Image

Le crisi del cammino spirituale
SECONDA CAUSA


LE SITUAZIONI CONCRETE DI VITA
in cui ci si viene a trovare

Avvertiamo, se ce ne fosse ancora di bisogno, che il nostro discorso è al femminile, per ragioni ovvie. Ma si applica indifferentemente anche al maschile, convinti di parlare con soggetti preparati a questo tipo di ascolto. Possiamo iniziare col distinguere stato di donna libera, cioè ancora non legata al matrimonio, e quello di un'altra che ha scelto la verginità "perii regno dei cieli'. Nel nostro caso la differenza non è sostanziale e, pertanto, quanto diremo dell'uno può valere per l'altro stato.

Image

In forza della "chiamata", che supponiamo in tutt'e due i casi, si avverte, subito agli inizi, una presenza più o meno prolungata di fervore nelle pie pratiche e soprattutto nel sentirsi del tutto liberi di rapportarsi a Dio in ogni momento della giornata..
Tuttavia anche in questo stato di vita e con queste agevolazioni, che ci limitiamo ad appena accennare, si può arrivare presto a vere fasi di pesantezza e di noia per le cose spirituali.
Basterebbe un impegno più marcato per un corso di studi, un cambio di lavoro fra un'azienda o l'altra, più ancora, un parroco, o un padre spirituale sui quali si faceva assegnamento, e che, ad un dato momento non si mostrasse pienamente disponibile, per creare problemi e difficoltà di orienta- - mento interiore. Se vi si aggiungessero problemi di coscienza un po' più complessi, con dubbi sulla stessa chiamata, o, peggio ancora, se si cedesse a suggestioni di rivelazioni, messaggi strani, la crisi, potrebbe trasformarsi in grave smarrimento dei veri orizzonti di una spiritualità autentica.
Image
Venendo ad esaminare quelle che accompagnano il cammino verso la vita matrimoniale, o semplicemente l'inizio del fidanzamento, ci si avvede che le cose si complicano. Se una giovane vi arrivasse senza una sufficiente preparazione, la stessa relazione col fidanzato, a parte i problemi della purezza cristiana, potrebbe soffocare ogni aspirazione più elevate dell'anima verso Dio.
Gli inizi della vita matrimoniale, metteranno in chiaro il corredo spirituale con cui una ci è arrivata.
Image
Le crisi che si determinano in questo nuovo stato di vita, richiederebbero una guida, che ne ridimensionasse la natura e suggerisse le soluzioni più convenienti.
Ma è proprio su questo che si avverte un complicarsi strano, solo che la comparte non fosse, almeno limitatamente, sulla stessa linea di fede.. ..Quando si accentueranno i problemi di convivenza con genitori o suoceri (!), allora la matassa potrà minacciare di diventare inestricabile, con il pericolo di ricacciare indietro chi non ci si era preparato.
Figuriamoci come si troverà chi vi giunge, munito solo da semplice devozionismo tradizionale!..
Image

Eppure proprio oggi è più facile trovare non solo giovani spose animate da ottimo spirito, ma anche coppie di giovani sposi, dove addirittura lui può dimostrarsi più preso di lei, dall'amore di Cristo!
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

OS FARISEUS, NA HISTÓRIA

Image

 OS FARISEUS,
NA HISTÓRIA

 

O artigo procedênte nos advirtiu que Escriba não correspondia necessariamente à Fariseu, por isso, agora, sabemos dar o senso exáto da frase evangélica:  "Ai de vós, escribas e fariseus, hipocritas, e outras  coisas semelhantes"  Escriba indicava a profissão e fariseu a corrente religiosa a que pertenciam.  Colocamos à luz o primeiro, agora nos ocuparemos do segundo, isto é, do fariseu, da corrente religiosa da qual vinha o apelido.
 

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Confession

Image

How to
confess well

Under the title of “How to confess well” the Cardinal Angelo Comastri has placed a path for the examination of conscience, that takes into consideration the life in the modern world. Let’s run to the source of Misericordy! The Holy Father has pointed out three spiritual goals to be reached for an authentic and genuine Christian life. Let’s see them! 1. The sacramental confession, as a sign of conversion; 2. The fidelity to the Sunday, Day of the Lord and of the Man; 3. The solidarity towards our brothers, especially with deeds of charity towards those in need.



 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ESTE ES HOY EL PAPA FRANCISCO.


Image

ESTE ES HOY EL
 PAPA FRANCISCO.

