Image

GESÚ E LA LEGGE GIUDAICA DEL SABATO.

La  legge di Mosé determinava il sabato come un giorno di riposo settimanale.  Di questa legge i giudei pensavano di imitare la maniera di agire di Dio nella creazione.  San Tommaso di Aquino osserva che Gesú non accetta la stretta interpretazione che davano i giudei: " Questi, volendo imitare Dio non facevano niente il giorno di sabato, come se Dio in questo giorno avesse lasciato di attuare. É vero che di sabato  si riposó della creazione ma sempre e in forma continua Dio attua, conservandosi nel suo essere.......
Image
Dio é causa di tutte le cose anche nel senso di farle sostituire perché il suo potere non poteva lasciare di esistere e attuare conforme la sua volontá."  Mio Padre lavora continuamente e Io pure lavoro ( Gv,5.17 )  É stato detto che Dio non lascia di attuare dopo la creazione. Come il Figlio attua insieme al Padre, che con lo Spirito Santo sono un solo Dio, per questa ragione il nostro Signore Gesú Cristo, il Figlio di Dio, puó dire che non lascia di lavorare.
Image
 Queste parole di Gesú fanno un riferimento implicito alla natura divina e cosí lo intendevano i giudei, i quali, considerando una bestemmia lavorare di sabato, volevano ammazzare. Tutti, commenta Santo Agostino chiamiamo  Dio  Padre Nostro che stai nei cieli ( Is 63-16 )  I giudei non si inferocirono perché avesse detto che Dio era suo Padre, ma perché chiama il Padre di una maniera molto differente di come lo chiamano gli uomini.
Image
Vedete come i giudei vedono: gli ariani, al contrario, non vogliono vedere.  Questi dicono che il Figlio non é uguale al Padre e qui sorge una grande eresia che affligge la chiesa. Noi chiamiamo  Dio Nostro Padre perché siamo figli adottivi per la grazia in quanto Gesú Lo chiama per la natura.  Per questo, dopo resuscitato dice:" Vado dal mio Padre e vostro Padre" ( Gv 20.17 ) distinguendo cosí le due maniere di essere differenti figli di Dio...........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação 1.15 DAS OBRAS QUE PROCEDEM DA CARIDADE

Image

Imitação 1.15
 
DAS OBRAS QUE PROCEDEM DA CARIDADE

 
Por nenhuma coisa do mundo, nem por nenhuma consideração humana, se deve praticar o mal.
Mas, se pelo bem de algum necessitado se pode interromper, às vezes, uma boa obra ou troca-la por outra melhor, desta sorte, não se perde o bem, antes, se converte em melhor.
Sem caridade de nada vale a obra exterior: tudo, porém, que dela procede, por insignificante e desprezivel que seja, torna-se proveitoso: porque Deus não olha tanto para as ações,como para a intenção com que as fazemos.

Image

Muito faz quem muito ama. Faz muito quem faz bem tudo o que faz.



 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Miracles

Image

Miracles:
irrefutable proof of the
Divinity of the Messiah


The word miracle indeed means any phenomenon produced by a supernatural force because it escapes the usual laws of nature. It is also confirmed in the popular lexicon, when it is said: "I can not make miracles... I can not do the impossible!". Existence of John the Baptist were sad, studded with troubles and adversities. He will be placed in prison of Machaerus, because he had publicly rebuked Herod, who took possession of Herodias , his brother Philip's wife.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“Este es mi hijo muy amado”

Image

“Este es mi hijo muy amado”…

en la fiesta del Bautismo del Señor

 

“El momento decisivo con nuestra vida espiritual

 

es aquel en que comprendemos que de verdad somos amados por Dios”

 

“Todo lo que Jesús hizo, dijo y sufrió fue para mostrarnos

 

que el amor que más ansiamos nos lo da Dios”


WEGE DES GEISTES

Battesimo del Signore (10/01/10)

Image
 

 
Battesimo del Signore
 
Una voce dal cielo:
"Tu sei il Figlio mio, l'amato"
 
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 
I detti popolari sono sempre suggestivi: "... l'Epifania, tutte le feste porta via".
Gli ultimi a comparire nel presepe, sono stati i Magi, personaggi misteriosi che la tradizione popolare ha quantificato e denominato in Gaspare - Baldassarre - Melchiorre.
Era stato predetto dal Salmo 71 "Ti adoreranno tutti i popoli della terra", e si è avverato.
Hanno offerto alla Famiglia di Nazareth un po' di denaro, segno concreto di solidarietà; incenso, utilissimo in quei tempi, anche come deodorante; mirra, una crema con la quale Maria ungeva il corpicino di Gesù, per proteggerlo dalle zanzare.
Dietro i Magi ci siamo presentati anche noi davanti al presepe. Cosa abbiamo chiesto?
 

Preghiere

San Bonaventura: Mi avvicino alla tua Croce o Signore

S. Bonaventura
Mi avvicino alla tua Croce,
o Signore

Mi avvicino alla Tua croce, o Signore;
al Tuo umile cuore mi appresso, o Gesù,
sostando alla porta del Tuo petto forato.
Così crocifisso, Tu mi aspetti per potermi abbracciare:
il Tuo capo fiorente, trafitto di spine,
Tu inchini su me per invitarmi a un bacio di perdono.