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Non era serio trovarsi soli con una donna

Per capire più a fondo l'originalità  della scelta del Salvatore, riguardo alle Cooperatrici del terzo gruppo bisogna approfondire la posizione della donna, come persona, nella Palestina dei suoi tempi. Detto in succinto: la personalità di essa era nulla, la svalutazione quasi totale. Sentite uno dei santoni dell’ebraismo di poco anteriore a Gesù, Rabbi Yose ben Yohanan, che insegnava tranquillamente ai suoi uditori: “Non parlare a lungo con una donna: questo vale per tua moglie, ma assai di più per la donna del prossimo”.
E, per essere più chiari: “Non trovarsi soli con una donna”.

Non pensate che si tratti di qualcosa che si avvicini alle raccomandazioni del monachesimo cristiano, e anche del nostro S. Paolo della Croce. In questo caso si era preoccupati solo dei pericoli contro la castità, non della svalutazione della donna come tale (anche se qualcosa di questa, durante i secoli, ci si è mescolato, purtroppo). Il rabbi giudeo sentenziava nei termini di una superiorità assoluta dell'uomo, che non doveva avvilirsi, fino al punto da perdere tempo con un discorso serio, da regalare ad una danna.
Se ne volete una conferma, sentite cosa ne veniva fuori: Una sposata? Nemmeno guardarla, o anche semplicemente salutarla. Indecoroso per un allievo di scribi salutare una donna per strada. Se poi era la donna stessa a prendere, l’iniziativa, poni caso, si fosse trattenuta con uomini lungo la via, o sì fosse messa a filare la lana sulla strada, poteva essere in qualsiasi momento, ripudiata dal marito, senza diritto ad alcuna specie di liquidazione.

Più categorici di così?
La donna, in queste dissertazioni assai serie dei rabbini, non veniva considerata oggetto di desideri sconvenienti, ma di essere indegno di considerazione. Indecoroso trattenersi per strada con una donna, per un discepolo dei rispettabilissimi scribi. Figuriamoci per uno scriba!
Ora voi pensate; Gesù, si permetteva dì parlare con donne per la strada, come con Marta, in occasione della morte del fratello e con altre; con la Samaritana conversò in aperta campagna, al pozzo di Giacobbe, per non meno di un paio di ore; con le sue collaboratrici ha certamente accettato colloqui di gruppo o per le singole, con la stessa naturalezza e semplicità can cui lo faceva in favore di cooperatori, apostoli e discepoli. E poi dite se non abbia sfidato pericolosamente preconcetti e demonizzazioni plurisecolari.
La cosa dovette apparire detestabile e destabilizzante nel mondo giudaico  del suo tempo, dove regnava la discriminazione più  ingiusta e sfacciata.


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www.aromys.it, ricordi dei Santi in essenze per ambiente

AS VIAS DO ESPIRITO

FESTA DE TODOS OS SANTOS

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FESTA DE TODOS
OS SANTOS
DEUS NOS QUER
TODOS SANTOS
UMA REFLEXÃO


" Nós vos damos graça, Deus Omnipotente,....que assumis vosso imenso poder e reinais.... Chegou o momento de julgar os mortos, de dar a recompensa aos vossos servos, aos profetas, aos santos, aos que temem vosso nome, pequenos e grandes. Eles venceram, graças ao sangue do Cordeiro e ao testemunho que deram (Ap 11.17/18) "  É esta a atitude espiritual que devemos ter em vista desta grande solenidade da Igreja: nós, cristãos, somos um povo que caminha olhando para o amanhã da eternidade, sem descuidar de nossas tarefas na terra, mas consciêntes que não é aqui a nossa morada permanente, pois ela é transitoria.

THE WAYS OF THE SPIRIT

EASTER - ITS JEWISH AND CHRISTIAN ORIGINS

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EASTER - ITS JEWISH AND
 CHRISTIAN ORIGINS


JEWISH EASTER

The word “Easter” is derived from the  Jewish term  “Pesach” which means “Passover”.
It was the yearly festival commemorating the miraculous Red Sea crossing
when Moses set free the Jews from Egyptian slavery lasted 430 years.
Today Jews still celebrate this festival.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EVANGELIO DEL DOMINGO: Juan 2,1-11

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EVANGELIO DEL DOMINGO: Juan 2,1-11

“La madre de Jesús le dijo: ‘No les queda vino’.”
María, la madre de Jesús, la madre de la misericordia, mira con atención la vida, mira la vida con los ojos de Jesús.
¿Qué hacer ante esto? Lo que hizo María: mirar, mirar y amar; mirar a Jesús. Saber mirar es saber amar. María orienta nuestra mirada hacia Jesús, que es la fuerza salvadora que necesita nuestra vida.
“Jesús le contestó: ‘Mujer; déjame, todavía no ha llegado mi hora’”.
Con su intercesión adelanta la hora de Jesús. Sabe que Jesús no nos abandonará en la debilidad.
“Su madre dijo a los sirvientes: ‘Haced lo que él os diga’”.
María empuja a la humanidad a hacer una opción de fe en Jesús. Sabe por experiencia quién es Jesús y cuál la plenitud de vida que trae.


WEGE DES GEISTES

"Nessun profeta è accetto nella sua patria"

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"Nessun profeta è
accetto nella sua patria"
 
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 
Oramai la Liturgia, lasciato tutto il periodo di prima giovinezza di Gesù, segue la Sua vita pubblica, il suo insegnamento, gli ostacoli che incontra; tutto in prospettiva del 4 Aprile prossimo, con la fine, umanamente ingloriosa del Messia, che aveva promesso, garantito tanto, e i suoi acerrimi nemici crederanno di metterlo a tacere per sempre, portandolo sul patibolo.
Gesù, saputo dell'imprigionamento del Battista, ordinato da Erode Antipa, per allontanarsi dal pericoloso controllo dell'empio sovrano, ritorna in Galilea.
 
E' questo il momento in cui "la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi".

Preghiere

PREGHIERA PER CHI SOFFRE

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PREGHIERA PER CHI SOFFRE
O’ gloriosa Santa Rita, che hai partecipato
alla passione di nostro Signore Gesù Cristo
in modo prodigioso, fa’ che io possa accettare
con amore le pene di questa vita e proteggimi
nelle mie azioni di ogni giorno.