Image

... non imponesti

Il tuo Vangelo è un' autorevole, ma rispettosa proposta, non un condensato di leggi e di comandamenti.

Non parli in nome di Dio, come un profeta d'Israele, che ricorda Leggi e Decreti, ma come Unigenito di un Padre che propone ai suoi figli, considerati ormai adulti, quanto occorre per il loro vero bene..


E allora ti sento dire al mondo: «Se uno vuole entrare nel Regno dei cieli …”
«Se uno vuol venire dietro a me e non rinuncia a quanto possiede... »

Image
Gesù in uno dei suoi insegnamenti

Così in ogni occasione, lasciando alla responsabilità e alla decisione di ciascuno di accettare, oppure di respingere l'invito.

Dietro ad un eventuale rifiuto, non c'è la minaccia del castigo, ma il  preavviso accorato della propria rovina, alla quale si va incontro,perché si receda dall'ostinazione e si accetti l'invito.

Se talvolta gli evangelisti usano il termine comandamento, come nel caso di "un comandamento nuovo", doveva essere facile capire che, o Tu in qualche occasione ritenevi opportuno servirti dei modi di dire del tuo popolo, per facilitare la comprensione del messaggio, o era questione di traduzione dal tuo aramaico al greco neotestamentario.

Ne desti una prova commovente, al momento di una grave crisi dei tuoi seguaci: «Volete andarvene anche voi?»

 

E gradisti  la protesta di Simone: « Rabbi, da chi andremo? Tu hai parole di  vita eterna e noi abbiamo creduto...!». Li avevi scelti Tu; ma avevano accettato liberamente loro...


L'amore non si comanda, l'adesione personale non si può imporre d'autorità.

Perché, dunque, mi lascio dominare in troppe occasioni dal senso di fastidio, nell'accettare il tuo stimolo a superare un mio punto di vista, o a mettere da parte la ricerca subdola di me stesso nelle migliori iniziative di apostolato?


Perché questa tua discrezione nel suggerirmi comportamenti e scelte non provoca in me la risposta più generosa, sapendo che, fra l'altro, te la meriti, proprio per questo tuo amore senza pretese, di cui, lungo la tua vita terrena mi hai lasciato innumerevoli prove.

Image

Don Lucio Luzzi

Viedellospirito.it

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Cortesia:

Image

Cortesia:
 Esquecida ou desconhecida ?
 

Será que foi totalmente desaparecida das relações interpessoais a "Cortesia" ?
Será que foi totalmente esquecida, desconhecida,inútil e fora de moda hoje em dia ?  Está sob os olhos de todos a frieza com que nos tratamos, abituados a não nos  saudar e agredir verbalmente, a dispôr de forma dispótica dos espaços e das coisas de outros, sobretudo das coisas publicas e comuns. Entretanto, a mim parece que na cortesia das maneiras e das palavras, por nada semelhantes à hipocrisia, estejam reunidos profundos valores cristãos.
 



THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

BUEN DÍA CON LA VIRGEN DE FÁTIMA

Image

BUEN DÍA CON LA VIRGEN DE FÁTIMA
Volver de FÁTIMA a la realidad de cada día: Es saber que siempre hay un “misterio” escondido que al final de nuestros días Dios mismo se encargará de resolver. Es caer en la cuenta de que nos queda un trecho para cumplir, como María lo hizo, en la obediencia a Dios. Es seguir pensando y creyendo que “los grandes fenómenos” que ocurren en la ciencia y en la naturaleza… siguen teniendo su origen en el dedo de Dios. Es confiar en un Dios que cura y sana a todo aquel que quiere revestirse con un talante y un espíritu nuevo: la belleza interior.

WEGE DES GEISTES

Con Cristo vinciamo le seduzioni del maligno

Image


I domenica di
Quaresima


Anno A


Con Cristo vinciamo le
seduzioni del maligno


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La Liturgia ci presenta Gesù che antepone alla sua missione ardua e difficile un periodo (40 giorni) di preghiera e sacrificio nel deserto, ma costantemente tentato da satana. E’ la prima domenica di quaresima, tempo di riconciliazione e perdono. La prima tentazione per noi è questa: eh ancora c’è tempo a Pasqua; e invece queste settimane passeranno velocissime. Allora cosa dobbiamo fare? Nei tempi antichi, in questo periodo, si teneva un atteggiamento che per noi è sconcertante. I più convinti della necessità del perdono si mettevano in queste domeniche lungo i gradini esterni della Chiesa, con un cartello ben visibile, dove c’erano elencati i propri peccati. La gente passava, leggeva e loro accettavano questa vergogna!

Preghiere

Lo splendore del Volto Santo (Giovanni Paolo II)

Image

Lo splendore
del Volto Santo

di Giovanni Paolo II

Signore Gesù, crocifisso e risorto,
immagine della gloria del Padre,
Volto Santo che ci guardi e ci scruti,
misericordioso e mite,
per chiamarci alla conversione
e invitarci alla pienezza dell’amore,
noi ti adoriamo e ti benediciamo.