VI domenica
di Pasqua
Anno C
Credere: porre in Dio
ogni speranza
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
E parso bene ,infatti, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: astenersi dalle carni offerte agli idoli, dagli animali soffocati e dalle unioni illegittime. Farete cosa buona a stare lontani da queste cose. State bene!
Come si inserisce bene il brano evangelico di Giov. 14,23-29: ...se uno mi ama, osserverà la mia parola ed il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui .
Quando oggi si parla della concreta difficoltà di ogni tipo di convivenza è perché abbiamo messo come base la convenienza, il profitto, la soddisfazione, il piacere e non sappiamo più conoscere il valore portante della vera amicizia!
Io penso che anche per gli apostoli, ognuno con il loro carattere, con il loro modo di esprimersi e di comunicare, con lanelito (più volte espresso in varie circostanze) di primeggiare luno sullaltro, sarebbe stato difficile convivere se Gesù non li avesse formati gradualmente alla vera amicizia.
ma con molti, troppi distinguo,
il Maestro è categorico quando dice loro:
...voi siete miei amici se farete quello che io vi comando
pii desideri, ma è categorico:
"...questo vi comando, amatevi gli uni gli altri...
La stessa cosa la dice a me, a ciascuno di noi! Non possiamo continuare a distinguere e scegliere le persone verso le quali abbiamo sentimenti di amicizia.
Il Cristo non ammette distinzioni verso lantipatico, il cattivo, il presuntuoso, lindisponente, il disonesto, lapprofittatore mi dice:
"Perché voglio che tu abbia la vera felicità;
per questo ti voglio bene"
Don Lucio Luzzi
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta
Video correlato
"Il Signore è il mio pastore"
Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi -
Elaborazione musicale a cura di Mons. Marco Frisina