Image

Raccolte le sue cose, partì ...

I tentativi del Padre di dissuadere il figlio scapestrato dalla sua risoluzione di andarsene furono vani. Il giovane aveva fatto già tutti i suoi calcoli: dove andare, con chi trascorrere quel periodo di dolce vita, nella non improbabile prospettiva di rimanervi stabilmente, perché la sua partenza avvenne “dopo non molti giorni”.

<

Image

Secondo R. Fabris, tutti i particolari descrittivi di questa parabola. con la quale si giunge al vertice del trio di quelle del Buon pastore (Lc 15 1,7) e della donna che cerca la moneta perduta (Lc. 9,10 ) convergono sul punto focale della rivelazione dell'amore di Dio.
Questi particolari possiamo riassumerli brevemente così:

L’affermazione. da parte del figlio. di volersi auto gestire. senza ulteriori condizionamenti:
la ricerca di,” un paese lontano”, quindi il taglio netto con l'ambiente familiare:
il portarsi dietro tutte “ le sue cose” cioè il denaro ricavato dalla vendita della sua eredità.
Cosa avrebbe combinato. una volta giunto alla nuova destinazione?.. Sommamente importante… Con questo racconto Gesù ci rivela il mistero più consolante del suo messaggio: che Dio è Padre, che cioè ci ama di un amore che ha la robustezza sostenitrice del padre e la tenerezza rassicurante della madre.


Analizziamo uno per uno questi prodromi della dissoluzione morale del nostro giovane:

1 - La smania, in sé non deplorevole, di alternare la propria autonomia nei confronti del padre. Non deplorevole, in ragione dell'età ormai raggiunta. Tuttavia i modi che sceglie sono di taglio netto. Lo abbiamo percepito dal suo “Dammi la parte che mi spetta!”. Lo scopo, poi, dava alla scelta una dimensione inequivocabilmente insensata.

2 - La ricerca di un paese lontano per la mentalità ebraica equivaleva ad allontanarsi dalla terra e dalla tutela di Jahvè. Difatti, quando sarà il momento, appariranno la miseria e i porci. Segni inconfondibili di un ambiente da pagani.

3 - Quel portarsi dietro “tutte le sue cose” sta ad indicare che il ragazzo diceva sul serio: che intendeva           fissare la sua residenza in quei paraggi lontani, al di fuori di ogni controllo da parte del padre e dei familiari.


Il Padre lo sta a guardare, quasi stupito di una capacità d'iniziativa a titolo personale, che quel figlio forse non aveva rivelato fin lì. Chi gli aveva insegnato. da chi aveva imparato a crearsi progetti del tutto personali infischiandosi della famiglia, come invasato da una furia che lo proiettava fuori casa, per scagliarlo non si sa in quale direzione? Sta a guardare, non indifferente, è chiaro, a quel vanificarsi di quanto aveva fatto per averne un uomo da far onore a se stesso, al padre, al casato. Sicuramente anche lui sta portando avanti un suo progetto. di tutta altra natura: come far si che quella scelta sciagurata abbia un buon fine. Quanto accadrà. a suo tempo, immaginiamo  dopo non molto: carestia, servaggio,mestiere da porcaretto e tutto il resto, partirà da questa mente sovrana e da questa volontà alla quale tutto, alla fine. dovrà cedere...
Per adesso resta solo Ia amarezza di vederselo allontanare. trascinato da un pensiero malvagio che gli fa pensare di trovarsi meglio quando sarà lontano...

AS VIAS DO ESPIRITO

32° Domingo do Tempo Comum



32° Domingo do Tempo Comum
09 Novembro 2014
Festa da Dedicação da Basilica de Latrão
Uma reflexào

A Basilica di São João de Latrão, cuja consagração aconteceu no no 320,  é a Catedral do Papa, enquanto Bispo de Roma.  Ela é a mãe de todas as Igrejas, o simbolo da Igrejas em todo o mundo, unida às volta do sucessor de Pedro. A festa da Dedicação da Basilica de Latrão nos convida a tomar consciencia de que a Igreja de Deus é, hoje, no meio do mundo a "morada de Deus", testemunho vivo da presença de Deus na caminhada historica da humanidade.

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡DEJANOS LA PUERTA ABIERTA, SEÑOR!

Image

¡DEJANOS LA PUERTA ABIERTA, SEÑOR!

Para gozar contigo, en la presencia de Dios
cantando y proclamando,
con los ángeles y mil coros celestiales,
que eres Santo y Dios,
Dios y Santo,
eternamente santo por los siglos de los siglos.


WEGE DES GEISTES

IL SALUTO DI MARIA “shalom”

Image

IL SALUTO DI MARIA “shalom”
GLI EFFETTI DI UN SEMPLICE PRESENTARSI
Dopo aver bussato alla porta di quella sua parente, entrò e, inchinandosi profondamente, secondo l”uso orientale, fece sentire il suo saluto: Shalom! Niente di più ordinario: tutti si salutavano così.
Invece quella voce echeggiò nell”ambiente e nella famiglia in un modo che fu ritenuto del tutto  straordinario: raggiunse persino la creatura di sei mesi, che l”anziana Elisabetta portava in grembo. Questa dirà alla nuova arrivata, che è stato tutto effetto del suono del suo saluto . In realtà, il suono di quella voce era arrivato un attimo dopo l”apparire di Maria dentro quella casa. La luce, si sa, precede il suono.
Elisabetta non poteva saperlo...

Preghiere

PREGHIERA DI MARIA MADRE DELL'EUCARESTIA

Image

PREGHIERA DI MARIA
MADRE DELL'EUCARESTIA

Ti adoro come nell attimo del concepimento,
corpo nascosto, piccolo... eucaristico.
Ti adoro, corpo che si foima in me,
totalmente uomo e totalmente Dio,
mentre Ti nutro da Madre
e Tu mi nutri il cuore da Figlio e da Dio.