Le crisi del cammino spirituale
SECONDA CAUSA
LE SITUAZIONI CONCRETE DI VITA
in cui ci si viene a trovare
Tuttavia anche in questo stato di vita e con queste agevolazioni, che ci limitiamo ad appena accennare, si può arrivare presto a vere fasi di pesantezza e di noia per le cose spirituali.
Basterebbe un impegno più marcato per un corso di studi, un cambio di lavoro fra un'azienda o l'altra, più ancora, un parroco, o un padre spirituale sui quali si faceva assegnamento, e che, ad un dato momento non si mostrasse pienamente disponibile, per creare problemi e difficoltà di orienta- - mento interiore. Se vi si aggiungessero problemi di coscienza un po' più complessi, con dubbi sulla stessa chiamata, o, peggio ancora, se si cedesse a suggestioni di rivelazioni, messaggi strani, la crisi, potrebbe trasformarsi in grave smarrimento dei veri orizzonti di una spiritualità autentica.
Gli inizi della vita matrimoniale, metteranno in chiaro il corredo spirituale con cui una ci è arrivata.
Ma è proprio su questo che si avverte un complicarsi strano, solo che la comparte non fosse, almeno limitatamente, sulla stessa linea di fede.. ..Quando si accentueranno i problemi di convivenza con genitori o suoceri (!), allora la matassa potrà minacciare di diventare inestricabile, con il pericolo di ricacciare indietro chi non ci si era preparato.
Figuriamoci come si troverà chi vi giunge, munito solo da semplice devozionismo tradizionale!..