Image
 
 
XI^ domenica del
Tempo Ordinario
 
Anno C
 
"La tua fede ti ha salvato,
và in pace" dice il Signore
 
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 
La liturgia inizia un lungo periodo di domeniche ordinarie che si protrarranno fino al 21 Novembre - Festa di Cristo Re - e chiusura dell'anno liturgico. Nella prima parte della Messa, Liturgia della Parola, ci proporrà sempre dei brani della vita di Gesù, con l'evangelista Luca. Ci serviranno non solo per conoscere meglio Cristo, ma per incitarci a mettere in pratica il suo insegnamento. Gesù viene invitato alla mensa di un fariseo, a desinare con lui, insieme ad altri. 
Image
Gesù raffigurato a tavola
a casa del fariseo
 
Come aveva fatto in altri casi, accetta e si pose a tavola. I commensali usavano stare al lato esterno di tavoli uniti ad "U" (lasciando il lato interno per il servizio) adagiati su bassi divani, con il corpo disposto ad angolo rispetto alla tavola, poggiati sul gomito sinistro (servendosi della destra per prendere i cibi), con i piedi nudi (essendo di regola togliere i sandali all'ingresso) verso l'esterno, un po' fuori dal divano.

Una donna, considerata di pubblici licenziosi costumi, si copre il viso per non farsi riconoscere dalla servitù e con un vasetto di alabastro, pieno di profumi, si dirige verso Gesù, e stando dietro, presso i suoi piedi, piangendo cominciò a bagnarli di lacrime, poi l'asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato...

Scatta subito la reazione del fariseo: "... se costui fosse un profeta, saprebbe che specie di donna è colei che lo tocca; è una peccatrice!".
 
Image
Gesù, l'adultera ed i farisei

Ma Gesù è sconvolgente e dice alla donna: "... Ti sono perdonati i tuoi molti peccati, perchè molto hai amato... la tua fede ti ha salvata, va in pace!".

Nel brano del secondo libro di Samuele, che la liturgia ci propone, Davide si presenta al profeta Natan e dice: ”Ho peccato contro il Signore!”.

Natan  rispose a Davide: “Il Signore ha rimosso il tuo peccato”.

Quella di Davide fu contrizione perfetta, perché Dio lo perdono' sull’istante; ma rimossa la colpa e la pena eterna, rimane per Davide la pena temporanea che seguì con la morte di figli e le sventure.

Anche io perplesso, mi raffiguro nella donna peccatrice, con le mie debolezze, i miei sbagli, i miei difetti così radicati nella mia persona.

Ma forse non sono riuscito mai a pentirmi da arrivare a piangere; anzi ho cercato di tranquillizzare la mia coscienza, trovando sempre delle parziali giustificazioni!

Signore mio, se avessi il coraggio, anche nelle piccole cose, di dirti: ho sbagliato, abbi pietà di me che mi riconosco un povero peccatore!


Se avessi veramente fede nella tua bontà e misericordia infinita..!, proverei la gioia di sentirmi dire da Te:

”Ti sono perdonati i tuoi molti peccati, perché hai molto amato".

Ho bisogno di trovare quella serenità e tranquillità, che soltanto tu mi puoi dare.

Come non hai detto a quella peccatrice, una parola di rimprovero e condanna, così sarà per me:

Aiutami, o mio Signore, perché ho bisogno di te.
 
Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Video correlato
"Te al centro del mio cuore"
 
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
 
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

AS VIAS DO ESPIRITO

A confissão

Image

A confissão


 Quero fazer uma
boa confissão!


Sob o título "Quero fazer uma boa Confissão" o Cardeal Angelo Comastri indica alguns traços de exáme de consciência.  Corremos à fonte da Misericordia! O Santo Padre indica três metas principais às quais devemos recorrer para uma vida cristã autêntica e fiél. Vejamos elas.  1 - A Confissão Sacramental, como sinal de conversão. 2 - A fidelidade ao Domingo, dia do Senhor e do Homem. 3 - A solidariedade para com os irmãos,especialmente com obras de caridade para com todos os necessitados.

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

Image

Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.

 

DE LA FE Y DE LA PRÁCTICA EUCARÍSTICA

DEPENDE HOY EL FUTURO DE LA IGLESIA

“La Eucaristía y la Santa Comunión no son una cosa, ni siquiera la más santa, sino una Persona: el mismo Jesucristo. Mientras que la adorable Persona de Cristo, escondida bajo las humildes especies sacramentales, sea tratada de una manera tan banal, indelicada y superficial al día de hoy, en la Iglesia no podrá producirse un verdadero progreso espiritual.


WEGE DES GEISTES

"Quando pregate dite così..."

Image

"Quando pregate dite così..."

E’ sorprendente, quando leggiamo il Vangelo, l’azione pedagogica di Gesù verso i suoi amici prediletti, gli apostoli. Non ha scelto persone e menti eccelse, con titoli particolari e meriti, ma persone semplici che pongono al Maestro domande ingenue.
E Gesù, con pazienza e calma, li catechizza gradualmente. L’atteggiamento particolare del Messia che i suoi amici costatavano era questo: giornate intensissime di lavoro, e sempre, sempre, lungo spazio per la preghiera.

Preghiere

Croce dei Giovani, noi ti abbracciamo.

Image

Croce dei Giovani, noi ti abbracciamo.
Quando i figli ci fanno soffrire,
quando ci preoccupano, quando non studiano,
quando non tornano a casa la notte.
Quando sembrano avere dimenticato
la strada della Chiesa.