Image

A proposito
di meditazione...

Quante volte ricorriamo alla meditazione e alla riflessione per cercare di trovare un equilibrio spirituale migliore che ci aiuti ad affrontare al meglio quei casi meno positivi che la vita ci riserva? Certamente molte volte! La nostra ricerca di Dio è continua... Analizziamo insieme, a riguardo, i seguenti 7 punti...

 

Image

1. Come ogni attività umana, che si sviluppa secondo un suo metodo particolare, anche il colloquio con Dio ha il suo, da cui non è bene allontanarsi. Un metodo è necessario, soprattutto sugli inizi della vita interiore: metodo ampio, conforme all'indole e alle capacità di ciascuno, senza schemi troppo rigidi e che, in una parola, abbia solo un valore indicativo, non vincolante.

2. Stabilire un tempo proporzionato ai propri impegni familiari o professionali, e darsi un orario. Poi starci con costante determinazione.
Più avanti non è necessario condizionarsi a quel tempo e a quell' orario: se si è camminato davvero, si è di continuo a colloquio con Dio.

3. Indispensabile una certa capacità di isolarsi, almeno per qualche momento, per una mezz'oretta. Cosa sommamente difficile per temperamenti dinamici, divorati dall'ansia della fattualità, e legati a conversazioni continue con parenti, amici o colleghi di lavoro.

4. Una mente dominata dalle più varie distrazioni della giornata, se le ritroverà immancabilmente sulle panche della chiesa, o sulla sedia della propria camera, al momento di attendere ad un po' di meditazione.

5. Nessuna cautela potrà risparmiarci le distrazioni nella preghiera e nella meditazione. Restarci male, sarebbe disattendere il proprio stato psicologico e il proprio inserimento nel progetto della giornata.
Rimproverarselo duramente significherebbe inasprire il proprio spirito, da non concedergli più la possibilità di rientrare in rapporto sereno con l'Ospite divino.

6. Se anche dovessimo fare avanti e indietro cento volte, ma involontariamente, la nostra orazione rimarrebbe sempre accetta a Dio e utile a noi stessi.
In verità, facciamo orazione per alimentare la nostra fedeltà al Signore e già stiamo compiendo tanti atti di fedeltà, quante sono le volte che ritorniamo pazientemente col pensiero e col cuore a lui.

7. Indubbiamente per tutti il tema più indicato per la meditazione giornaliera è quello della Passione di Cristo. Mai Gesù ci attira più potentemente a sé, di come quando lo contempliamo appeso a quella croce per amore nostro.
A sua volta, l'anima trova nei vari atti di quel dramma umano - divino la risposta più appropriata ad ogni suo problema e lo stimolo più efficace a proseguire nella sua sequela.

 

AS VIAS DO ESPIRITO

As aparições do Ressuscitado na Galileia

Image

As aparições do
Ressuscitado na Galileia


Um dos problemas mais difíceis de desatar, a respeito das aparições do Ressuscitado, é aquele referente às manifestações prometidas por Ele, no mesmo momento da Ressureição, e reservadas à Galileia.  Iniciamos no dizer que, tudo somado, tão somente Marcos e Mateus, a referir essa promessa bastante singular.   Marcos escreve assim, apresentando o próprio momento da aparição: O anjo do Sepulcro disse para as mulheres: "Ide e digam aos seus discipulos e a Pedro, que os precede na Galileia: lá voces o verão, como ele vos disse" ( Mc 16.7).

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Miracles

Image

Miracles:
irrefutable proof of the
Divinity of the Messiah


The word miracle indeed means any phenomenon produced by a supernatural force because it escapes the usual laws of nature. It is also confirmed in the popular lexicon, when it is said: "I can not make miracles... I can not do the impossible!". Existence of John the Baptist were sad, studded with troubles and adversities. He will be placed in prison of Machaerus, because he had publicly rebuked Herod, who took possession of Herodias , his brother Philip's wife.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LA ESPERA QUE ES DE DIOS A DIOS NOS LLEVA

Image

LA ESPERA QUE ES DE DIOS
 A DIOS NOS LLEVA


La espera que es de Dios a Dios nos lleva,
estrella que él enciende a él nos guía;
con Ana y Simeón, con los humildes,
nosotros esperamos su venida.

Floridas esperanzas, pan del pobre
que nada tiene y al cielo mira,
¡qué dulce es esperar en la promesa,
si Dios amor es él la garantía!

¡Oh Padre Dios, mayor que los deseos,
que siembras esperanzas que germinan,
nosotros expectantes te alabamos,
oh, colma con Jesús nuestra alegría! Amén
                                                  P. Rufino M. Grández
   


WEGE DES GEISTES

DOMENICA: GIORNO DEL SIGNORE

Image

DOMENICA: GIORNO DEL SIGNORE


Una riflessione


I farisei volevano, di qualche forma, incriminare Gesú, mettendolo alla prova e in contradizione, perché Lui non rispettava  il sabato e i suoi discepoli facevano  in questo giorno quello che non dovevano  fare.  Gesú ricorda che il proprio David non transgredí il sabato, ma seppe collocare misericordia a una necessitá maggiore in favore di un altro.   I propri sacerdoti di Israele che, molte volte, non osservano la legge del tempio in funzione di se stessi, Gesú dice:"  Qui stá chi é maggiore del tempio" (Mt.12.6)  ( Qui sta chi é maggiore del sabato ) 

Preghiere

San Pio da Pietrelcina

Image

A Padre Pio

Oh candido giglio, san Padre Pio,
Fà di me, peccatore, un’anima eletta,
Dedicasti i tuoi giorni all’amore di Dio,
Fosti esempio per tutti, gemma perfetta!

Fà che il mio cuore si apra al Signore,
Che confessi il mio male, non voglio peccare!
Che io non rechi a nessuno neanche un dolore,
Perché l’anima mia io voglio salvare!