Image

GESÚ E LA LEGGE GIUDAICA DEL SABATO.

La  legge di Mosé determinava il sabato come un giorno di riposo settimanale.  Di questa legge i giudei pensavano di imitare la maniera di agire di Dio nella creazione.  San Tommaso di Aquino osserva che Gesú non accetta la stretta interpretazione che davano i giudei: " Questi, volendo imitare Dio non facevano niente il giorno di sabato, come se Dio in questo giorno avesse lasciato di attuare. É vero che di sabato  si riposó della creazione ma sempre e in forma continua Dio attua, conservandosi nel suo essere.......
Image
Dio é causa di tutte le cose anche nel senso di farle sostituire perché il suo potere non poteva lasciare di esistere e attuare conforme la sua volontá."  Mio Padre lavora continuamente e Io pure lavoro ( Gv,5.17 )  É stato detto che Dio non lascia di attuare dopo la creazione. Come il Figlio attua insieme al Padre, che con lo Spirito Santo sono un solo Dio, per questa ragione il nostro Signore Gesú Cristo, il Figlio di Dio, puó dire che non lascia di lavorare.
Image
 Queste parole di Gesú fanno un riferimento implicito alla natura divina e cosí lo intendevano i giudei, i quali, considerando una bestemmia lavorare di sabato, volevano ammazzare. Tutti, commenta Santo Agostino chiamiamo  Dio  Padre Nostro che stai nei cieli ( Is 63-16 )  I giudei non si inferocirono perché avesse detto che Dio era suo Padre, ma perché chiama il Padre di una maniera molto differente di come lo chiamano gli uomini.
Image
Vedete come i giudei vedono: gli ariani, al contrario, non vogliono vedere.  Questi dicono che il Figlio non é uguale al Padre e qui sorge una grande eresia che affligge la chiesa. Noi chiamiamo  Dio Nostro Padre perché siamo figli adottivi per la grazia in quanto Gesú Lo chiama per la natura.  Per questo, dopo resuscitato dice:" Vado dal mio Padre e vostro Padre" ( Gv 20.17 ) distinguendo cosí le due maniere di essere differenti figli di Dio...........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

FESTA DE TODOS OS SANTOS

Image

FESTA DE TODOS
OS SANTOS
DEUS NOS QUER
TODOS SANTOS
UMA REFLEXÃO


" Nós vos damos graça, Deus Omnipotente,....que assumis vosso imenso poder e reinais.... Chegou o momento de julgar os mortos, de dar a recompensa aos vossos servos, aos profetas, aos santos, aos que temem vosso nome, pequenos e grandes. Eles venceram, graças ao sangue do Cordeiro e ao testemunho que deram (Ap 11.17/18) "  É esta a atitude espiritual que devemos ter em vista desta grande solenidade da Igreja: nós, cristãos, somos um povo que caminha olhando para o amanhã da eternidade, sem descuidar de nossas tarefas na terra, mas consciêntes que não é aqui a nossa morada permanente, pois ela é transitoria.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Jesus Christ's features

Image

From a letter of
Publius Lentulus
to Tiberius (31 d.C.)


Letter  from  Publius Lentulus, governor of Judah, to  the Emperor about  Jesus Christ’s features.  Lentulus was a contemporary with Christ. This document is of great historical value and it is very truthful.

 

Vergine Maria, madre di tutti i figli,

madre di tutte le madri e di tutti i padri.

 Noi, famiglie dei Ragazzi del cielo, 

ti sentiamo tanto vicina e abbiamo tanto bisogno di te.

 Tu, in fondo, hai vissuto, prima di noi, 

l'esperienza di un figlio giovane che se ne va.


Preghiere

Preghiera di San Bernardo

Image

Preghiera di San Bernardo

O tu che nell’instabilità continua della vita presente
t’accorgi di essere sballottato tra le tempeste
senza punto sicuro dove appoggiarti,
tieni ben fisso lo sguardo al fulgore di questa stella
se non vuoi essere travolto dalla bufera.