Image

COME RISOLVERE PROBLEMI
di vita spirituale

1. Non è buon metodo cercar di risolvere tutti dubbi sul nostro andamento spirituale con l'aiuto del padre spirituale.
Legittimo il ricorso. Atto di umiltà e di fiducia. Ma con insistervi esageratamente si arriva a rinunciare alle proprie responsabilità morali - e questo è deplorevole: ci si abitua a rimettere a terzi le responsabilità che Dio ha lasciato a noi, per maturarci e arricchirci di esperienze destinate esclusivamente a ciascuno di noi.

2. Le buone direttive ricevute vanno utilizzate applicandole alle varie situazioni che intervengono, con naturalezza e discrezione.
Caso mai, in un secondo tempo, si potrà chiedere al padre spirituale se i criteri seguiti abbiamo coinciso perfettamente con l'indirizzo ricevuto, per correggere eventuali inesattezze e confermarsi nei punti messi in atto.
In questo modo giungeremo, con l'aiuto dello Spirito Santo, ad una maturità e pienezza interiore, alla quale potranno attingere anche coloro che ci avvicineranno.




Image

3. Indicativa la reazione di un'anima incline a sottilizzare troppo in fatto di morale e d'impegno interiore: Prima di una comunione eucaristica tanta paura di sbagliare e commettere una profanazione del sacramento; dopo, un senso di sollievo che facilita il dialogo con l'Ospite divino. Il sacrilegio vero produrrebbe effetti ben diversi... Così per altre decisioni, richieste dal nostro cammino verso Dio.

4. Un discorso a sé meritano i timori a proposito delle confessioni passate. Se una persona di coscienza si mette in mente di rovistare nel proprio passato remoto, finisce di rompersi il capo, nell' angoscia di non essersi confessata bene, di non aver detto proprio tutto, di non aver precisato a sufficienza certi particolari,..
Valga il principio:
 La gravità di una colpa va dedotta e misurata dalla coscienza che si aveva all'epoca in cui è stata commessa, non da quella che si ha adesso.
Image

E la storia di tante confessioni generali, sulle quali molto saggiamente non s'insiste più così tanto. Meglio una confessione complessiva, al termine di ogni anno, per rendersi conto delle pieghe prese nel frattempo dal nostro andamento spirituale, e ricavarne indicazioni utili per proseguire dietro a Gesù.
Image

5. Ma in questo caso, più che un atto sacramentale di Penitenza, avremmo una revisione di vita; anzi un inizio di vera direzione spirituale. Il che è assai diverso.
Difatti le colpe, lievi o meno lievi, sono state già accusate e assolte più volte durante l'anno. Ora ciò che importa è puntualizzare dove insistere e dove no, dove dilatare l'orizzonte e dove restringerlo, per portare avanti più rapidamente e più esattamente quanto Dio si attende da noi.
Image
Image




AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...... 3.51

Imitação...... 3.51

 

Image

COMO DEVEMOS NOS APLICAR ÀS OBRAS HUMILDES,

QUANDO SOMOS INCAPAZES PARA AS COISAS ELEVADAS.

 

 Filho, não podes estar sempre no desejo fervoroso das virtudes, nem permanecer no mais alto gráu da contemplação: alguma coisa é necessário por causa da corrupção original, descer a coisas humildes e levar o fardo desta vida corruptivel, ainda contra a vontade e o tédio.

 

Enquanto trouxeres este corpo mortal sentirás desgosto e angustia no coração. Importa, pois, que na carne gemas, muitas vezes, sob o peso da carne, porque não te podes aplicar, ininterruptamente, aos exercícios espirituais e à contemplação divina.

THE WAYS OF THE SPIRIT

It's Christmas

Image

A true joy of the hearth

Five centuries before the coming of Jesus, the king of Babylon (today Baghdad) invaded Israel and deported all its inhabitants to Mesopotamia. Then the prophet Isaiah’s voice raised high; he turned to people and encouraged them: “… After waiting for a long time, the salvation came at last. For us as well, from 20 centuries onwards, Christmas comes every year, as synonymous, often unaware, of joy, peace and family time.
These feelings are showed through lightings, decorations, Christmas tree, presepe, gifts and evenings spent in the family. For the believers, the Christmas joy is the same joy announced by the Angels to the shepherds in the holy night“.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO DEL BAUTISMO DEL SEÑOR

Image

DOMINGO DEL BAUTISMO DEL SEÑOR

El bautismo nos hace agradables a los ojos del Señor. Nuestra existencia adquiere desde ese momento una dimensión nueva, todo nuestro ser y nuestro actuar es para Dios algo meritorio y agradable.
El que está en gracia hace de su vida, hasta en los detalles más nimios, una ofrenda grata al Señor. El alma del cristiano se transforma por el bautismo en alma sacerdotal.
Gracias a eso, todo cuanto haga, el trabajo y el descanso, el sufrimiento y el gozo, se transforma en un culto hecho a Dios en Espíritu y verdad.



WEGE DES GEISTES

"Che cosa cercate?"

Image

Gesù disse loro:

"Che cosa cercate?"
... risposero: "Dove dimori?"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

La liturgia ci presenta il Messia che inizia la sua vita pubblica. Si incontra ancora con suo cugino Giovanni, che ha con sé due discepoli. ".... e i due discepoli , seguirono Gesù”.
Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano disse: “Che cercate?”. Gli risposero: “Rabbi (che significa maestro) dove abiti?". Disse loro: “Venite e vedrete..." (Giov. 1, 35-40).

Preghiere

PREGHIERA PER I SOFFERENTI

Image

PREGHIERA PER I SOFFERENTI

O Madre, rifugio dei sofferenti,
ascolta le preghiere che ti rivolgiamo.
Rasserena e conforta
i malati e gli infermi,
i vecchi e i moribondi.