Image

Le crisi del cammino spirituale
SECONDA CAUSA


LE SITUAZIONI CONCRETE DI VITA
in cui ci si viene a trovare

Avvertiamo, se ce ne fosse ancora di bisogno, che il nostro discorso è al femminile, per ragioni ovvie. Ma si applica indifferentemente anche al maschile, convinti di parlare con soggetti preparati a questo tipo di ascolto. Possiamo iniziare col distinguere stato di donna libera, cioè ancora non legata al matrimonio, e quello di un'altra che ha scelto la verginità "perii regno dei cieli'. Nel nostro caso la differenza non è sostanziale e, pertanto, quanto diremo dell'uno può valere per l'altro stato.

Image

In forza della "chiamata", che supponiamo in tutt'e due i casi, si avverte, subito agli inizi, una presenza più o meno prolungata di fervore nelle pie pratiche e soprattutto nel sentirsi del tutto liberi di rapportarsi a Dio in ogni momento della giornata..
Tuttavia anche in questo stato di vita e con queste agevolazioni, che ci limitiamo ad appena accennare, si può arrivare presto a vere fasi di pesantezza e di noia per le cose spirituali.
Basterebbe un impegno più marcato per un corso di studi, un cambio di lavoro fra un'azienda o l'altra, più ancora, un parroco, o un padre spirituale sui quali si faceva assegnamento, e che, ad un dato momento non si mostrasse pienamente disponibile, per creare problemi e difficoltà di orienta- - mento interiore. Se vi si aggiungessero problemi di coscienza un po' più complessi, con dubbi sulla stessa chiamata, o, peggio ancora, se si cedesse a suggestioni di rivelazioni, messaggi strani, la crisi, potrebbe trasformarsi in grave smarrimento dei veri orizzonti di una spiritualità autentica.
Image
Venendo ad esaminare quelle che accompagnano il cammino verso la vita matrimoniale, o semplicemente l'inizio del fidanzamento, ci si avvede che le cose si complicano. Se una giovane vi arrivasse senza una sufficiente preparazione, la stessa relazione col fidanzato, a parte i problemi della purezza cristiana, potrebbe soffocare ogni aspirazione più elevate dell'anima verso Dio.
Gli inizi della vita matrimoniale, metteranno in chiaro il corredo spirituale con cui una ci è arrivata.
Image
Le crisi che si determinano in questo nuovo stato di vita, richiederebbero una guida, che ne ridimensionasse la natura e suggerisse le soluzioni più convenienti.
Ma è proprio su questo che si avverte un complicarsi strano, solo che la comparte non fosse, almeno limitatamente, sulla stessa linea di fede.. ..Quando si accentueranno i problemi di convivenza con genitori o suoceri (!), allora la matassa potrà minacciare di diventare inestricabile, con il pericolo di ricacciare indietro chi non ci si era preparato.
Figuriamoci come si troverà chi vi giunge, munito solo da semplice devozionismo tradizionale!..
Image

Eppure proprio oggi è più facile trovare non solo giovani spose animate da ottimo spirito, ma anche coppie di giovani sposi, dove addirittura lui può dimostrarsi più preso di lei, dall'amore di Cristo!
Image

THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?