Image


Domenica
di Pasqua


Anno C

Alleluja!
Questo è il giorno
di Cristo Signore

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rallegriamoci ed esultiamo, alleluia. Chi ha la grazia di vivere con la Liturgia il triduo sacro (giovedì - venerdì - sabato) della settimana santa, segue ora per ora il drammatico epilogo della vita terrena di  Gesù, che dal punto di vista umano è stata in tutti i sensi un fallimento. Negli apostoli, nelle pie donne, c’è soltanto sconcerto, delusione! Non hanno coraggio di parlare, ma nei loro volti appare evidente lo sconforto e la tristezza che invade il loro cuore.
La prima protagonista di eventi che accentuano ancora di più il dolore, è una grande innamorata di  Gesù, Maria Maddalena. Vede tolta la pietra dal sepolcro e deduce subito che è stato manomesso; e mossa dal suo animo ardente,  immediatamente  torna indietro a dare la drammatica notizia. Chiama in disparte Pietro e Giovanni e dice loro:  “… hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno messo!” ... ”Pietro quindi, con quell’altro discepolo… vennero al sepolcro... correvano... l’altro più  lesto… giunse prima…".

Image
Pietro e Giovanni
di corsa verso il Sepolcro

Bellissima questa scena dei due che corrono per recarsi al sepolcro a costatare l’accaduto. Partono tutti e due di corsa, ma poco dopo Pietro, anziano, deve rallentare il passo; Giovanni invece, giovanissimo, corre veloce fin lassù; si affaccia sporgendo la testa entro la bassa apertura della cella interna mortuaria, ma non entra e con un gesto di grande rispetto, aspetta Lui, Pietro, il capo che entra per primo.

Stupenda la figura di questo ragazzo che “vide e credette” perché fino ad allora, non avevano  compreso la scrittura che egli cioè “doveva risuscitare dai morti”.

Pietro invece, entrato guarda ed esamina le fasce e la sindone con spirito critico, ma ancora non crede, perché Lui ha interpretato sempre la Scrittura con mentalità ebraica per cui il Messia doveva essere il trionfatore terreno.

Oggi per noi prorompe
immediata la gioia dell’Alleluia!


Image

Ma gioia di che cosa? Ripeteva spesso Paolo…
“...se Cristo non fosse risorto, vana sarebbe la nostra fede”


Eccolo il motivo della nostra grande esultanza!

Al di sopra di ogni nostra condizione situazione terrena,sfavorevole, oggi io e tu ed ogni cristiano possiamo e bobbiamo esultare di gioia perché con la morte di Cristo è venuta la nostra salvezza e come Lui è risorto, così ognuno di noi risorgerà un giorno a vita nuova.

Image

Io penso a te che durante l’anno sei sempre preso da mille occupazioni a preoccupazioni e provo per te, creatura di Dio,  una grande tenerezza, perché istintivamente oggi lasci da parte tutto e vai anche tu alla Messa di Pasqua.


Saremo spiritualmente uniti e
canteremo insieme  il nostro Alleluia!


Ad un certo punto il celebrante, inviterà tutti ad un fraterno saluto di pace e di auguri. Sarà bello e facile dare la mano al tuo vicino e con un sorriso dirgli 


BUONA PASQUA!

In quel momento cercherò di pensare a quella persona che, non so nemmeno perché, mi è antipatica- a quella famiglia del condominio con la quale da tempo abbiamo interrotto ogni relazione- a quella persona antagonista nel mio lavoro, nei miei interessi e nei miei sentimenti…

Image

Anche tu forse ti trovi nelle stesse mie situazioni.
Facciamo uno sforzo; immaginiamo di tendere
la mano a queste persone e dire loro


“Auguri, Auguri, Buona Pasqua"

mentre forse al termine della Messa sentirai cantare


QUESTO E’ IL GIRONO CHE HA FATTO IL SIGNORE,
RALLEGRIAMOCI ED ESULTIAMO, ALLELUIA. 
PASSEREMO INSIEME UNA STUPENDA GIORNATA DI SERENITA’ E DI PACE

Image

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"La gioia vera"
Riflessione pasquale in video a cura di Don Lucio Luzzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AS VIAS DO ESPIRITO

DOS ADMIRÁVEIS EFEITOS DO AMOR DIVINO

Image

Imitaçaõ..... 3.5
 DOS ADMIRÁVEIS EFEITOS
DO AMOR DIVINO

 
Bendigo-vos, Pai celestial, Pai do meu Senhor Jesus Cristo, porque vos dignastes lembrar-vos de mim. Graças vos sejam dadas, Pai de misericôrdia e Deus de toda consolação que às vezes, apesar de minha absoluta indignidade, me confortais com as vossas consolações. Sedes sempre bendito e glorificado, com o vosso Unigênito Filho e o Espirito Santo Paráclito, por todos os séculos dos séculos. Ah ! Senhor, Deus meu, santo amigo de minha alma, quando vierdes ao meu coração, estremecerão de jubilo as minhas entranhas. Sois a minha glória, o enlevo do meu coraçaõ: sois a minha esperança e o meu refugio no dia da tribulação. Fraco, porém, no amor e imperfeito na virtude, necessito que me fortaleçais e consoleis: visitai-me, pois, mais amiúde e instrui-me na vossa santa lei.

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CON MARÍA CAMINAMOS:

Image

CON MARÍA CAMINAMOS:

El camino de la Paz

“No te dejes vencer por al mal; al contrario, vence el mal con el bien” (Rm 12,17).
      
        María, enséñanos a ser hombres y mujeres de  paz,
         a unir nuestras manos para seguir tejiendo
         redes de escucha y acogida entre los pueblos;
         para seguir siendo alfareros de comunión.

Image

El camino de la Alegría

“Os traigo una buena noticia, una gran alegría para todo el pueblo: hoy en la ciudad de David, os ha nacido un Salvador: el Mesías, el Señor”  (Lc 2, 10-11).
      
         María abre los oídos de nuestro corazón
         para escuchar el cariño que Dios nos tiene.
         Que nada ni nadie nos robe la alegría.
         Queremos ser buena noticia de Jesús en el mundo.

WEGE DES GEISTES

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo

Image


Santissima
Trinità


Anno C


Gloria al Padre, al Figlio
e allo Spirito Santo


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Liturgia celebra oggi il più grande mistero della fede; Dio è uno in tre persone uguali a distinte: Padre, Figlio, Spirito Santo. La mente umana di fronte ai misteri della fede si smarrisce. Non esiste raziocinio umano che possa scandagliare il Mistero. Apparso sopra una montagna di Galilea, Gesù risorto disse agli apostoli queste parole solenni: “Andate, battezzate e istruite tutte le genti nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo” (Mt. 28,19). E’ meraviglioso: gli apostoli devono istruire le genti, con ciò che non si capisce! Il mistero della Trinità è come il sole, che non si può guardare ma che illumina tutte le altre cose. E’ stato Cristo stesso che rivelò agli apostoli il mistero della Trinità, per cui poteva dire loro “… vi ho chiamati amici perché vi ho fatto conoscere tutto quello che ho udito dal Padre mio…” (Giov.15,14,15).

Preghiere

A MARIA MODELLO DI FEDE

Image

A MARIA MODELLO DI FEDE
Di S.E. card Angelo Comastri

VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI IL “ VOLTO SANTO GESU’”.
VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.