Image

Come cercare
un padre spirituale


Cominciamo col dire che lo stesso "cercare un direttore" è un'espressione tutt' altro che esatta, in quanto ché un padre spirituale è essenzialmente dono di Dio, e la via maestra per cui ci si può giungere è chiaramente la preghiera umile e fiduciosa. Siccome, però, la nostra parte dobbiamo farla, anche qui, conviene dirvene qualcosa, per fare questa parte nella maniera più conveniente e discreta. Tenuto presente quanto si è detto su quella specie di "identikit" che si può dare di una buona guida di anime, si potrebbe dubitare di trovarne uno così dotato da convincercene. Da aggiungere anche la riduzione accentuata del numero dei nostri sacerdoti, che aggraverebbe la ricerca... Tutti ne siamo consapevoli e preoccupati, cominciando dalle alte gerarchie. Eppure, in riferimento al tema che vi sto presentando, si può affermare il contrario, anche oggi. Per non andare per le lunghe, veniamo alla pratica.





Cominciate con una confessione semplice!

 Vi siete accorti che quel sacerdote vi ha ascoltato con interesse, cioè non ha trovato difficoltà ad entrare nel vostro mondo interiore - anche se ancora a livello di miserie e difetti?  Bene, tornateci. Vi capita di avvertire che colui mostra ancora d'interessarsi delle vostre cose, e anzi vi dà l’ impressione che le sue parole e i suoi suggerimenti quadrino a perfezione, o quasi, con la vostra problematica? Ancora meglio.



Se questa comprensione continua, anzi sembra aumentare, potete pensare, con buone ragioni alla mano, che sia lui. Ma deve essere un interessamento costante, una comprensione che vi appaia stabile, nei confronti dei vostri bisogni spirituali, e non solo delle vostre mancanze.  Voglio dire che avete già provato ad andare al di là di questo versante, per chiedere qualche consiglio più propriamente di vita spirituale.  E avete notato che il Padre vi segue volentieri, con interessamento delicato, ripeto discreto e tale da conferirvi pace interiore, ordine e luminosità.  Ebbene, se tutti questi rilievi, o la maggior parte di essi corrispondono, potete chiedergli di darvi un po' di guida sul vostro cammino di fede e d'impegno cristiano di vita.



Per amor del cielo! affrettatevi a dirgli che non lo tedierete con eccessive frequenze, che vi ridurrete all'essenziale e gliene sarete grati con la preghiera.  Mi è rimasto paradigmatico l'atteggiamento di un mio discepolo di Missioni, peraltro molto generoso e, aggiungo, disponibile per amicizie sobrie, costanti. Mi disse, con accento sornione: Vedi? Io mi presto volentieri per le confessioni. Ma non accetterei mai d'impegnarmi con la direzione di anime devote...

Penso che l'uscita la dica lunga...

AS VIAS DO ESPIRITO

COMO OCULTAR A GRAÇA SOB A GUARDA DA HUMILDADE

Image

Imitação....3.7
 
COMO OCULTAR A GRAÇA SOB
 A GUARDA DA HUMILDADE

 
Filho, muito proveitoso e seguro para ti é o ocultares a graça da devoção, sem te desvaneceres com ela, não falares muito da mesma, nem exagerares o seu valor: antes, despreza a ti mesmo e teme que não sejas digno da graça recebida. Importa que não te apegues demasiadamente à essas emoções, que em muito depressa podem se transformar em outras contrárias. Estando em graça, pensa no abandono e na miséria em que costumas cair, quando ela falta.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Testimony directory

Image

"I will follow you Lord
 in
the way of pain"


Emanuela 31 years old.
Her very short period of life

On May 14 th 1974 a baby giri 50 days old was brought to the baptismal font. I Don Lucio asked to the parents: "What name do you give to your daughter?". “Emanuela” they answered. I explained the meaning of the name "GOD WITH US". We could never think that little Emanuela one day would consecrate her ife to God in the way of pain. Emanuela: at the beginning of my existence it was piaced around my neck a "VIA PASS" to open the entrante gate with the inscription "BAPTIZED” daughter of God. ln my first years of life I was always on my mothers arms and what I did was only sleep and eat.


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

MENSAJE DEL PAPA, BENEDICTO XVI,

Image

MENSAJE DEL PAPA, BENEDICTO XVI,
 PARA LA CUARESMA 2013


"La celebración de la Cuaresma, en el marco del Año de la fe, nos ofrece una ocasión preciosa para meditar sobre la relación entre fe y caridad: entre creer en Dios, el Dios de Jesucristo, y el amor, que es fruto de la acción del Espíritu Santo y nos guía por un camino de entrega a Dios y a los demás...

WEGE DES GEISTES

Un ex prete può consacrare?

Image

3 domande x 3 risposte con Padre Bernardino

D. Un ex prete di mia confidenza, mi ha rivelato che lui, quando assiste alla Messa, di mezzo ai fedeli, dice sottovoce anche le parole della consacrazione, intendendo di consacrare il pane e il vino. Dice: lo sono sempre sacerdote. Cosa pensarne?

Preghiere

Preghiera di Gesù

Image

Preghiera di Gesù

Padre, sono Tuo Figlio!
Forse, vestito da uomo stenti a riconoscermi, ma io sono Gesù, quello che è sceso dal cielo per portare agli uomini la nostra vita, la pace, la speranza, l'amore per risanare la loro carne ferita e per aiutarli a ritrovare la strada che conduce a Te.