Image

Non era serio trovarsi soli con una donna

Per capire più a fondo l'originalità  della scelta del Salvatore, riguardo alle Cooperatrici del terzo gruppo bisogna approfondire la posizione della donna, come persona, nella Palestina dei suoi tempi. Detto in succinto: la personalità di essa era nulla, la svalutazione quasi totale. Sentite uno dei santoni dell’ebraismo di poco anteriore a Gesù, Rabbi Yose ben Yohanan, che insegnava tranquillamente ai suoi uditori: “Non parlare a lungo con una donna: questo vale per tua moglie, ma assai di più per la donna del prossimo”.
E, per essere più chiari: “Non trovarsi soli con una donna”.

Non pensate che si tratti di qualcosa che si avvicini alle raccomandazioni del monachesimo cristiano, e anche del nostro S. Paolo della Croce. In questo caso si era preoccupati solo dei pericoli contro la castità, non della svalutazione della donna come tale (anche se qualcosa di questa, durante i secoli, ci si è mescolato, purtroppo). Il rabbi giudeo sentenziava nei termini di una superiorità assoluta dell'uomo, che non doveva avvilirsi, fino al punto da perdere tempo con un discorso serio, da regalare ad una danna.
Se ne volete una conferma, sentite cosa ne veniva fuori: Una sposata? Nemmeno guardarla, o anche semplicemente salutarla. Indecoroso per un allievo di scribi salutare una donna per strada. Se poi era la donna stessa a prendere, l’iniziativa, poni caso, si fosse trattenuta con uomini lungo la via, o sì fosse messa a filare la lana sulla strada, poteva essere in qualsiasi momento, ripudiata dal marito, senza diritto ad alcuna specie di liquidazione.

Più categorici di così?
La donna, in queste dissertazioni assai serie dei rabbini, non veniva considerata oggetto di desideri sconvenienti, ma di essere indegno di considerazione. Indecoroso trattenersi per strada con una donna, per un discepolo dei rispettabilissimi scribi. Figuriamoci per uno scriba!
Ora voi pensate; Gesù, si permetteva dì parlare con donne per la strada, come con Marta, in occasione della morte del fratello e con altre; con la Samaritana conversò in aperta campagna, al pozzo di Giacobbe, per non meno di un paio di ore; con le sue collaboratrici ha certamente accettato colloqui di gruppo o per le singole, con la stessa naturalezza e semplicità can cui lo faceva in favore di cooperatori, apostoli e discepoli. E poi dite se non abbia sfidato pericolosamente preconcetti e demonizzazioni plurisecolari.
La cosa dovette apparire detestabile e destabilizzante nel mondo giudaico  del suo tempo, dove regnava la discriminazione più  ingiusta e sfacciata.


Viedellospirito Don Lucio Luzzi Bella iniziativa questa di Aromys - Home fragrances sopratutto perchè va ad esaltare la figura di questi straordinari personaggi che hanno speso la loro vita per il prossimo e per la Chiesa. Oggigiorno è infatti raro vedere l'esaltazione dei Santi; mentre invece si prediligono sempre esempi e personaggi molto spesso discutibili. Viva Aromys allora!

www.aromys.it


www.aromys.it, ricordi dei Santi in essenze per ambiente

AS VIAS DO ESPIRITO

Oração à São José

Image

São José

A ti, Beato José, apertados de tantas tribulações da vida, recorremos e com confiança invocamos o teu contínuo patrocínio, depois daquele de tua Santissima Esposa. Por aquele sagrado vínculo de caridade que te uniu à Imaculada Virgem Maria, Mãe de Deus e pelo amor paterno que tivestes pelo filho Jesus, olha, te pedimos, com olhos benignos, a cara herança que Jesus Cristo conquistou com seu sangue e com o teu poder e ajuda soccorre as nossas necessidades.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

It's Christmas

Image

A true joy of the hearth

Five centuries before the coming of Jesus, the king of Babylon (today Baghdad) invaded Israel and deported all its inhabitants to Mesopotamia. Then the prophet Isaiah’s voice raised high; he turned to people and encouraged them: “… After waiting for a long time, the salvation came at last. For us as well, from 20 centuries onwards, Christmas comes every year, as synonymous, often unaware, of joy, peace and family time.
These feelings are showed through lightings, decorations, Christmas tree, presepe, gifts and evenings spent in the family. For the believers, the Christmas joy is the same joy announced by the Angels to the shepherds in the holy night“.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo de la presentación del Señor.

Image

Domingo de la presentación del Señor.
Lucas 2,22-40


Dios hizo un gran regalo a aquellas personas: descubrirle a Él mismo en aquel Niño, y llenar de esperanza y alegría sus vidas para siempre. Jesús nos invita a estar “en el candelero” de la vida, dando luz. Así somos los cristianos, como la luz, no para escondernos, sino para iluminar. “En los candeleros” de la vida seremos la luz de Jesús para todos.  “Ahora, Señor, según tu promesa puedes dejar a tu siervo irse en paz. Porque mis ojos han visto a tu Salvador” Lleva una lámpara encendida, es un buscador de esperanza para el pueblo. El Espíritu nos sorprende con presencias alentadoras en el camino: Son voces inesperadas que podemos escuchar, miradas llenas de luz y de paz que podemos detenernos a mirar por las calles, gentes locas de solidaridad que llevan a los pobres metidos en las entrañas.

WEGE DES GEISTES

MATERNITÁ SPIRITUALE DI MARIA

Image

MATERNITÁ SPIRITUALE DI MARIA

Nella nostra vita la figura materna rappresenta l'amore incondizionato, purezza di cuore e di anima, sapienza in educare e correggere indipendentemente da essere madre di sangue, di creazione o di cuore. Ma molto di piú di queste figure umane che conviviamo e abbiamo come esempi nella nostra vita, possiamo contare costantemente con la figura materna spirituale di Colei che disse:" SI " alla cosa sconosciuta e prese di corpo e anima come una grande storia della salvezza della umanitá. Maria, che fu chiamata dall'angelo "piena di grazia"  é stata la serva unica per ricevere, guardare, amare e creare per il mondo il Figlio di Dio, é un grande simbolo di Madre Spirituale.

Preghiere

Signore!


Image

Signore!

I dubbi sulla mia misericordia e sulla Tua provvidenza verso tutti gli uomini, mi assillano, non mi concedono né tregua né pace;la mia voglia di “profitto” è incalzante; il mio “io” è sempre aggressivo, prevaricante, invasivo, totalitario...