Image


"Sei stato fedele nel poco,
ti darò potere su molto"

(Lc. 25.21)
 

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Siamo ormai in prossimità della chiusura dell’anno liturgico, e la Liturgia di questa XXXIII^ domenica del tempo ordinario, presenta ancora una parabola di Gesù: quella dei talenti, per sottolineare l’aspetto della operosità.


“ … Un uomo partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, ad un altro due, ad un altro uno, secondo le capacità di ciascuno; poi partì.

Subito colui che aveva ricevuto cinque talenti andò a impiegarli, e ne guadagnò altri cinque.

Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone...”.

Image

TALENTO: il talento greco d’argento era di uso corrente al tempo di Gesù e costituiva la più alta unità monetaria dell’epoca, corrispondente a circa 25 chilogrammi d’argento ed a 6000 dramme, pari a seimila giornate lavorative.
Questi talenti vengono distribuiti dal padrone ai suoi servi, secondo le proprie capacità.

Chi ebbe un solo talento aveva minori capacità e si preoccupò solo di non perderlo, non di farlo fruttificare: il suo è un atteggiamento accidioso.
“... Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò e volle regolare i conti con loro. Si presentò colui che aveva ricevuto cinque talenti e ne portò altri cinque dicendo: Signore, mi hai  consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque.
Bene, servo buono e fedele -gli disse il padrone- sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone….
Si presentò anche colui che aveva ricevuto un solo talento e disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso. Ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra: ecco ciò che è tuo..
Il padrone gli rispose: servo malvagio e pigro.. avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con gli interessi. Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti...”.

Utile per la nostra riflessione, considerare l’atteggiamento del servo che simboleggia l’accidia spirituale di chi si illude di conservarsi in grazia di Dio senza alcuno sforzo per corrispondere agli aiuti della grazia.
Chi non corrisponde agli impulsi della grazia divina, che sono necessari per vincere le passioni disordinate, si abituerà sempre ad accontentare se stesso, finendo per cadere nel peccato grave e così perdere tutto.

E Gesù ci ammonisce che anche per ciascuno di noi verrà il momento della resa dei conti.

I talenti particolari che abbiamo ricevuti sono:

INTELLIGENZA: motore che guida tutte le nostre azioni;

VOLONTA’: capacità di percorrere quelle vie dolorose che la vita ci riserva;

GRAZIA DIVINA: alimento indispensabile per il sostentamento dell’anima;

LIBERO ARBITRIO: se seguo le vie comode ed allettanti che il mondo mi propone, non produrrò mai frutti per la vita eterna.

Quando mi presenterò davanti al tribunale di Dio, se cominciassi a fare l’elenco di quante Messe ho celebrate, ci quanti rosari ho recitato ecc..., mi sentirei chiedere dal Giudice Divino: quali sono le opere buone che hai fatto? Come hai messo a frutto i doni che ti ho concesso nella vita terrena?

Signore, ti prego , fa che io non rimanga ammutolito, perché tu potresti dire anche a me… ”Servo malvagio e pigro…”.

VIDEO CORRELATO 

IL PARADISO

Image

 

Don Lucio Luzzi

 


 

AS VIAS DO ESPIRITO

32° Domingo do Tempo Comum



32° Domingo do Tempo Comum
09 Novembro 2014
Festa da Dedicação da Basilica de Latrão
Uma reflexào

A Basilica di São João de Latrão, cuja consagração aconteceu no no 320,  é a Catedral do Papa, enquanto Bispo de Roma.  Ela é a mãe de todas as Igrejas, o simbolo da Igrejas em todo o mundo, unida às volta do sucessor de Pedro. A festa da Dedicação da Basilica de Latrão nos convida a tomar consciencia de que a Igreja de Deus é, hoje, no meio do mundo a "morada de Deus", testemunho vivo da presença de Deus na caminhada historica da humanidade.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Hasta siempre Santo Padre

Image

Hasta siempre
 Santo Padre


Frases del Papa, en este día:
“Un Papa no está sólo en el barco de Pedro y por esto quiero dar las gracias a todos los que me han acompañado. Nunca me he sentido sólo”.
No abandono la cruz… Pero amar a la Iglesia significa también tomar decisiones difíciles”
“Quien lleva la barca es el Señor”
Síntesis de la catequesis
Queridos hermanos y hermanas:

WEGE DES GEISTES

Il Vescovo ha detto: No!

Image

D. Un mio cugino si è suicidato sparandosi alle tempia. Mi dicono che il vescovo interpellato dal parroco, ha negato la celebrazione della messa al funerale. Solo esequie il giorno appresso, la messa, si, ma senza la presenza della salma. Che pensarne?

Preghiere

Preghiera a San Francesco

Image

San Francesco 
Poverello d'Assisi, pensaci tu...
 

O santo patrono
della nostra amata terra
illumina chi governa,
perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli
da ogni punto di vista.