Image

Creatore di tutte le cose:
visibili ed invisibili

Continua la nostra "analisi" sulla professione della fede cattolica: il Credo. E' opportuno soffermarsi sui problemi di fede pratica evidenziando sempre più i compiti fondamentali della Chiesa.
E’ facile capire che, a questo punto della recita del Credo, la mente della stragrande maggioranza dei fedeli (forse anche la nostra) si sia ritrovata nel vuoto più perfetto. Creatore delle cose visibili ed invisibili? A che cosa si riferisce?

Cerchiamo di spiegarci nel modo più semplice.

Image

La frase in sé sarebbe stata perfetta, già col solo affermare che Dio, nostro Padre, ha creato tutte le cose, nessuna eccettuata. Ma, al tempo in cui fu formulato il nostro Credo, erano presenti non solo il paganesimo, ma anche correnti religiose di chiara origine extra evangelica. Per primo il "manicheismo", che proponeva una dottrina contraria alla fede cristiana: che Dio aveva creato solo le cose invisibili, cioè quelle spirituali, pure, immutabili; invece satana aveva creato la materia, la carne, il corpo umano. Per averne un'idea esatta, cerchiamo di approfondirlo ancora meglio.

Manes, da cui "manicheismo", era un prete cristiano, derivato dal mondo e dalla religione persiana, la quale, nella sua pregevole elevatezza, aveva superato il politeismo della zona iraniana, col suo Mahdismo. Adorava Dio, sotto il nome di Auramazda, che era il Dio del bene, Creatore di tutte le cose più belle: luce, spirito, anima, virtù ecc. insomma quelle invisibili. C'era però anche Ariana, il Dio del male, autore di tutto ciò che è materiale: le cose terrene, il corpo umano, cioè quelle visibili. Era la religione del "dualismo", cioè del principio del Bene e quello del Male.

Anche il cristiano professa un solo Dio e sa che c'è anche satana. Ma satana non è "il principio del Male", non è un "contro Dio", quasi che Dio sia il "positivo" e satana il "negativo". Per il Medesimo, sì. Quindi il prete Manus negava l'unicità di Dio e, in campo morale, condannava il matrimonio, demonizzava la donna. La Chiesa dovette precisare che Dio è uno solo e non c'è un "contro Dio", che avrebbe creato le cose materiali. Tutto ha creato Dio, sia le cose visibili che le invisibili. Satana non è un dio che possa opporsi al vero Dio, perché è solo una sua creatura (e che creatura!).

Avrete anche voi l'impressione che, in questi ultimi tempi si è data troppo importanza a satana: alcuni gli attribuiscono attributi che spettano solo a Dio: che sa tutto, che è dappertutto, che può tutto. E' il Manicheismo (Mahdismo cristiano), che combattuto in mille maniere dalla Chiesa, risorge ancora una volta a sviare le coscienze cristiane, dall' unico vero Dio, “Creatore di tutte le cose, visibili ed invisibili".

AS VIAS DO ESPIRITO

Da prudência nas ações

Image

Da prudência
nas ações


Não se deve dar crédito à qualquer palavra ou impressão, antes, com prudência e devagar, pondere-se cada coisa, diante de Deus. Que tristeza !  Acredita-se e diz-se mais facilmente dos outros o mal que o bem: tão fracos somos! Assim, porém, não sucede aos varões consumados na piedade, pois não crêem levianamente tudo o que se lhes diz, porque conhecem a fraqueza humana, propensa para o mal e fácil em palavras.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 3º de Pascua.

Image

Domingo 3º de Pascua.
 Evangelio: Lucas 24,13-35

Mientras conversaban y discutían, Jesús en persona se acercó y se puso a caminar con ellos.
Jesús nos encuentra. Llega cuando ya no lo esperábamos. Se acerca como un mendigo de nuestra amistad, nunca está lejos. Escucha, sin prisa, nuestro sufrimiento. Se interesa por lo que nos pasa. Entra en nuestra oscuridad y comienza a trabajar con nuestras pobrezas. Nos regala su luz y su ternura.
‘Quédate con nosotros porque atardece y el día va de caída’. La fe revive con la presencia de Jesús en medio de nosotros, comienza la oración: ‘Quédate’. Con Jesús la noche cerrada se vuelve mediodía. ‘Quédate’. Se ha creado ambiente y el Espíritu trabaja nuestra interioridad. ‘Quédate’. Estamos resucitando, saboreando la vida nueva. Quédate con nosotros, Señor Jesús.


 

WEGE DES GEISTES

Tacere-(una canzone d'amore)

Image

Tacere

Siamo nell'orgia delle parole:
 tutti parliamo di tutto,
spesso contro tutto e contro tutti.
 Lo facciamo con gli altri
come a sommergerli in un mare
dove la chiacchiera tracima
e travolge senza aspettare risposta.
Lo facciamo con Dio:
è un tentativo di addomesticarlo,
 di possederlo con la parola
quasi energia magica paralizzante

.*.




Preghiere

Preghiera davanti alla tomba

Image

Preghiera davanti alla tomba

Signore, sono qui, nel giardino della resurrezione.
Figlio mio, sono qui davanti alla tua piccola,
ultima casa sulla terra.
Sono venuto per portarti amore e attraversare,
con |'amore, questo muro che mi separa da te.
Qui, però, mi sento più vicino,
ti sento più vicino perché qui è il tuo corpo.