Image



XVII^ domenica del
Tempo Ordinario

Anno A

Il Regno dei Cieli
è simile a un tesoro
nascosto...


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Liturgia della XVII Domenica del Tempo Ordinario ci presenta ancora Gesù, grande pedagogo, che insegna la Parola di Dio attraverso un linguaggio comprensibilissimo per i suoi interlocutori, con le parabole del tesoro nascosto e della perla preziosa. Gesù invita a dare il giusto valore tra le cose del mondo ed il Regno di Dio. I veri discepoli lasciano ogni cosa, anche a prezzo di rinunce, perché il Vangelo sia vissuto. “Il Regno dei Cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo”. L’evangelista Matteo evidenzia come l’uomo che lo scopre viene colmato da grande gioia e vende tutto quello che ha pur di possederlo.

 
Image

Chi è disposto a lasciare per sempre le cose di prima e ad investire tutto nella ricerca del Regno di Dio si comporta come il mercante che, trovata la perla preziosa “vende tutti i suoi averi e la compra”.

Quante volte facciamo finta di non vedere il tesoro nel campo, perché ci impone dei sacrifici e del  coraggio che spesso non vogliamo trovare?

La Liturgia odierna nella prima lettura ci propone il colloquio di Dio con Salomone (1 Libro dei Re 3,5 7-12).

Il Signore apparve a Salomone in sogno durante tutta la notte e gli disse: “Chiedimi ciò che io devo concederti”. E Salomone disse: “… io sono un ragazzo… non so come regolarmi... concedimi un cuore docile perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male, perché chi potrebbe governare questo tuo popolo così numeroso?".

Image
Una raffigurazione
di Re Salomone


Al Signore piacque che Salomone avesse domandato la saggezza nel governare e disse: “... perché mi hai domandato questa cosa e non hai domandato per te nè una lunga vita, nè la ricchezza, né la morte dei tuoi nemici, ma hai domandato per te il discernimento nel giudicare, ecco faccio come tu hai detto. Ti concedo un cuore saggio e intelligente; come te non ci fu alcuno prima di te nè sorgerà dopo di te”.

Cerchiamo di usare  il grande dono che Dio ci ha  fatto, l’intelligenza, e facciamo delle scelte vantaggiose  per la nostra anima.

Il tesoro che la grazia ci apre è tale, che vale la pena di sacrificare ogni cosa per arricchirci di beni superiori e così non vivere invano.

Sembra assurdo, ma vale la pena di abbandonate tutto per vivere con gioia la vita che Dio ci dona.

Image

Il Regno di Dio è come un tesoro:
donaci o Signore, gli occhi per vederlo, la capacità
di riconoscerlo
e di gioire per la sua scoperta.

Questa è la vera sapienza che ci farà percorrere la strada della autentica felicità.


Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video correlato
"Il Paradiso"
Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Image


 

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação .... 3.3

Image

Imitação .... 3.3
 
COMO AS PALAVRAS DE DEUS
DEVEM SER OUVIDAS COM HUMILDADE
 E COMO POUCOS AS PONDERAM

 
Ouve, meu filho, as minhas palavras, palavras suavissimas, que excedem toda a ciência dos filósofos e sábios deste mundo. As minhas palavras são espirito e vida e não devem ser julgadas segundo o critério humano. Não se deve usar delas por vã complacência: mas devem ser ouvidas em silêncio, recebidas com grande afeto e toda humildade. E disse eu: bem-aventurado aquele a quem vós, Senhor, instruirdes e ensinardes a vossa lei para que o guardeis nos dias máus e não fiquem sem consolo na terra.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Confession

Image

How to
confess well

Under the title of “How to confess well” the Cardinal Angelo Comastri has placed a path for the examination of conscience, that takes into consideration the life in the modern world. Let’s run to the source of Misericordy! The Holy Father has pointed out three spiritual goals to be reached for an authentic and genuine Christian life. Let’s see them! 1. The sacramental confession, as a sign of conversion; 2. The fidelity to the Sunday, Day of the Lord and of the Man; 3. The solidarity towards our brothers, especially with deeds of charity towards those in need.



 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO PRIMERO DE CUARESMA Evangelio: Lucas 4, 1-13

Image

DOMINGO PRIMERO DE CUARESMA
Evangelio: Lucas 4, 1-13

“En aquel tiempo, Jesús, lleno del Espíritu Santo, volvió del Jordán y, durante cuarenta días, el Espíritu lo fue llevando por el desierto, mientras era tentado por el diablo.
Todo aquel tiempo estuvo sin comer, y al final sintió hambre. La liturgia de la palabra de este primer domingo, concretamente el Evangelio, nos describe las tentaciones de Jesús en el desierto. Los creyentes a lo largo de la vida, nos vemos asaltados por la tentación. Con ella, Dios pretende probar nuestra fidelidad.


WEGE DES GEISTES

TERZA DOMENICA DI PASQUA

Image

TERZA DOMENICA DI PASQUA
04 MAGGIO 2014

UNA RIFLESSIONE SUL VANGELO


La liturgia di questa domenica ci invita a scoprire  questo Cristo vivo che accompagna gli uomini per il cammino del mondo, che con la sua parola anima i cuori turbati e che la comunitá dei discepoli si riuniva per "dividere il pane" e appella, anche, affinché  i discepoli siano testimoni della sua risurrezione davanti tutti gli uomini. É nel Vangelo di questa domenica che il messaggio appare di forma nitida  e il testo che ci é proposto colloca Gesú, vivo e risorto camminando accanto ai discepoli, riportare a  loro le scritture e riempirgli il cuore di speranza e sedersi con loro a tavola per "dividere il pane"


Preghiere

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Image

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Una riflessione
Il grande Santo Luigi Maria Grignon di Montfort, nel suo libro " Il trattato della vera devozione a Maria Santissima" ci parla della preghiera  " Ave Maria " e su questa preghiera il valore del Rosario.  Il santo parla della importanza di questa preghiera mariana nella vita dei consacrati alla Vergine Maria e nella vita di tutti i fedeli. Questo santo ci dice che pochi cristiani conoscono il valore , il merito, l'eccellenza e necessitá di questa preghiera.