Image

GESÚ E LA PECCATRICE
Un pensiero

É da ricordare sempre l'episodio della donna adultera che Gesú disse: "..... chi é senza peccato gli tiri la prima pietra " Tutti si allontanarono a partire dai piú vecchi.  Quando Gesú rimase solo con la donna adultera domandó a lei dove stavano quelli che la accusavano e gli disse pure: "...... donna, di cosa ti accusano? Nessuno ti ha condannato ? Neppure io ti condanno, ma vai e non peccare mai piú."  Fantastica e pedagogica questa frase di Gesú davanti la donna peccatrice che non é altro che la miseria del peccato davanti il Tribunale Supremo della Misericordia.  Non occorre fare porte sante, ornate di scudi e blasoni se la persona non vive quello che prega.
Image
Abbiamo bisogno di testimoni del Vangelo con gesti concreti e non di persone che vogliono condannare tutto e tutti per soddisfare la loro insignificanza o la loro arroganza. Ci vuole molta attenzione con colui che conversa con te direzionandoti il dito, segnale di prepotenza e di una falsa superioritá, come frutto della arroganza.  Gesú non condanna i peccatori e non lascia di dare il suo  perdono, Lui dá una opportunitá alla donna peccatrice come a ognuno di noi pentito dei suoi peccati.
Image
 E proprio Cristo dá il segnale della sua misericordia: "neppure io ti condanneró"  Nei tempi in cui tante persone vogliono appena condannare e mai accogliere, che si giudicano superiori in relazioni a quanti hanno limiti, vale ricordare che la misericordia del Padre é graziosa e preziosa e non c'é come misurare il suo valore; con la misericordia otteniamo il valore e la dignitá dell'essere umano.
Image
 Dio sempre ci perdona ma se noi non siamo capaci di perdonare gli altri, anche colui che ci comanda, di superare le nostre fragilitá, non comprenderemo e vivremo l'anno della misericordia che ha nella sua genesi accettare il perdono di Dio.  Bisogna essere misericordiosi e accogliere i peccatori perdonando loro qualche malvagitá specialmente verso noi. Dobbiamo avere in questo speciale  anno santo gesti concreti di vere e sante attitudini, solo cosí otteniamo da Dio la sua misericordia con il perdono dei nostri peccati.............
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DA QUARESMA

Image

QUARTO DOMINGO DA QUARESMA
15 MARÇO 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia desse Quarto Domingo da Quaresma nos garante che Deus nos oferece de forma totalmente gratuida e incondicional a vida eterna.
A primeira leitura nos diz quando o homem prescinde de Deus e escolhe o caminho do egoismo e da auto suficiência está a construir um futuro marcado por horizontes de dor e de morte. No entanto, diz o autor do Livro das Cronicas, Deus dá sempre ao seu povo outra possibilidade de recomeçar e de refazer o caminho da esperança e da vida nova.



THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

Image

Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.

 

WEGE DES GEISTES

Le apparizioni

Image

... del Risorto in Galilea
Il suo luogo preferito
 

Uno dei problemi più difficili da sciogliere, circa le apparizioni del Risorto, è quello che riguarda le manifestazioni promesse da Lui, al momento stesso della Risurrezione, e riservate alla Galilea. E’ questo il momento di affrontarlo con molta modestia, data la scarsità dei documenti, di cui possiamo servirci. Iniziamo col dire che, tutto sommato, sono solo Marco e Matteo, a riferire questa promessa assai singolare. Marco scrive così, presentando il momento stesso della Risurrezione: "L'angelo del Sepolcro disse alle donne: Andate, e dite ai suoi discepoli, e a Pietro, che li precede in Galilea: là lo vedrete, come vi ha detto" (Mc 16,7). 

Preghiere

MAGNIFICAT



MAGNIFICAT

L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni
mi chiameranno beata
.