XVIII^ domenica del
Tempo Ordinario
Anno A
"Voi stessi date
loro da mangiare"
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Oggi la prima lettura è presa dal Libro del Profeta Isaia che assicura come Dio promette al suo popolo il cibo materiale ma soprattutto il cibo spirituale del suo immenso amore.
Secoli prima di Cristo già si prefigurava questo pane di vita!
Noi siamo i depositari e possiamo usufruire di questa stupenda realtà e nutrirci con il pane di vita.
Ma anche per noi quanta incredulità e indifferenza.
C'è una frase popolare che denota tutta la nostra apatia e superficialità, quando diciamo: "... Sono andato in Chiesa, alla Messa, ed ho preso l'ostia...".
Nutrirsi del Corpo di Cristo non è un atto simbolico, ma deve essere un profondo atto di fede nella presenza del Corpo di Cristo sotto le specie eucaristiche.
E' un atto così essenziale, vero nutrimento dell'anima, che va preceduto, come ci insegna la Liturgia, da una purificazione dell'anima e da una predisposizione di raccoglimento e convinzione che è Lui, che si fa cibo della tua anima, ti nutre, ti sostiene, ti dà forza.
Cerca, anche se ti costa a volte un po' di sacrificio, di essere puntuale alla celebrazione del banchetto eucaristico; potrai insieme al celebrante, chiedere perdono dei tuoi peccati, purificando la tua anima.
Per il sacerdote è una esigenza, tanto che all'offertorio, prima di trattare le cose sacre, si lava simbolicamente le mani e fa questa stupenda invocazione: Lavami Signore, da ogni colpa, purificami da ogni peccato...".
Prova a ripetere anche tu questa preghiera al momento che ti ciberai del pane eucaristico. Gusterai la sensazione che il Cristo è nel tuo cuore e con Lui non temerai più nulla.
Coloro che seguono linsegnamento di Gesù, non rimarranno mai senza alimento.
Impariamo ad avere fiducia nellazione di Dio nella nostra vita; solo così potremo portare frutti abbondanti di opere buone a favore dei fratelli.
E quanto il Signore ci insegna con il miracolo della moltiplicazione dei pani.
Vie dello Spirito
Video correlato
"Pane di vita nuova"
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
Tutti i diritti riservati - All rights reserved