Image

COME RISOLVERE PROBLEMI
di vita spirituale

1. Non è buon metodo cercar di risolvere tutti dubbi sul nostro andamento spirituale con l'aiuto del padre spirituale.
Legittimo il ricorso. Atto di umiltà e di fiducia. Ma con insistervi esageratamente si arriva a rinunciare alle proprie responsabilità morali - e questo è deplorevole: ci si abitua a rimettere a terzi le responsabilità che Dio ha lasciato a noi, per maturarci e arricchirci di esperienze destinate esclusivamente a ciascuno di noi.

2. Le buone direttive ricevute vanno utilizzate applicandole alle varie situazioni che intervengono, con naturalezza e discrezione.
Caso mai, in un secondo tempo, si potrà chiedere al padre spirituale se i criteri seguiti abbiamo coinciso perfettamente con l'indirizzo ricevuto, per correggere eventuali inesattezze e confermarsi nei punti messi in atto.
In questo modo giungeremo, con l'aiuto dello Spirito Santo, ad una maturità e pienezza interiore, alla quale potranno attingere anche coloro che ci avvicineranno.




Image

3. Indicativa la reazione di un'anima incline a sottilizzare troppo in fatto di morale e d'impegno interiore: Prima di una comunione eucaristica tanta paura di sbagliare e commettere una profanazione del sacramento; dopo, un senso di sollievo che facilita il dialogo con l'Ospite divino. Il sacrilegio vero produrrebbe effetti ben diversi... Così per altre decisioni, richieste dal nostro cammino verso Dio.

4. Un discorso a sé meritano i timori a proposito delle confessioni passate. Se una persona di coscienza si mette in mente di rovistare nel proprio passato remoto, finisce di rompersi il capo, nell' angoscia di non essersi confessata bene, di non aver detto proprio tutto, di non aver precisato a sufficienza certi particolari,..
Valga il principio:
 La gravità di una colpa va dedotta e misurata dalla coscienza che si aveva all'epoca in cui è stata commessa, non da quella che si ha adesso.
Image

E la storia di tante confessioni generali, sulle quali molto saggiamente non s'insiste più così tanto. Meglio una confessione complessiva, al termine di ogni anno, per rendersi conto delle pieghe prese nel frattempo dal nostro andamento spirituale, e ricavarne indicazioni utili per proseguire dietro a Gesù.
Image

5. Ma in questo caso, più che un atto sacramentale di Penitenza, avremmo una revisione di vita; anzi un inizio di vera direzione spirituale. Il che è assai diverso.
Difatti le colpe, lievi o meno lievi, sono state già accusate e assolte più volte durante l'anno. Ora ciò che importa è puntualizzare dove insistere e dove no, dove dilatare l'orizzonte e dove restringerlo, per portare avanti più rapidamente e più esattamente quanto Dio si attende da noi.
Image
Image




AS VIAS DO ESPIRITO

" TEMPO DE JUBILOSA ALEGRIA "

Image

1°  DOMINGO DO ADVENTO
01 Dezembro 2013
Uma reflexão

" TEMPO DE JUBILOSA ALEGRIA "

Estamos recomeçando o Advento, tempo de jubilosa alegria, essa palavra que quer dizer "vinda" ou "chegada".  É o tempo da alegre expectativa da chegada de Cristo no Natal e sob essa influência é também preparação para a ultima chegada de Cristo, a vinda escatológica da Parusia. Esse olhar para o fim dos tempos é tema da primeira parte do advento, que vai do primeiro domingo até o dia 16 de Dezembro. Do dia 17 até o Natal é propriamente a preparação para a  chegada de Jesus no Natal: é esse tempo tão caracteristico de alegria e de celebração, a que, até hoje, se deu o nome de "Semana Santa do Natal."

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!


 

WEGE DES GEISTES

Imitação .... 3.44 COMO NÃO DEVEMOS PROCURAR AS COISAS EXTERIORES

Image
Imitação .... 3.44
 
COMO NÃO DEVEMOS PROCURAR AS COISAS EXTERIORES
 

 
Filho, convém que ignores muitas coisas e que te consideres como morto sobre a terra, e para quem todo o mundo está crucificado.
Importa, igualmente, que feches os ouvidos a muitas coisas e cuides antes o que diz respeito à tua paz.
Mai útil é desviar a vista das coisas que não te agradam e deixar a cada um seu próprio parecer, que alimentar discussões.


 

Preghiere

"A Maria, Vergine della sera"

Image

"A Maria, Vergine della sera"

Donaci la gioia
di sederci a cena con gli altri.

Santa Maria, Vergine della sera,
Madre dell'ora in cui si fa ritorno a casa,
e si assapora la gioia di sentirsi accolti da qualcuno,
e si vive la letizia indicibile di sedersi a cena con gli altri,
facci il regalo della comunione.

Te lo chiediamo per la nostra Chiesa,
che non sembra estranea
neanche essa alle lusinghe
della frammentazione e della chiusura
nei perimetri segnati dall'ombra del campanile.