Image

D. Non sono ancora riuscito a distinguere bene tra cattolico e ortodosso: che differenza c’è fra noi e loro?

R. Schematicamente posso risponderle così: nel campo della fede, sostanzialmente non ci sono  differenze, se si eccettuano i tre dogmi proclamati recentemente dai papi: Immacolata, infallibilità del papa, assunzione di Maria Santissima.
Come è noto, gli ortodossi accettano solo quelli proclamati dai primi concili della Chiesa. La differenza più profonda però, è quella della comunione con il papa, che loro considerano solo come patriarca della Chiesa occidentale. Si è fatto un buon cammino, in questi ultimi tempi, in direzione di una comunione più perfetta.
Ne resta ancora dell’altro, sul quale il Signore ci aiuterà.
 

D. Mi capita troppo spesso di criticare il mio parroco. E  questo non lo ritengo giusto. Allora perché ci cado?

R. Provi a distinguere confidenza e familiarità. La prima indica un rapporto aperto, pieno di venerazione, che aiuta anche a confidare le proprie cose di coscienza. La seconda interviene quando ci si vede troppo spesso, si parla del più e del meno, si collabora più che altro per simpatia, o alla ricerca di prestigio. E questo ostacola la confidenza spirituale, anzi spinge a vedere nero tutto ciò che non ci piace nella persona altrui, nel caso nostro, del parroco.
Cerchi di vederlo più alla luce della fede, nel suo ministero, che in quella dei contatti di cooperazione attiva.
Riscopra il lui la persona di Cristo e,  quando si sarà liberata dalla incrostazione di prima si sentirà più libera, comprensiva, benevola.
Finirà anzi,  di sentire tanto fastidio, quando lo criticheranno altre sue amiche, ne prenderà le difese, ricavandone un gran merito davanti a Dio e utili esperienze per una cooperazione più illuminata.
 

D. Cosa pensare oggi di Martin Lutero? Va considerato ancora un monaco traditore, un nemico, come in altri tempi?

R. La sua domanda già rivela un cambiamento di fondo, nell’atteggiamento cattolico su di lui. Chiaramente gli errori che ha diffuso, restano sempre errori. Ma è stata geniale la frase di Papa Giovanni, nei confronti dei nostri fratelli separati, che suonava così: "Sui punti essenziali della fede siamo già d’accordo. Cerchiamo adesso di rafforzare la nostra fraternità; e allora con fiducia reciproca, andremo insieme a risolvere i problemi che ancora sussistono". Era la fine della controversia con la quale noi ed essi ci siamo combattuti aspramente e inutilmente per quattro secoli, perché la Scrittura avverte: “Cercate la verità nella carità” (Ef.4,15).
Finchè non ci si vuole bene sul serio, ciascuno di noi cerca di prevalere sull’altro, piuttosto che aiutarlo nella ricerca della verità. Non siamo fuori del tutto da ogni polemica per difetto di vera fraternità.

Padre Bernardino Bordo, passionista

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação......3.13 DA OBEDIÊNCIA HUMILDE, A EXEMPLO DE JESUS CRISTO.

Image

Imitação......3.13
 
DA OBEDIÊNCIA HUMILDE,
A EXEMPLO DE JESUS CRISTO.

 
Filho, quem procura fugir à obediência, afasta-se também da graça: quem busca os bens particulares, perde os comúns. Quem não se submete, voluntaria e espontaneamente ao seu superior, mostra que a sua carne ainda não lhe obedece perfeitamente, mas resiste e murmura muitas vezes.
Aprende, pois, a subordinar-te ao teu superior, se queres domar a tua carne.
Porquanto muito mais depressa será vencido o inimigo exterior, se o homem interior estiver desordinado. Não há inimigo da alma pior e mais nocivo que tu mesmo, quando não obedeces ao espirito.


THE WAYS OF THE SPIRIT

EASTER - ITS JEWISH AND CHRISTIAN ORIGINS

Image

EASTER - ITS JEWISH AND
 CHRISTIAN ORIGINS


JEWISH EASTER

The word “Easter” is derived from the  Jewish term  “Pesach” which means “Passover”.
It was the yearly festival commemorating the miraculous Red Sea crossing
when Moses set free the Jews from Egyptian slavery lasted 430 years.
Today Jews still celebrate this festival.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Pentecostés

Image

Pentecostés

es la promesa de Aquel, que después de su Resurrección, se hizo el encontradizo con sus amigos. Es el día “0” de la Iglesia que nace. Pentecostés es la prolongación del nombre de Jesús, de su vida y de sus misterios, en ese gran altavoz y familia que es su Iglesia. Pentecostés es de nuevo el “DIOS CON NOSOTROS”. Teniéndole... la duda desaparece, la alegría se recupera, la caridad se acentúa, las pruebas se superan.

WEGE DES GEISTES

SEMANA SANTA

Image

SEMANA SANTA
UMA REFLEXÃO SOBRE A SEMANA SANTA

" Nós oramos à Cristo crucificado" escreve o Apostolo Paolo na primeira epistola aos Corintios ( 1.23) " Não são os sinais e muito menos a sabedoria que devem estar ao centro da reflexão e por isso mesmo a fé cristã, mas a morte de Jesus Cristo. Aqui está o centro de toda a teologia e por esse motivo as Igrejas Cristãs tem ao centro de seus altares a cruz, o crucifixo, como a lembrar que o fato mais importante é a morte de Jesus Cristo que se humanizou pela nossa salvação, para nos lavar de nossos pecados, para um dia estar junto Dele na Gloria Celeste Eterna. Somente a fé, com a ajuda da sabedoria, é que nos permite de conhecer um minimo desse amor que Cristo teve e continua havendo por todos nós, seus irmãos menores.

Preghiere

PREGHIERA AL SANTO PADRE PIO

Image

PREGHIERA AL SANTO PADRE PIO
Preghiera al Santo Padre Pio di S. Em.za Card. Angelo Comastri

Padre Pio, tu sei vissuto nel secolo dell'orgoglio: e sei stato umile.
Padre Pio, tu sei passato tra noi nell'epoca delle ricchezze
sognate, giocate e adorate: e sei rimasto povero.