Image

A proposito
di meditazione...

Quante volte ricorriamo alla meditazione e alla riflessione per cercare di trovare un equilibrio spirituale migliore che ci aiuti ad affrontare al meglio quei casi meno positivi che la vita ci riserva? Certamente molte volte! La nostra ricerca di Dio è continua... Analizziamo insieme, a riguardo, i seguenti 7 punti...

 

Image

1. Come ogni attività umana, che si sviluppa secondo un suo metodo particolare, anche il colloquio con Dio ha il suo, da cui non è bene allontanarsi. Un metodo è necessario, soprattutto sugli inizi della vita interiore: metodo ampio, conforme all'indole e alle capacità di ciascuno, senza schemi troppo rigidi e che, in una parola, abbia solo un valore indicativo, non vincolante.

2. Stabilire un tempo proporzionato ai propri impegni familiari o professionali, e darsi un orario. Poi starci con costante determinazione.
Più avanti non è necessario condizionarsi a quel tempo e a quell' orario: se si è camminato davvero, si è di continuo a colloquio con Dio.

3. Indispensabile una certa capacità di isolarsi, almeno per qualche momento, per una mezz'oretta. Cosa sommamente difficile per temperamenti dinamici, divorati dall'ansia della fattualità, e legati a conversazioni continue con parenti, amici o colleghi di lavoro.

4. Una mente dominata dalle più varie distrazioni della giornata, se le ritroverà immancabilmente sulle panche della chiesa, o sulla sedia della propria camera, al momento di attendere ad un po' di meditazione.

5. Nessuna cautela potrà risparmiarci le distrazioni nella preghiera e nella meditazione. Restarci male, sarebbe disattendere il proprio stato psicologico e il proprio inserimento nel progetto della giornata.
Rimproverarselo duramente significherebbe inasprire il proprio spirito, da non concedergli più la possibilità di rientrare in rapporto sereno con l'Ospite divino.

6. Se anche dovessimo fare avanti e indietro cento volte, ma involontariamente, la nostra orazione rimarrebbe sempre accetta a Dio e utile a noi stessi.
In verità, facciamo orazione per alimentare la nostra fedeltà al Signore e già stiamo compiendo tanti atti di fedeltà, quante sono le volte che ritorniamo pazientemente col pensiero e col cuore a lui.

7. Indubbiamente per tutti il tema più indicato per la meditazione giornaliera è quello della Passione di Cristo. Mai Gesù ci attira più potentemente a sé, di come quando lo contempliamo appeso a quella croce per amore nostro.
A sua volta, l'anima trova nei vari atti di quel dramma umano - divino la risposta più appropriata ad ogni suo problema e lo stimolo più efficace a proseguire nella sua sequela.

 

AS VIAS DO ESPIRITO

PARÁBOLA DO RICO E DO POBRE.



PARÁBOLA DO RICO E DO POBRE.

É uma parábola pintada com cores vivas.  O rico se veste de purpura e de linho e banqueteava todos os dias, era uum epulião: o pobre, postado à sua porta, coberto de feridas, esperando que alguém lhe desse alguma sobra de comida e até os cães vinham lamber suas feridas. Entretanto o quadro muda.  Na outra vida, o pobre entra para a intimidade do seio de Abraão, enquanto o rico é entregue aos tormentos do inferno, naturalmente porque tinha feito maú uso do dinheiro, enquanto o pobre, na sua pobreza, não tinha perdido a confiança em Deus.


THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ÚLTIMO DÍA DEL MES DEL SAGRADO CORAZÓN DE JESÚS

Image

ÚLTIMO DÍA DEL MES DEL SAGRADO CORAZÓN DE JESÚS

En el último día del Mes del Sagrado Corazón de Jesús
“Estando una vez en  presencia del Santísimo Sacramento, recibí de Dios gracias excesivas de su amor y sintiéndome movida del deseo de corresponderle en algo y rendirle amor por amor, me dijo: “No puedes darme mayor prueba que la de hacer lo que yo tantas veces te he pedido”.
Entonces, descubriendo su divino Corazón me dijo: “He aquí este Corazón que tanto ha amado a los hombres, que nada ha perdonado hasta agotarse y consumirse para demostrarles su amor, y en reconocimiento no recibo de la mayor parte más que ingratitud, ya por sus irreverencias y sacrilegios, ya por la frialdad y desprecio con que me tratan en este sacramento de amor. Pero lo que me más me duele es que sean corazones consagrados a Mí los que así me tratan.

WEGE DES GEISTES

A PROPOSITO DI MESSE DA MORTO

Image

A PROPOSITO DI
MESSE DA MORTO

L'argomento delle Messe, non finirebbe mai di prestarci materia di approfondimento, di precisazioni e ridimensionamento per certe strane consuetudini che non ci si attenderebbe più su di un argomento tanto importante per l'esperienza cristiana. Sono diminuite le richieste di celebrazioni di  Messe, particolarmente di Messe da morto. Dovreste vedere lo stupore di certe donne, quando sentono affermare, particolarmente in occasione di conferenze di cultura religiosa, che non esistono Messe da morto, nel Messale Romano, bensì Messe per defunti.

Preghiere

PREGHIERA PER I SOFFERENTI

Image

PREGHIERA PER I SOFFERENTI

O Madre, rifugio dei sofferenti,
ascolta le preghiere che ti rivolgiamo.
Rasserena e conforta
i malati e gli infermi,
i vecchi e i moribondi.