla » (Gv 15, 5).
Non pretenderemo, certo, di poter controllare gli effettivi sviluppi che questa vita di fede assumerà in noi, trattandosi di realtà soprannaturali, quindi sfuggenti a qualsiasi nostra percezione personale. Anzi talvolta rimarremo sgomenti nel constatare un certo retrocedimento, di fronte ad una difficoltà di poco conto, mentre poco prima ci eravamo sentiti in grado di affrontarne altre assai più complesse...
Inoltre - ed è ancora più indispensabile tenerlo presente - più questo genere vita di fede si andrà maturando, e più aumenterà in noi la percezione di aver fallito un po' su tutto.

Ma solo così ci sarà concesso d'intuire che è esattamente questa la tappa risolutiva di ogni cammino di perfezione. - Come lo fu per Gesù, sulla Croce, che vi trovò la sua ora: quella del fallimento e della gloria.
PADRE BERNARDINO BORDO (passionista)
Image


AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 2.6 DA ALEGRIA DA BOA CONSCIÊNCIA

Image

Imitação.... 2.6
       DA ALEGRIA DA BOA CONSCIÊNCIA

A glória do homem de bem é o testemunho da boa consciência. Conserva pura a consciência e terás sempre alegria. A boa consciência pode suportar muitas coisas e permanece alegre até mesmo no meio da adversidade. A má consciência está sempre receiosa e inquieta. Desfrutarás de suave repouso, se o teu coração nada tiver que te censurar. Os máus nunca tem verdadeira alegria, nem podem experimentar paz interior, porque não há paz para os ìmpios,diz o Senhor.


THE WAYS OF THE SPIRIT

The Confession

Image

How to
confess well

Under the title of “How to confess well” the Cardinal Angelo Comastri has placed a path for the examination of conscience, that takes into consideration the life in the modern world. Let’s run to the source of Misericordy! The Holy Father has pointed out three spiritual goals to be reached for an authentic and genuine Christian life. Let’s see them! 1. The sacramental confession, as a sign of conversion; 2. The fidelity to the Sunday, Day of the Lord and of the Man; 3. The solidarity towards our brothers, especially with deeds of charity towards those in need.



 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡CRISTO VIVE! ¡ALELUYA!

Image

¡CRISTO VIVE! ¡ALELUYA! 
¡Aleluya! ¡Cristo ha resucitado! ¡Aleluya!
La vida ha triunfado.
La muerte no tiene ya palabra.
Estalla la luz, hay flores, se oyen las canciones de la Vida.
¡Alegría! Hay fiesta en el corazón.
La brisa de la esperanza envuelve a la humanidad 
La muerte de Jesús no ha acallado su voz ni ha escondido su ternura.
El Padre la ha levantado para siempre.
Ha desvelado el sentido de la vida.
La fraternidad es posible.
El amor hace nuevas todas las cosas.






WEGE DES GEISTES

Il parto della Vergine Maria

Image

IL PARTO DELLA V E R G I N E

Gesù venne al mondo come ogni altro uomo? In che senso? In altre parole, sua Madre, Maria, lo partorì né più, né  meno come la nostra madre a noi?
Il problema si è posto, anche a livello di massa, sopratutto dopo che Zeffirelli ha presentato il suo < Gesù di Nazareth>, dove ha fatto vedere, nella giovane donna, che impersonava Maria SS. a Bethlem, le doglie comuni ad ogni donna in procinto di mettere alla luce il proprio figlio.  E' proprio così che è successo alla SS.Vergine ? Cosa insegna la teologia della Chiesa?