Image

L' AMORE VINCE IL PECCATO


Una donna semplice e anonima, conosciuta in cittá come peccatrice, arriva piano piano nella casa del fariseo che offre un pranzo ad alcuni invitati. Si avvicina a Gesú, uno dei presenti, e senza niente chiedere bagna i piedi del Maestro con le sue lacrime e li asciuga con i suoi capelli, li bacia e li unge con il profumo che portava sempre con sè. Le lacrime possono rappresentare la sua sofferenza per essere vittima di discriminazione, ipocresia e preconcetto, ma allo stesso tempo sono lacrime di allegria per sentirsi accolta, amata e perdonata da Gesú.
Image
Sorpreso, il fariseo Simone contempla la scena e pensa sulla realtá di quella donna che il "profeta" Gesú doveva sapere chi era.  Gesú censura il fariseo e elogia la donna per aver realizzato le funzioni di un buono e attento cristiano:l'abbraccio, i lavare i piedi e l'unzione. Il fariseo, perito in legge, solo vede in quella donna una peccatrice che porta inpurità all'ambiente e una ospite non desiderata.  É incapace di vedere nelle lacrime la sofferenza di chi é discriminato e marginalizzato al passo che Gesú vede avanti di sè qualcuno che " mostra molto amore"

Image 
 Oltre questo, Simone non riconosce in Gesú il Maestro  della compassione e della misericordia che vede oltre le apparen Signore supera le lagalitá della impurità e si lascia toccare da quella donna che era considerata contaminata dal peccato.  Noi viviamo in una societá contaminata de ipocrisia e ignoranza di alcuni e nella quale si é perso il senso della etica,della giustizia e del rispetto.  Di questa societá facciamo parte  e siamo chiamati a dare il nostro contributo per superare la ignoranza e la falsitá, frattanto, a volte quello che occorre di fatto é che alimentiamo questi valori contrari al vangelo.

Image 
In questo anno della misericordia, proclamato dal Papa Francesco, siamo invitati a iniziare un nuovo cammino: essere piú tolleranti e comprensibili verso tutti i nostri fratelli  e sorelle.  La misericordia é il cammino che unisce Dio e l'uomo perché ci apre il cuore alla speranza  di essere amati per sempre, anche peccatori che siamo. Allora, viviamo con maggiore attenzione le parole di Gesú:  “siate misericordiosi come il  Padre é misericordioso”........
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DE PASCOA

Image

QUARTO DOMINGO DE PASCOA
11 MAIO 2014
UMA REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO

O quarto domingo de Pascoa é considerado o " Domingo do Bom Pastor" pois todos os anos a liturgia propõe, neste domingo, um trecho do capitulo 10 do Evangelho segundo João, no qual Jesus é apresentado como o bom pastor.  É este, portanto, o tema principal que a palavra de Deus põe hoje em nossa reflexão.



Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LA ESPERA QUE ES DE DIOS A DIOS NOS LLEVA

Image

LA ESPERA QUE ES DE DIOS
 A DIOS NOS LLEVA


La espera que es de Dios a Dios nos lleva,
estrella que él enciende a él nos guía;
con Ana y Simeón, con los humildes,
nosotros esperamos su venida.

Floridas esperanzas, pan del pobre
que nada tiene y al cielo mira,
¡qué dulce es esperar en la promesa,
si Dios amor es él la garantía!

¡Oh Padre Dios, mayor que los deseos,
que siembras esperanzas que germinan,
nosotros expectantes te alabamos,
oh, colma con Jesús nuestra alegría! Amén
                                                  P. Rufino M. Grández
   


WEGE DES GEISTES

Dimmi una parola

Image

Caro giovane...

Caro giovane, poiché desideri conoscere più profondamente i cristiani con la presente cercherò di accontentarti.
I cristiani non si distinguono dagli altri uomini né per lingua, né per razza, né per costumi. Non abitano città proprie, non usano un linguaggio particolare né sono originali nel loro modo di vivere. La loro dottrina è semplice. Vivono in città americane, europee, asiatiche ed africane, cioè vivono dove sono nati. Naturalmente si adeguano alla cultura locale mangiando, bevendo e vestendo come gli altri.

Preghiere

LA PREGHIERA DEL PERDONO

Image

LA PREGHIERA DEL PERDONO

"  Gesú, infinita misericordia, che perdonasti a Leví e lo chiamasti a Te, perdonaci i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore.  Gesú, infinita misericordia, che perdonasti alla Maddalena e la unisti alle donne sante e fedeli, perdonaci i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore. Gesú, infinita misericordia, che perdonasti a Zaccheo e lo facesti uno dei Tuoi discepoli, perdona i nostri peccati, perché averTi offeso é nostro dolore. Gesú, infinita misericordia, che perdonasti l'adultera e gli desti il divino comandamento di non piú peccare, perdona i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore.