Image

Raccolte le sue cose, partì ...

I tentativi del Padre di dissuadere il figlio scapestrato dalla sua risoluzione di andarsene furono vani. Il giovane aveva fatto già tutti i suoi calcoli: dove andare, con chi trascorrere quel periodo di dolce vita, nella non improbabile prospettiva di rimanervi stabilmente, perché la sua partenza avvenne “dopo non molti giorni”.

<

Image

Secondo R. Fabris, tutti i particolari descrittivi di questa parabola. con la quale si giunge al vertice del trio di quelle del Buon pastore (Lc 15 1,7) e della donna che cerca la moneta perduta (Lc. 9,10 ) convergono sul punto focale della rivelazione dell'amore di Dio.
Questi particolari possiamo riassumerli brevemente così:

L’affermazione. da parte del figlio. di volersi auto gestire. senza ulteriori condizionamenti:
la ricerca di,” un paese lontano”, quindi il taglio netto con l'ambiente familiare:
il portarsi dietro tutte “ le sue cose” cioè il denaro ricavato dalla vendita della sua eredità.
Cosa avrebbe combinato. una volta giunto alla nuova destinazione?.. Sommamente importante… Con questo racconto Gesù ci rivela il mistero più consolante del suo messaggio: che Dio è Padre, che cioè ci ama di un amore che ha la robustezza sostenitrice del padre e la tenerezza rassicurante della madre.


Analizziamo uno per uno questi prodromi della dissoluzione morale del nostro giovane:

1 - La smania, in sé non deplorevole, di alternare la propria autonomia nei confronti del padre. Non deplorevole, in ragione dell'età ormai raggiunta. Tuttavia i modi che sceglie sono di taglio netto. Lo abbiamo percepito dal suo “Dammi la parte che mi spetta!”. Lo scopo, poi, dava alla scelta una dimensione inequivocabilmente insensata.

2 - La ricerca di un paese lontano per la mentalità ebraica equivaleva ad allontanarsi dalla terra e dalla tutela di Jahvè. Difatti, quando sarà il momento, appariranno la miseria e i porci. Segni inconfondibili di un ambiente da pagani.

3 - Quel portarsi dietro “tutte le sue cose” sta ad indicare che il ragazzo diceva sul serio: che intendeva           fissare la sua residenza in quei paraggi lontani, al di fuori di ogni controllo da parte del padre e dei familiari.


Il Padre lo sta a guardare, quasi stupito di una capacità d'iniziativa a titolo personale, che quel figlio forse non aveva rivelato fin lì. Chi gli aveva insegnato. da chi aveva imparato a crearsi progetti del tutto personali infischiandosi della famiglia, come invasato da una furia che lo proiettava fuori casa, per scagliarlo non si sa in quale direzione? Sta a guardare, non indifferente, è chiaro, a quel vanificarsi di quanto aveva fatto per averne un uomo da far onore a se stesso, al padre, al casato. Sicuramente anche lui sta portando avanti un suo progetto. di tutta altra natura: come far si che quella scelta sciagurata abbia un buon fine. Quanto accadrà. a suo tempo, immaginiamo  dopo non molto: carestia, servaggio,mestiere da porcaretto e tutto il resto, partirà da questa mente sovrana e da questa volontà alla quale tutto, alla fine. dovrà cedere...
Per adesso resta solo Ia amarezza di vederselo allontanare. trascinato da un pensiero malvagio che gli fa pensare di trovarsi meglio quando sarà lontano...

AS VIAS DO ESPIRITO

Oração a Nossa Sehnora de Guadalupe

Image

Dia 12 Dezembro
 ORAÇAÕ À NOSSA
Sehnora de Guadalupe 


Padroeira da America Latina Oh, Virgem Imaculada, Mãe do verdadeiro Deus e da Igreja!Tu, desse lugar, manifestas a tua clemência e a tua compaixão a todos que solicitam teu amparo, escuta a oração que, com filial confiança, te dirigimos e apresenta-a ao teu Filho Jesus, nosso ùnico Redentor. Mãe de Misericordia, mestra do sacrificio escondido e silencioso, a ti, que vens ao encontro de nós pecadores, te consagramos neste dia todo nosso ser e todo nosso amor.Consagramos-te nossa vida, nossos trabalhos, nossas alegrias, nossas enfermidades e nossas dores.Concede a paz, a justiça e prosperidade a nossos povos. Tudo o que temos e somos colocamos sob teus cuidados, Senhora e Mãe nossa.
Codice shinistaT Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Pilate and the Sanhedrim The last round

Image

Pilate and the Sanhedrim
The last round


Shocked by an unjust sentence extorted to him;
Shaken by a death he esteemed too sudden,
Bothered by Joseph’s of Arimathea request for the body,
Troubled by the Sanhedrim’s request to remove quickly the bodies from the crosses,
Pilate asked himself what else now?



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

XV Domingo del Tiempo Ordinario

Image

XV  Domingo
del Tiempo Ordinario

Evangelio Lucas 10, 25-37
“Amarás al Señor, tu Dios, con todo tu corazón y con toda tu alma y con todas  tus fuerzas y con todo tu ser. Y al prójimo como a ti mismo ¿Y quién es mi prójimo? ¿Cuál de estos tres te parece que se portó como prójimo del que cayó en manos de los bandidos? Él contestó: «El que practicó la misericordia con él.» Le dijo Jesús: «Anda, haz tú lo mismo»” Para encontrar al Dios vivo, dijo el Papa Francisco, es necesario besar con ternura las llagas de Jesús en nuestros hermanos hambrientos, pobres, enfermos y encarcelados. Es en las llagas de la humanidad que nos rodea donde podemos encontrar a Jesús. Quedarnos sólo en la meditación, además de peligroso, es incoherente en la vida cristiana: orar y trabajar, meditar y ayudar, escuchar y hablar han de ser los parámetros de nuestra identidad y adhesión a Jesús.

WEGE DES GEISTES

La bella flor que en el suelo

Image
La bella flor que en el suelo

plantada se vio marchita
ya torna, ya resucita,
ya su olor inunda el cielo.
De tierra estuvo cubierta,
pero no fructificó
del todo, hasta que quedó
en un árbol seco injerta.



Preghiere

Preghiera di san Bernardo


Preghiera a san Bernardo

Vergine madre, figlia del tuo Figlio,

umile ed alta più che creatura,
termine fisso d’eterno consiglio.

Tu se’ colei che l’umana natura

nobilitasti sì, che il suo Fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l’amore

per lo cui caldo nell’eterna pace
così è germinato questo fiore.