Creatore di tutte le cose:
visibili ed invisibili
Continua la nostra "analisi" sulla professione della fede cattolica: il Credo. E' opportuno soffermarsi sui problemi di fede pratica evidenziando sempre più i compiti fondamentali della Chiesa.
E facile capire che, a questo punto della recita del Credo, la mente della stragrande maggioranza dei fedeli (forse anche la nostra) si sia ritrovata nel vuoto più perfetto. Creatore delle cose visibili ed invisibili? A che cosa si riferisce?
Cerchiamo di spiegarci nel modo più semplice.
La frase in sé sarebbe stata perfetta, già col solo affermare che Dio, nostro Padre, ha creato tutte le cose, nessuna eccettuata. Ma, al tempo in cui fu formulato il nostro Credo, erano presenti non solo il paganesimo, ma anche correnti religiose di chiara origine extra evangelica. Per primo il "manicheismo", che proponeva una dottrina contraria alla fede cristiana: che Dio aveva creato solo le cose invisibili, cioè quelle spirituali, pure, immutabili; invece satana aveva creato la materia, la carne, il corpo umano. Per averne un'idea esatta, cerchiamo di approfondirlo ancora meglio.
Manes, da cui "manicheismo", era un prete cristiano, derivato dal mondo e dalla religione persiana, la quale, nella sua pregevole elevatezza, aveva superato il politeismo della zona iraniana, col suo Mahdismo. Adorava Dio, sotto il nome di Auramazda, che era il Dio del bene, Creatore di tutte le cose più belle: luce, spirito, anima, virtù ecc. insomma quelle invisibili. C'era però anche Ariana, il Dio del male, autore di tutto ciò che è materiale: le cose terrene, il corpo umano, cioè quelle visibili. Era la religione del "dualismo", cioè del principio del Bene e quello del Male.
Anche il cristiano professa un solo Dio e sa che c'è anche satana. Ma satana non è "il principio del Male", non è un "contro Dio", quasi che Dio sia il "positivo" e satana il "negativo". Per il Medesimo, sì. Quindi il prete Manus negava l'unicità di Dio e, in campo morale, condannava il matrimonio, demonizzava la donna. La Chiesa dovette precisare che Dio è uno solo e non c'è un "contro Dio", che avrebbe creato le cose materiali. Tutto ha creato Dio, sia le cose visibili che le invisibili. Satana non è un dio che possa opporsi al vero Dio, perché è solo una sua creatura (e che creatura!).
Avrete anche voi l'impressione che, in questi ultimi tempi si è data troppo importanza a satana: alcuni gli attribuiscono attributi che spettano solo a Dio: che sa tutto, che è dappertutto, che può tutto. E' il Manicheismo (Mahdismo cristiano), che combattuto in mille maniere dalla Chiesa, risorge ancora una volta a sviare le coscienze cristiane, dall' unico vero Dio, Creatore di tutte le cose, visibili ed invisibili".