Image

Equilibri indispensabili

Riguardo i nostri equilibri è opportuno fare delle puntualizzazioni, assai importanti, sopratutto per chi s'inoltra sulle vie della perfezione evangelica. A riguardo analizziamo i seguenti 7 punti.

Image

1. Una intensa pratica di virtù, non controllata da una guida esperta, può risolversi in un rischio per la salute per gli equilibri interni. I primi fervori possono spingere verso scelte esagerate, quasi sempre seguite da conseguenze non desiderabili. Meglio poco con perseveranza, che eccessi devoti di poca durata.

2. Un organismo sofferente, esposto, cioè, a vari stati patologici, può causare cattivo umore, tedi e tentazioni. Un corpo che si disfa è portato a cercare compensazioni contrarie alle esigenze dello spirito (Cf Sap. 9,15). Il senso esatto del passo biblico non è proprio questo, ma vi si avvicina.

3. Al contrario, una sufficiente stabilità di salute e una serenità costante facilitano l'impulso dell' anima verso Dio. Eccesso o difetto di salute hanno quasi sempre il medesimo risultato pratico. D'accordo che la salute è un dono di Dio. Ma deve diventare anche una nostra conquisa, dato che gran parte del bene che possiamo compiere dipende da essa.

4. Nello spazio di un solo giorno, subiamo svariate oscillazioni di ottimismo, pessimismo e incertezze. Queste oscillazioni si ripercuotono quasi sempre sull'area degli umori personali, con alti e bassi che influiscono, a loro volta, sul nostro rapporto con Dio e sullo stesso nostro apostolato. Così accade che prove, tentazioni, avversità le affrontiamo condizionati da questo frequente alternarsi dei nostri stati d'animo. Ma è solo così che ci si matura nella virtù e nell'esperienza spirituale.

5. Si parlava, un tempo, di virtù angeliche, e si capiva che l'intenzione era innocente. Tuttavia sarebbe stato più utile ricordare che "il Verbo si fece carne" (Gv 1,14), cioè si è fatto uomo, non angelo. Rinunciando ad essere uomini, e non potendo diventare angeli, si è rischiato di risultare... aberranti.
Certe biografie di santi di altri tempi non ne hanno tenuto conto a sufficienza; e ciò a nuociuto al vero progresso spirituale dei lettori più di quanto non si pensi.

6. Dobbiamo impegnarci a migliorare noi stessi, tenendo sempre presente che, alla fine, cioè anche in punto di morte, dovremo accettare di sentirci ancora addosso i difetti che avevamo deplorato fin dapprincipio e combattuto con sincerità, anche se non sempre con la costanza dei santi.

7. Saper sopportare gli altri, è opera di misericordia spirituale; sopportare i congiunti, è di giustizia e carità; sopportare se stessi, di umiltà e buon senso.

Viedellospirito.it
Il Portale Cattolico che offre riflessioni utili per la vita
Tutti i diritti riservati - All right reserved
 

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

FESTA DA EXALTAÇÃO DA CRUZ

Image

FESTA DA EXALTAÇÃO DA CRUZ
DIA 14 SETEMBRO 2014
UMA REFLEXÃO


A liturgia  desse domingo da FESTA DA EXALTAÇÃO DA CRUZ nos convida a contemplar a Cruz de Jesus. Ela é a expressão suprema do amor de um Deus que veio ao nosso encontro e que aceitou em partilhar nossa humanidade, que quis fazer-se servo dos homens, que se deixou matar para que o egoismo e o pecado fossem vencidos.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Oración por la comunión

Image

Oración por la comunión
A ti, Dios Trinidad,
Dios Comunión,
Dios sin fronteras,
Dios de la paz y la justicia,
Dios de todos los pueblos de la tierra,
levantamos el corazón y las manos esta mañana.
Tú eres la luz que habita en nuestros corazones
y quieres que nos descubramos esa luz unos a otros.
Tú nos das a cada hermano y hermana,
del pueblo, cultura o religión que sea,
como un precioso regalo.

 

WEGE DES GEISTES

Il viaggio dello spirito

Image

Viaggio dello spirito
La vita è un viaggio
dello spirito attraverso
la materia
 

Inno al  viaggio e inno alla vita: al divenire che ci spinge ogni giorno ad essere uguali e diversi da noi stessi e dagli altri. Nasce da un mio bisogno di trovarmi, di perdermi, di trovarmi ancora, di sentire che i miei personali percorsi sono appartenuti, appartengono e apparterranno ad altri viaggiatori. Nell’unicità del vivere e dell’ interpretare la strada c’è una forza comune che muove ogni uomo e ogni donna  verso qualcosa di indefinito, di sperato, di desiderato, di ignoto, di misterioso. Questa forza non conosce epoche storiche, non è contenuta da confini geografici è tipica dell’umanità tutta e nobilita chi fortemente la sente.

Preghiere

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Image

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Ó Dio, che da te procede tutta la paternitá nel cielo e in terra, Padre che sei amore e vita  fai si che ogni famiglia umana desunita sulla terra si converta e si rincontri, per mezzo di tuo Figlio Gesú Cristo, nato da donna per opera dello Spirito Santo, fonte di caritá divina, in vero santuário di vita e di amore per le generazioni che sempre si rinnovano.  Fai che la tua Grazia guidi i pensamenti e le opere degli sposi per il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo. Fa che le nove generazioni incontrino nella famiglia appoggio per la loro umanitá e per il crescimento spirituale e temporale  nella veritá  e nell'amore.