La elección se ha producido en la quinta votación de los cardenales electores que han asistido al cónclave. Es decir, parece claro que el consenso se ha alcanzado rápidamente.
Mucho habrá que hablar y escribir sobre el nuevo Papa. Muchos analizarán su actuación como cardenal y arzobispo de Buenos Aires para buscar posibles claves sobre cómo será su pontificado.

WEGE DES GEISTES

IL PADRE HA PIETÀ E MISERICORDIA DI NOI

Image

IL PADRE HA PIETÀ E MISERICORDIA DI NOI
MA SOPRATTUTTO AMORE

Al di là della esperienza del pentimento dei nostri peccati, desideriamo dare spazio all'invito di Gesù ad amare il Padre e lasciarci amare da Lui.
Ad un primo approccio, avremo potuto ricavarne l'impressione che si volesse mettere da parte le due prime esperienze, per privilegiare la terza, cioè l'Amore.
 Ma è stato sottolineato ripetu¬tamente che le cose di Dio, o che ha creato Lui, non sono mai l'una contro l'altra, ma l'una per l'altra. È stato molto illuminante l'aforisma: L'antiteticismo è rivelazione d'infantilismo mentale.
Per antiteticismo intendiamo la tendenza a credere e affermare che se quello che diciamo noi è vero, quello che dicono gli altri deve essere necessariamente falso. Neppure la S. Chiesa può dire di `possedere la verità', ma di esserne a servizio
.E Dio solo sa quanti guai sono capitati al Cristia¬nesimo, ogni volta che ci si è dimenticati di questo principio!


 

Preghiere

Preghiera del Papa

Image 

PREGHIERA DEL PAPA

Signore, sono il Papa.

Mi presento a Te, non come mi vedono gli uomini: il Dio in terra; la più alta autorità morale; l'uomo ascoltato ed acclamato da milioni di persone; il sicuro; l'infallibile; il dolce Cristo in terra! Mi presento per quello che sono: un povero uomo che dal momento della sua elezione ha cessato di essere se stesso per divenire Istituzione, Simbolo, tutto per gli altri e niente per se. lo devo misurare le parole perché il mio uditorio è l'umanità; non posso piangere in pubblico per­ché devo predicare la speranza; abito in una casa dorata: la mia prigione a vita.

In più la storia ha confuso il servo con il Padrone; il segretario col Direttore; il timoniere col Capitano. Gesù non ha dato le dimissioni da Capo della Chiesa, ma molti lo credono! Credono che io sia Lui, così mi chiedono miracoli, mentre io posso dire solo: "Coraggio... abbiate fede... !".

Ed io devo andare con i piedi di piombo per non avallare questo errore! Pochi si rendono conto che io cammino al buio come Abramo e che quando parlo ai potenti, sono nudo come Mosè davanti al Faraone. Se il 13 maggio non mi aves­sero sparato, molti ancora mi crederebbero invulnerabile. Quanti mi credono una Rocca mentre io mi sento in bilico su di una barca che fa acqua da tutte le parti e che talvolta è appestata dagli odori malsani che salgono dagli stagni della Chiesa! So che nella Tua Chiesa ci sono montagne di fedeltà e prati immensi di fiori e di aria pura, ma da me arrivano solo gli echi della Tua presenza santificatrice  e talvolta sono anche... filtrati!

Un giorno Gesù rimproverò Pietro perché respingeva i piccoli per far posto ai grandi, ma ora, dimmi, Signore, come debbo fare io che ho milioni di piccoli da difendere e da accarezzare, impastoiato come sono dagli impegni di Stato, dal Cerimoniale e dalla Diplomazia ?

Signore, io sono il Papa, ma il mio autista sta meglio di me. Fa che la gente comprenda che io sono il Tuo autista, così potrò dedicarmi di più ai Tuoi piccoli ed a me stesso. Signore, se anche per Te io sono il Papa, allora... ascoltami !

Se invece, anche per Te, sono solo un povero uomo, allora Ti prego... non lasciarmi solo al timone della barca. Come Pietro potrei addormentarmi..., fug­gire            tradirti..., ed allora che ne sarebbe di quelli che stanno su di essa o che ad essa sono aggrappati ? Come Gesù nel Getzemani, quante volte, solitario, sudo sangue immerso nell'angoscia per la responsabilità delle decisioni che sono costretto a prendere! Quanta tristezza per l'incomprensione dei miei più vicini collaboratori! Quanta paura di coloro che spiano la mia prima caduta per giudicarmi! Signore, se è vero che Tu sei sempre vicino ai poveri, ai soli ed agli angosciati... allora ti prego... stammi vicino !

Chi è più povero di me ?

Amen !