Image

Le crisi del cammino spirituale
SECONDA CAUSA


LE SITUAZIONI CONCRETE DI VITA
in cui ci si viene a trovare

Avvertiamo, se ce ne fosse ancora di bisogno, che il nostro discorso è al femminile, per ragioni ovvie. Ma si applica indifferentemente anche al maschile, convinti di parlare con soggetti preparati a questo tipo di ascolto. Possiamo iniziare col distinguere stato di donna libera, cioè ancora non legata al matrimonio, e quello di un'altra che ha scelto la verginità "perii regno dei cieli'. Nel nostro caso la differenza non è sostanziale e, pertanto, quanto diremo dell'uno può valere per l'altro stato.

Image

In forza della "chiamata", che supponiamo in tutt'e due i casi, si avverte, subito agli inizi, una presenza più o meno prolungata di fervore nelle pie pratiche e soprattutto nel sentirsi del tutto liberi di rapportarsi a Dio in ogni momento della giornata..
Tuttavia anche in questo stato di vita e con queste agevolazioni, che ci limitiamo ad appena accennare, si può arrivare presto a vere fasi di pesantezza e di noia per le cose spirituali.
Basterebbe un impegno più marcato per un corso di studi, un cambio di lavoro fra un'azienda o l'altra, più ancora, un parroco, o un padre spirituale sui quali si faceva assegnamento, e che, ad un dato momento non si mostrasse pienamente disponibile, per creare problemi e difficoltà di orienta- - mento interiore. Se vi si aggiungessero problemi di coscienza un po' più complessi, con dubbi sulla stessa chiamata, o, peggio ancora, se si cedesse a suggestioni di rivelazioni, messaggi strani, la crisi, potrebbe trasformarsi in grave smarrimento dei veri orizzonti di una spiritualità autentica.
Image
Venendo ad esaminare quelle che accompagnano il cammino verso la vita matrimoniale, o semplicemente l'inizio del fidanzamento, ci si avvede che le cose si complicano. Se una giovane vi arrivasse senza una sufficiente preparazione, la stessa relazione col fidanzato, a parte i problemi della purezza cristiana, potrebbe soffocare ogni aspirazione più elevate dell'anima verso Dio.
Gli inizi della vita matrimoniale, metteranno in chiaro il corredo spirituale con cui una ci è arrivata.
Image
Le crisi che si determinano in questo nuovo stato di vita, richiederebbero una guida, che ne ridimensionasse la natura e suggerisse le soluzioni più convenienti.
Ma è proprio su questo che si avverte un complicarsi strano, solo che la comparte non fosse, almeno limitatamente, sulla stessa linea di fede.. ..Quando si accentueranno i problemi di convivenza con genitori o suoceri (!), allora la matassa potrà minacciare di diventare inestricabile, con il pericolo di ricacciare indietro chi non ci si era preparato.
Figuriamoci come si troverà chi vi giunge, munito solo da semplice devozionismo tradizionale!..
Image

Eppure proprio oggi è più facile trovare non solo giovani spose animate da ottimo spirito, ma anche coppie di giovani sposi, dove addirittura lui può dimostrarsi più preso di lei, dall'amore di Cristo!
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

As aparições do Ressuscitado na Galileia

Image

As aparições do
Ressuscitado na Galileia


Um dos problemas mais difíceis de desatar, a respeito das aparições do Ressuscitado, é aquele referente às manifestações prometidas por Ele, no mesmo momento da Ressureição, e reservadas à Galileia.  Iniciamos no dizer que, tudo somado, tão somente Marcos e Mateus, a referir essa promessa bastante singular.   Marcos escreve assim, apresentando o próprio momento da aparição: O anjo do Sepulcro disse para as mulheres: "Ide e digam aos seus discipulos e a Pedro, que os precede na Galileia: lá voces o verão, como ele vos disse" ( Mc 16.7).

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo de la Ascensión del Señor Lucas 24,46-53

Image
Domingo de la Ascensión del Señor

Lucas 24,46-53

Testigos de Jesús! Llevar su amor en el corazón, tener su nombre en los labios, juntarnos con otros muchos para celebrar su presencia. ¡Testigos de Jesús! Testigos de sus palabras, de sus gestos, de su modo de orar, de su compasión y ternura hacia los que sufren.
La oración es una experiencia de bendición. Jesús nunca nos deja solos. Sigue bendiciéndonos hasta el fin del mundo. Nos bendice en el Espíritu, el que nos ayuda a vivir con sencillez y verdad, con alegría y compasión, sin pretender ser grandes que humillan y fuertes que oprimen.


WEGE DES GEISTES

CURRICULUM VITAE VIE DELLO SPIRITO

Image

CURRICULUM VITAE
VIE DELLO SPIRITO

DATA DI CREAZIONE 20-11-2007

              TOTALE PAGINE VISTE 3.770.615  VISITE TOTALI 605.672   
Shinystat RANK 16,50

VIEDEDELLOSPIRITO
SU
YOUTUBE
CON 180 VIEDEOPENSIERO-CANTI DI MEDITAZIONE
VISUALIZZAZIONI 6.190.555- ISCRITTI 2349
VIDEO PIU’ VISTO: TI SEGUIRO’= 527.576 VISUALIZZAZIONI




Preghiere

San Bonaventura: Mi avvicino alla tua Croce o Signore

S. Bonaventura
Mi avvicino alla tua Croce,
o Signore

Mi avvicino alla Tua croce, o Signore;
al Tuo umile cuore mi appresso, o Gesù,
sostando alla porta del Tuo petto forato.
Così crocifisso, Tu mi aspetti per potermi abbracciare:
il Tuo capo fiorente, trafitto di spine,
Tu inchini su me per invitarmi a un bacio di perdono.