Image

3 domande x 3 risposte
con Padre Bernardino

D. Sono in collera con mio suocero e con mia cognata, per cui non oso avvicinarmi all'Eucaristia. È giusto, no?

R. Ci si deve abituare a distinguere odio vero e ripercussione sensibile di un torto ricevuto. Il primo deriva dalla volontà; il secondo dalla sensibilità. Dunque la colpa scaturisce sempre dalla prima, non dalla seconda. Se lei è spiacente di sentire questa ruggine dentro ed è disposta a cogliere qualche buona occasione per annullarla, si accosti a Gesù, perché l'aiuti a riuscirci davvero.

D. Il nostro parroco al pomeriggio deve andare, invariabilmente, allo stadio per vedere la partita di calcio. La Messa pomeridiana la fa celebrare sempre da un altro prete. Che ne dice?

R. C'è poco da dire, perché sui preti se ne dicono troppe... Indubbiamente fa una certa impressione sui fedeli questa passione per lo stadio, in un prete. Chissà? Può darsi che anche lì dica qualche parola buona a chi gli sta vicino, fra un'urlata e l'altra. Succede ai politici, ai commercianti, agli artisti: da qualsiasi punto tu parti, ti portano sempre a discutere di politica, di mercato, di arte. Un prete non ha ragioni migliori e più valide?

D. Quando il Signore mi si fa sentire più vicino, mi dona molto conforto. E tuttavia mi sono avveduto che, quasi sempre, seguono poi prove dolorose di particolare intensità. Sbaglio?

R. Non sbaglia. Tuttavia i sistemi di Dio c' illudiamo di conoscerli, di fissarli in regole precise, mentre sono del tutto al di fuori dei nostri schemi. Il rapporto che lei ha scoperto fra quell'esperienza dell'Amore divino e l'avvicinarsi di qualche prova è confermato anche - dai maestri di spirito e da tante anime care al Signore. In ogni caso, non ci ricavi la convinzione che queste cose vadano sempre così, fino al punto di non godere, di quel momento di gaudio, turbandolo col sospetto che arrivi poi la bastonata. Le serva solo per corroborarsi e così saper affrontare qualsiasi prova le mandi il Signore, oppure per rafforzarsi nell'amore di gratitudine, primo passo per giungere con Lui a quello di compiacenza.

Padre Bernardino Bordo, passionista

<

AS VIAS DO ESPIRITO

Da resistência às tentações

Image

Imitação 1.13
 
Da resistência às tentações
 
Enquanto vivemos neste mundo não podemos estar sem tentações e trabalhos. Daí, estar escrito no livro de Jó:" È um combate a vida do homem sobre a terra". Cada qual, pois seja solicito em acauterlar-se contra as tentaçõe pela vigilância e pela oração, para que não o surprenda o demónio que nunca dorme e busca, de todos os lados, a quem possa devorar.
Ninguém há tão perfeito e santo que não tenha, às vezes,tentações: não podemos viver totalmente isentos delas. Ainda que rudes e penosas, são, contudo, utilissimas quase sempre, porque nelas é que o homem se prova, purifica e instrui. Todos os santos passaram por muitos trabalhos e tentações e grande proveito colheram: os que, porém, não  puderam suportar, foram reprovados e pereceram Não há comunidade tão santa e lugar tão retirado, onde não haja tentações e adversidades.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El esplendor del rostro de Cristo

Image

El esplendor del rostro de Cristo

El Evangelio no sólo es palabra de verdad divina, es el poder de Dios que se revela en la santificación del hombre y de todos su ser, esto es, cuerpo y alma, a través de la gracia de Cristo. En el primer día de la Cuaresma, cuando recibimos sobre nuestras cabezas la cruz con cenizas, oímos estas palabras: “Recuerda que eres polvo y que al polvo volverás” (cf. Gn 3:19). Ésta es una verdad obvia sobre el cuerpo humano que está sujeto a la muerte y a la corrupción. Ante esta verdad obvia, Cristo da testimonio de la realidad de la Resurrección.


WEGE DES GEISTES

Un prete sbilanciato... sul versante della Vita

Image

Un prete sbilanciato... sul versante della Vita
Si, un vero connubio indissolubíle: l'aver radicato, innestatu 0 meglio aver ricevuto il
dona di innestarsí nella vita, dello stessa Autore della vita, non può che farti innamorare
della stessa vita.
LA VITA MIA PADRONA
Seppellite in me, sensazloni, emozioni nate appena godute, scomparse, registrate .sul nastro dalla vita. Quante volte vorrei risentirle e il registratore non parla!
I comandi per riascoltarmi non sono miei.



Preghiere

Ciascun laudi te, Maria

Image

Ciascun laudi te, Maria


Quanto è grande la bellezza
di te, Vergin santa e pia!
Ciascun laudi te, Maria.
Ciascun canti in gran dolcezza.