Image

L' AMORE VINCE IL PECCATO


Una donna semplice e anonima, conosciuta in cittá come peccatrice, arriva piano piano nella casa del fariseo che offre un pranzo ad alcuni invitati. Si avvicina a Gesú, uno dei presenti, e senza niente chiedere bagna i piedi del Maestro con le sue lacrime e li asciuga con i suoi capelli, li bacia e li unge con il profumo che portava sempre con sè. Le lacrime possono rappresentare la sua sofferenza per essere vittima di discriminazione, ipocresia e preconcetto, ma allo stesso tempo sono lacrime di allegria per sentirsi accolta, amata e perdonata da Gesú.
Image
Sorpreso, il fariseo Simone contempla la scena e pensa sulla realtá di quella donna che il "profeta" Gesú doveva sapere chi era.  Gesú censura il fariseo e elogia la donna per aver realizzato le funzioni di un buono e attento cristiano:l'abbraccio, i lavare i piedi e l'unzione. Il fariseo, perito in legge, solo vede in quella donna una peccatrice che porta inpurità all'ambiente e una ospite non desiderata.  É incapace di vedere nelle lacrime la sofferenza di chi é discriminato e marginalizzato al passo che Gesú vede avanti di sè qualcuno che " mostra molto amore"

Image 
 Oltre questo, Simone non riconosce in Gesú il Maestro  della compassione e della misericordia che vede oltre le apparen Signore supera le lagalitá della impurità e si lascia toccare da quella donna che era considerata contaminata dal peccato.  Noi viviamo in una societá contaminata de ipocrisia e ignoranza di alcuni e nella quale si é perso il senso della etica,della giustizia e del rispetto.  Di questa societá facciamo parte  e siamo chiamati a dare il nostro contributo per superare la ignoranza e la falsitá, frattanto, a volte quello che occorre di fatto é che alimentiamo questi valori contrari al vangelo.

Image 
In questo anno della misericordia, proclamato dal Papa Francesco, siamo invitati a iniziare un nuovo cammino: essere piú tolleranti e comprensibili verso tutti i nostri fratelli  e sorelle.  La misericordia é il cammino che unisce Dio e l'uomo perché ci apre il cuore alla speranza  di essere amati per sempre, anche peccatori che siamo. Allora, viviamo con maggiore attenzione le parole di Gesú:  “siate misericordiosi come il  Padre é misericordioso”........
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

COMO ADQUIRIR A PACIÊNCIA E LUTAR CONTRA A CONCUPISCÊNCIA.


Image
imitação .... 3.12
 
COMO ADQUIRIR A PACIÊNCIA E LUTAR
 CONTRA A CONCUPISCÊNCIA.

 
Senhor Deus, pelo que vejo, a paciência me é muito necessária, visto como muitas contrariedades nos ocorrem na vida. E por mais que eu procure a paz, torna-se-me impossivel a existência sem combate e sofrimento. É assim mesmo, filho,mas eu não quero que procures uma paz isenta de tentações e contrariedades, antes,molestado por várias atribulações e provado por muitos contratempos. Se dizes que não podes com tanto sofrer, como suportarás então o fogo do purgatório? De dois males sempre se deve escolher o menor. Para que possas escapar dos castigos eterno, sofre com paciência, por amor de Deus, os males da vida presente.

THE WAYS OF THE SPIRIT

It's Christmas

Image

A true joy of the hearth

Five centuries before the coming of Jesus, the king of Babylon (today Baghdad) invaded Israel and deported all its inhabitants to Mesopotamia. Then the prophet Isaiah’s voice raised high; he turned to people and encouraged them: “… After waiting for a long time, the salvation came at last. For us as well, from 20 centuries onwards, Christmas comes every year, as synonymous, often unaware, of joy, peace and family time.
These feelings are showed through lightings, decorations, Christmas tree, presepe, gifts and evenings spent in the family. For the believers, the Christmas joy is the same joy announced by the Angels to the shepherds in the holy night“.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LUNES SANTO:

Image

LUNES SANTO:
 "María tomó una libra de perfume de nardo, auténtico y costoso, le ungió a Jesús los pies y se los enjugó con su cabellera. Y la casa se llenó de la fragancia del perfume."

¿QUÉ PERFUME LE OFREZCO HOY A JESUS?

Cuando hizo falta decir,
supiste enseñar.
Cuando hizo falta hacer,
supiste amar.

WEGE DES GEISTES

Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe

Image

 Gesù nascerà da Maria,
sposa di Giuseppe


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Natale è alle porte. L’annuncio della salvezza si fa sempre più esplicito e insistente. Per il mondo cristiano, è l’Emmanuele, il Dio con noi , che ci viene incontro. In ogni stira in cui l’uomo è coinvolto, è sempre e comunque Dio a fissarne il percorso. Nella Liturgia odierna il profeta Isaia (7-10,14) ci presenta Acaz (regnò dal 736 al 721 a.c.) che vuole confidare nell’aiuto di forze umane per conservare la dinastia. Sarà la sua rovina.

 

Preghiere

A Maria, donna che conosce la danza

Image

A Maria, donna che
conosce la danza
Facci capire che la festa
 è l'ultima vocazione dell'uomo
 

Santa Maria donna che ben conosci la danza, ma anche conosci il patire, intenta, già sotto la croce, a come trasporre nei ritmi della festa i rantoli di tuo figlio, aiutaci a comprendere che il dolore non è l'ultima spiaggia dell’uomo.