Image

Creatore di tutte le cose:
visibili ed invisibili

Continua la nostra "analisi" sulla professione della fede cattolica: il Credo. E' opportuno soffermarsi sui problemi di fede pratica evidenziando sempre più i compiti fondamentali della Chiesa.
E’ facile capire che, a questo punto della recita del Credo, la mente della stragrande maggioranza dei fedeli (forse anche la nostra) si sia ritrovata nel vuoto più perfetto. Creatore delle cose visibili ed invisibili? A che cosa si riferisce?

Cerchiamo di spiegarci nel modo più semplice.

Image

La frase in sé sarebbe stata perfetta, già col solo affermare che Dio, nostro Padre, ha creato tutte le cose, nessuna eccettuata. Ma, al tempo in cui fu formulato il nostro Credo, erano presenti non solo il paganesimo, ma anche correnti religiose di chiara origine extra evangelica. Per primo il "manicheismo", che proponeva una dottrina contraria alla fede cristiana: che Dio aveva creato solo le cose invisibili, cioè quelle spirituali, pure, immutabili; invece satana aveva creato la materia, la carne, il corpo umano. Per averne un'idea esatta, cerchiamo di approfondirlo ancora meglio.

Manes, da cui "manicheismo", era un prete cristiano, derivato dal mondo e dalla religione persiana, la quale, nella sua pregevole elevatezza, aveva superato il politeismo della zona iraniana, col suo Mahdismo. Adorava Dio, sotto il nome di Auramazda, che era il Dio del bene, Creatore di tutte le cose più belle: luce, spirito, anima, virtù ecc. insomma quelle invisibili. C'era però anche Ariana, il Dio del male, autore di tutto ciò che è materiale: le cose terrene, il corpo umano, cioè quelle visibili. Era la religione del "dualismo", cioè del principio del Bene e quello del Male.

Anche il cristiano professa un solo Dio e sa che c'è anche satana. Ma satana non è "il principio del Male", non è un "contro Dio", quasi che Dio sia il "positivo" e satana il "negativo". Per il Medesimo, sì. Quindi il prete Manus negava l'unicità di Dio e, in campo morale, condannava il matrimonio, demonizzava la donna. La Chiesa dovette precisare che Dio è uno solo e non c'è un "contro Dio", che avrebbe creato le cose materiali. Tutto ha creato Dio, sia le cose visibili che le invisibili. Satana non è un dio che possa opporsi al vero Dio, perché è solo una sua creatura (e che creatura!).

Avrete anche voi l'impressione che, in questi ultimi tempi si è data troppo importanza a satana: alcuni gli attribuiscono attributi che spettano solo a Dio: che sa tutto, che è dappertutto, che può tutto. E' il Manicheismo (Mahdismo cristiano), che combattuto in mille maniere dalla Chiesa, risorge ancora una volta a sviare le coscienze cristiane, dall' unico vero Dio, “Creatore di tutte le cose, visibili ed invisibili".

AS VIAS DO ESPIRITO

O presente mais bonito

Image

O presente mais bonito

Para voce, ancião, enfermo, no tramontar da vida, gostaria de me vestir de Papai Noel e estar perto de voce, como se fossemos amigos desde longa data. Se voce pensa na tua infancia, certamente o Natal tinha um sabor e um calor todo particular. Voce era feliz na alegre esperança que Papai Noel te trouxesse qualquer presentinho para render, pelo menos por alguns dias, menos amarga a tua vida que, com tanta dignidade, percorria na miséria.

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Y lo envolvió en pañales.

Image

Y lo envolvió en pañales.
“Ya está aquí dentro de mi corazón tu despreciado Jesús. ¡Se ha contentado con este pobre pesebre! Madre mía, ¡me da pena pensar que lo que va a encontrar duro y frío!....
¡Si tú quisieras obtener para mi corazón un colchoncito de caridad para con mis prójimos, aunque sean mis enemigos, no sólo de palabra, sino en el pensamiento y en la obra…, unos pañalitos de presencia afectuosa del Jesús tuyo y mío!.... Así, ¡blandito y abrigado!....
Y lo reclinó en un pesebre.


WEGE DES GEISTES

PREGHIERA PER CHI SOFFRE

Image

PREGHIERA PER CHI SOFFRE
O’ gloriosa Santa Rita, che hai partecipato
alla passione di nostro Signore Gesù Cristo
in modo prodigioso, fa’ che io possa accettare
con amore le pene di questa vita e proteggimi
nelle mie azioni di ogni giorno.



Preghiere

Preghiera di San Bernardo

Image

Preghiera di San Bernardo

O tu che nell’instabilità continua della vita presente
t’accorgi di essere sballottato tra le tempeste
senza punto sicuro dove appoggiarti,
tieni ben fisso lo sguardo al fulgore di questa stella
se non vuoi essere travolto dalla bufera.