Insegnava una dottrina nuova con autorità
E' venuto il momento di dare uno sguardo più attento all' insegnamento del divino Maestro, non tanto sui contenuti, quanto alla sua forma, come apparve ai suoi primi ascoltatori.
Dobbiamo tener presente, a questo proposito, che appena Gesù espresse in pubblico i suoi punti di vista, l'impressione generale si palesò a due livelli: presentava una Dottrina nuova - la presentava con autorità.
Ascoltiamo S. Marco:
" Si stupivano della sua dottrina, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi" (Mc.1.22). Quindi, prima osservazione: la sua dottrina. Un altro evangelista specifica che la trovavano del tutto nuova".
Per gli ebrei del tempo di Gesù, la Dottrina o la Tradizione dei Padri era sempre quella di Mosè e dei profeti: nessuno poteva mutarla. Specialmente dopo la schiavitù babilonese, l'insegnamento religioso si è accentrato tutto sui libri ispirati. Dunque, cosa trovavano di nuovo" nell'insegnamento di Gesù? Che lui la leggeva in altra chiave, e interpretava come non si era mai sentito. Anzi, al caso, era capace addirittura di contrapporvisi, come quella volta che dichiarò: Agli antichi fu detto ...lo invece vi dico... E la frase cui si contrapponeva era tratta dal Levitico, un libro della Legge.
Un insegnamento nuovo, anzi strano, per i più fondamentalisti ... e, su questo, avevano ragione..In secondo luogo, lo stupore delle folle, riguardo all'insegnamento di Lui, era, che insegnava con autorità e non come i loro scribi, o rabbini. Ecco un'altro elemento del tutto inconsueto in Israele. Il rabbino usava un metodo didattico, che potremmo definire "espositivo" non autoritario. Egli leggeva un brano della Legge e poi lo illustrava con una carrellata di citazioni, di maestri accreditati in Israele.
Poteva esporre un suo punto di vista, naturale, ma senza alcuna autorità. L'autorità risiedeva nella Legge, non in lui.AI contrario, Gesù, come abbiamo sentito, quando capitava il caso, non temeva di dare le sue spiegazioni con taglio di autorevolezza. II Padre aveva inviato Lui, a dire come dovesse intendersi la Sua Parola; quindi la sua interpretazione poteva anche suonare contraria a quella ufficiale.. Lui "era padrone anche del sabato" quindi anche dalla Legge ...Era sufficiente a scatenare reazioni dagli effetti dirompenti! ...