Image


I^ domenica
di Quaresima


Anno A

"... non solo di pane
vivrà l'uomo"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO


Prima domenica di Quaresima: la liturgia ci presenta Gesù che antepone alla sua missione, ardua e difficile, un periodo (40 giorni) di preghiera e sacrificio nel deserto, ma costantemente tentato da satana. E' la prima domenica di quaresima, tempo di riconciliazione e perdono. La prima tentazione per noi è questa: "Eh, ancora c'è tempo a Pasqua"; invece queste settimane passeranno velocissime. Allora cosa dobbiamo fare? Nei tempi antichi, in questo periodo, si teneva un atteggiamento che per noi è sconcertante. I più convinti della necessità del perdono si mettevano in queste domeniche lungo i gradini esterni della Chiesa, con un cartello ben visibile, dove c'erano elencati i propri peccati. La gente passava, leggeva e loro accettavano questa vergogna. C'è nella bibbia una pagina nera della storia di Davide.

 
Image
Una raffigurazione
del Re David


Un giorno passeggiando sulla terrazza del palazzo vide una donna, molto avvenente, che faceva il bagno. Si invaghisce ed il turbine della passione lo travolge, dando sfogo ai suoi istinti. Dopo un po' di tempo la donna, di nome Betsabea, gli dice che è incinta.

E qui scatta la sua vigliaccheria. Uria, marito della donna, era in servizio continuo, giorno e notte, alle porte della città. Davide disse a Uria di andare a casa a lavarsi i piedi (espressione aramaica equivalente a "Stasera va a dormire e va a fare l'amore con tua moglie").

Ma Uria non andò e Davide lo fece mettere in prima fila nella battaglia; così fu colpito a morte. Tutto risolto; ma la coscienza torturava e diceva a Davide: "Sei un vigliacco, un assassino!".

Il Re allora depose le vesti regali, si mise cenere sul capo, e andando per le vie della città a tutti diceva le oscenità che aveva compiuto e declamava: "Pietà di me o Dio, cancella il mio peccato... quello che è male ai tuoi occhi, io l'ho fatto..." (Salmo 50).

Image
Re David

Nella nostra vita moderna queste richieste di perdono a Dio, non sono proponibili.

Ma vogliamo cominciare a mettere un po' di ordine nel nostro animo? Se ci mettiamo segretamente in rapporto con Dio, potremo dire a cuore aperto "Dio grande e misericordioso, abbi pietà di me, perché anch' io sono un peccatore...".

Image

E mentre gli altri ci possono criticare e condannare per il nostro operato, saremo invece subito oggetto della misericordia infinita di Dio, che dice a ciascuno di noi: "Tu conosci la via del bene, ma spesso percorri la via del male; io però continuo sempre a volerti bene...".

In questa prima settimana prova a sfogarti con Lui

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Video correlato
"Quaresima, tempo favorevole"

a cura di Don Lucio Luzzi
Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano


Image

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Image
 

AS VIAS DO ESPIRITO

Santa Rita de Cassia

Image
 
Santa Rita,
rogai por todos nós
 
Santa Rita de Cassia é uma das Santas mais amadas nesses dias, objeto de extraordinária devoção popular, porque amada pelo povo qua a sente muito perto pela sua grandiosa "normalidade" da existência diária que ela viveu: antes, como esposa e mãe, depois como viúva e por fim como mongea agostiniana. A veneração por esta pequena freira de Cassia não dá sinais de diminuir, antes se identifica com o tempo  acompanhado de curas, conversões,perfumes e outras coisas mais.
À Santa Rita a vida não a economizou em nada.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE VIRGIN MARY

Image

THE VIRGIN MARY
BEFORE – DURING AND AFTER THE BIRTH OF JESUS


The expression “Virgin Mary” is referred to the fact that Our Lady was a Virgin
 before, during and after the birth of Jesus.
Mary’s holy body was totally intact during the birth of Jesus and it remained virginal
for all the rest of the life of Mary.
In fact no evidence exists either in Sacred Scripture or tradition to believe otherwise.



<

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo de la Divina Misericordia

Image

Domingo de la Divina Misericordia
A la imagen de Jesús Misericordioso se le da con frecuencia el nombre de imagen de la Divina Misericordia. Es justo porque la Misericordia de Dios hacia el hombre se reveló con la mayor plenitud en el misterio pascual de Cristo. La imagen no presenta solamente la Misericordia de Dios, sino que también es una señal que ha de recordar el deber cristiano de confiar en Dios y amar activamente al prójimo. En la parte de abajo – según la voluntad de Cristo – figura la firma: “Jesús, en Ti confío”. “Esta imagen ha de recordar las exigencias de Mi misericordia, porque la fe sin obras, por fuerte que sea, es inútil” (Diario 742).

WEGE DES GEISTES

IL PRETE " PROSSIMO AL TEMPO"

Image

IL PRETE " PROSSIMO AL TEMPO"

Questa qualifica, nel gergo dell' inchiesta autorizzata dall'episcopato tedesco, significa l'uomo di Chiesa, che manifesta, nel suo stile di vita, uno spiccato senso di professionalità.

lmmaginatevi un parroco che s'impegna seriamente nel suo lavoro, di cui ha una consapevolezza notevolissima, che assume questi impegni con ferma decisione, ma sa prenderne anche le distanze, in modo da non lasciarsene sopraffare totalmente. Uno di essi, intervistato in Germania, ha saputo esprimere questo concetto in termini assai espliciti:

Quando ho il mio giorno libero, vado via dalla mia parrocchia e, almeno perquella giornata, mi spoglio degli abiti e anche del modo di fare del prete tradizionale.

Preghiere

PREGHIERA PER I SOFFERENTI

Image

PREGHIERA PER I SOFFERENTI

O Madre, rifugio dei sofferenti,
ascolta le preghiere che ti rivolgiamo.
Rasserena e conforta
i malati e gli infermi,
i vecchi e i moribondi.