XVII^ domenica del
Tempo Ordinario
Anno A
Il Regno dei Cieli
è simile a un tesoro
nascosto...
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Quante volte facciamo finta di non vedere il tesoro nel campo, perché ci impone dei sacrifici e del coraggio che spesso non vogliamo trovare?
La Liturgia odierna nella prima lettura ci propone il colloquio di Dio con Salomone (1 Libro dei Re 3,5 7-12).
Il Signore apparve a Salomone in sogno durante tutta la notte e gli disse: Chiedimi ciò che io devo concederti. E Salomone disse: io sono un ragazzo non so come regolarmi... concedimi un cuore docile perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male, perché chi potrebbe governare questo tuo popolo così numeroso?".
Una raffigurazione
di Re Salomone
Al Signore piacque che Salomone avesse domandato la saggezza nel governare e disse: ... perché mi hai domandato questa cosa e non hai domandato per te nè una lunga vita, nè la ricchezza, né la morte dei tuoi nemici, ma hai domandato per te il discernimento nel giudicare, ecco faccio come tu hai detto. Ti concedo un cuore saggio e intelligente; come te non ci fu alcuno prima di te nè sorgerà dopo di te.
Cerchiamo di usare il grande dono che Dio ci ha fatto, lintelligenza, e facciamo delle scelte vantaggiose per la nostra anima.
Il tesoro che la grazia ci apre è tale, che vale la pena di sacrificare ogni cosa per arricchirci di beni superiori e così non vivere invano.
Sembra assurdo, ma vale la pena di abbandonate tutto per vivere con gioia la vita che Dio ci dona.
donaci o Signore, gli occhi per vederlo, la capacità
di riconoscerlo e di gioire per la sua scoperta.
Questa è la vera sapienza che ci farà percorrere la strada della autentica felicità.
Video correlato
"Il Paradiso"
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
Tutti i diritti riservati - All rights reserved