Image

Come cercare
un padre spirituale


Cominciamo col dire che lo stesso "cercare un direttore" è un'espressione tutt' altro che esatta, in quanto ché un padre spirituale è essenzialmente dono di Dio, e la via maestra per cui ci si può giungere è chiaramente la preghiera umile e fiduciosa. Siccome, però, la nostra parte dobbiamo farla, anche qui, conviene dirvene qualcosa, per fare questa parte nella maniera più conveniente e discreta. Tenuto presente quanto si è detto su quella specie di "identikit" che si può dare di una buona guida di anime, si potrebbe dubitare di trovarne uno così dotato da convincercene. Da aggiungere anche la riduzione accentuata del numero dei nostri sacerdoti, che aggraverebbe la ricerca... Tutti ne siamo consapevoli e preoccupati, cominciando dalle alte gerarchie. Eppure, in riferimento al tema che vi sto presentando, si può affermare il contrario, anche oggi. Per non andare per le lunghe, veniamo alla pratica.





Cominciate con una confessione semplice!

 Vi siete accorti che quel sacerdote vi ha ascoltato con interesse, cioè non ha trovato difficoltà ad entrare nel vostro mondo interiore - anche se ancora a livello di miserie e difetti?  Bene, tornateci. Vi capita di avvertire che colui mostra ancora d'interessarsi delle vostre cose, e anzi vi dà l’ impressione che le sue parole e i suoi suggerimenti quadrino a perfezione, o quasi, con la vostra problematica? Ancora meglio.



Se questa comprensione continua, anzi sembra aumentare, potete pensare, con buone ragioni alla mano, che sia lui. Ma deve essere un interessamento costante, una comprensione che vi appaia stabile, nei confronti dei vostri bisogni spirituali, e non solo delle vostre mancanze.  Voglio dire che avete già provato ad andare al di là di questo versante, per chiedere qualche consiglio più propriamente di vita spirituale.  E avete notato che il Padre vi segue volentieri, con interessamento delicato, ripeto discreto e tale da conferirvi pace interiore, ordine e luminosità.  Ebbene, se tutti questi rilievi, o la maggior parte di essi corrispondono, potete chiedergli di darvi un po' di guida sul vostro cammino di fede e d'impegno cristiano di vita.



Per amor del cielo! affrettatevi a dirgli che non lo tedierete con eccessive frequenze, che vi ridurrete all'essenziale e gliene sarete grati con la preghiera.  Mi è rimasto paradigmatico l'atteggiamento di un mio discepolo di Missioni, peraltro molto generoso e, aggiungo, disponibile per amicizie sobrie, costanti. Mi disse, con accento sornione: Vedi? Io mi presto volentieri per le confessioni. Ma non accetterei mai d'impegnarmi con la direzione di anime devote...

Penso che l'uscita la dica lunga...

AS VIAS DO ESPIRITO

Da obediência e submissão

Image

Da obediência e submissão
 
Grande coisa é viver na obediência, às ordens de um superior e não ser senhor de si.
Muito mais seguro é obedecer que mandar.
Muitos obedecem mais por necessidade que por amor, sofrem e, facilmente, murmuram.
Esses não alcançarão a liberdade de espirito, se não se submeterem, de todo o coraçaõ, por amor de Deus.
Para onde quer que te voltes, não encontrarás sossego, senão na humilde sujeição à autoridade do superior.


 

THE WAYS OF THE SPIRIT

A conversation with the God

Image

A conversation with the God

You wept as I did


Once I heard hymns of excessive joy during a funeral, a mother was weeping her son died in a car accident.  Words were repeated over and over again, inviting to bless God to have called the boy to Him so young Your behaviour was different: You cried in front of Your friend Lazarus’s tomb, even if You knew that in a while You would have resuscitated him; You were touched by the widow of Nain, who followed her son’s body and You had already decided to give him back to her arms.    Only once You were seen tearless. It was in front of Giaro’s daughter. Those paid to deride You where prevented to take advantage from their actions and were took away

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 8 de Noviembre - Lectura del Evangelio: Marcos 12,38-44

Image

Domingo 8 de Noviembre -
 Lectura del Evangelio: Marcos 12,38-44

“Estando Jesús sentado enfrente del arca de las ofrendas, observaba a la gente que iba echando dinero: muchos ricos echaban en cantidad; se acercó una viuda pobre y echó dos reales. Llamando a sus discípulos, les dijo: Os aseguro que esa pobre viuda ha echado en el arca de las ofrendas más que nadie. Porque los demás han echado de lo que les sobra, pero ésta, que pasa necesidad, ha echado todo lo que tenía para vivir”.
El evangelio de este día, es la exaltación del mínimo detalle. ¡Cuántas veces no valoramos lo insignificante al ojo, pero muy significativo y oxigenante para el corazón! ¡En cuántas ocasiones nos dejamos llevar por lo que deslumbra! ¡En cuántos momentos pensamos que, si no es grande y costoso, no sirve de nada o no tiene gran valor!


WEGE DES GEISTES

Ciascun laudi te, Maria

Image

Ciascun laudi te, Maria


Quanto è grande la bellezza
di te, Vergin santa e pia!
Ciascun laudi te, Maria.
Ciascun canti in gran dolcezza.

Preghiere

PREGHIERA ALLA MADONNA DELLA SALUTE

Image

PREGHIERA ALLA MADONNA DELLA SALUTE
"O Madre di misericordia,Madonna della
Salute,che vegliando ai piedi della croce
del Figlio Gesù hai manifestato la tua
solidarietà con l'umanità sofferente,
ascolta la voce e la preghiera di tutti i
malati,che ricorrono a te con la certezza
di trovare una madre che li accoglie,
guarisce e conforta.


—