Image

Santa Famiglia di Gesù


Le proposte della liturgia sono prevalentemente imitative. Abbiamo celebrato il Natale e ci viene subito proposto il modello della Sacra Famiglia.
Apparentemente niente di straordinario.

Image

Un operaio, una umile donna, un fanciullo, che vivono in una povera casa incavata nella pietra della collina, confusa tra le altre che si addossavano a formare la borgatella di Nazareth.
L’operaio aveva nome Giuseppe; uno dei falegnami del paese.

Chi lo vedeva nella sua bottega, lavorare dalla mattina alla sera, chi lo vedeva per strada, curvo sotto il peso di qualche asse, certo non immaginava che avesse avuto frequenti  colloqui con gli angeli e che gli era stato affidato l’affare più grande di tutta la storia umana:quella del Redentore.


La donna si chiamava Maria. Quando la vedevano alla fontana o al lavatoio, a chi poteva passare per la mente che essa era vergine e che aveva generato il Messia, per opera dello Spirito Santo?

Filava la tela, cuciva le vesti, preparava il cibo, faceva pulizie; e così tutti i giorni. Eppure era quella che, davanti a sua cugina Elisabetta, esclamò:”Tutte le generazioni mi chiameranno beata”.
Il fanciullo si chiamava Gesù.
Era molto buono ed era anche molto intelligente. Solo una volta, a dodici anni, avendolo i suoi condotto a Gerusalemme, sua madre lo trovò nel tempio che ascoltava e interrogava i Maestri della Sacra Scrittura, e dava risposte tanto assennate che tutti si meravigliavano. Tornato a casa, riprese la vita consueta; lavorava nella bottega con suo padre, ubbidiva, cresceva di statura e di grazia presso Dio e presso gli uomini.


Ecco come era la Sacra Famiglia, la famiglia di Dio.


Nella casa di  Nazareth prima di tutto, ad ogni costo, c’era l’impegno assoluto di accettare la volontà di Dio. Vivevano una vita grama, di stenti, di guai a non finire. Dove trovavano tanta forza da rimanere sereni e fiduciosi ? In quella casa c’era ogni giorno la preghiera.


Oggi la famiglia è al centro di infinite problematiche, e l’uomo contemporaneo le affronta e si illude di risolverle, con dibattiti,incontri, proposte di legge ecc.
Proporre la soluzione della preghiera, sembrerebbe anacronistico, fuori tema, insignificante !

Il risultato ?
La famiglia di Nazareth, pur con enormi problemi, rimane serena e fiduciosa, perché sa che ogni soluzione è nelle mani di Dio. Le nostre, invece, non solo non risolvono, ma spesso peggiorano la situazione; e ci sentiamo smarriti, impotenti, mentre la sfiducia e a volte la disperazione ci attanaglia.
C’è una leggenda che dice: Stava, una sera afosa, la vergine Maria, seduta alla porta con il Bambino addormentato sulle ginocchia.

Passò un coro di giovani allegri che andavano a divertirsi; e il bambino dormendo non li udì. Passò un corteo di nozze con fiaccole e grandi grida festose; e il bambino dormendo non li udì.

La Vergine Maria pensava alle parole del vecchio Simeone, a quella spada che le avrebbe trapassato il cuore. Intanto una lacrima le tremò sospesa un poco tra le ciglia, e poi le scivolò giù per la guancia.

Il bambino sobbalzò nel sonno, e aprì gli occhi. “Che hai piccino!” le disse curvandosi maternamente. “Mamma! Ho udito un tonfo come di qualche cosa che mi cadesse in cuore”.
Ricordati che tra i tumulti del mondo, le lacrime silenziose delle madri di famiglia, dei padri di famiglia, ancora fanno sobbalzare il cuore del figlio di Dio; l’unico che risolverà i tuoi problemi.

VIDEO CORRELATO

LODI ALL'ALTISSIMO

 

Don Lucio Luzzi

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

REFLEXÃO " NÃO PODEMOS SER VERDADEIROS CRISTÃOS SE NÃO SOMOS UNIDOS "

Image

REFLEXÃO
" NÃO PODEMOS SER VERDADEIROS
CRISTÃOS SE NÃO SOMOS UNIDOS "

 
È facil pregar a comunhão, mas é quase impossivel viver a comunhão. A comunidade está ainda identificada com a propria paroquia: daqui o feito, o sectarismo, o juizo muitas vezes impiedoso que os considerados cristãos praticantes exprimem uns contra os outros, os personalismos e os protagonistas.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

Image

Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.

 

WEGE DES GEISTES

Ti sei fatto uomo per avvicinarti di più a me!!!

Image


Ti sei fatto uomo
per avvicinarti
di più a me

Ultimi auguri natalizi di
Padre Bernardino Bordo
prima della partenza per il cielo


La fede della Chiesa mi dice che sei nato da Maria Vergine, e io capisco che non si tratta solo di essere nato da Lei, perché nel suo grembo verginale sei stato generato per opera dello Spirito Santo. Da ciò ne deriva che, eccetto l'opera del padre umano, sostituita da quella dello Spirito Santo, tutto il resto che hai accettato, nei nove mesi di gestazione e nello stesso atto di nascita, lo hai accettato per ritrovarti nelle medesime condizioni in cui mi sono trovato io.


Preghiere

Preghiera delle Suore Missionarie della Carità

Image

Al fianco di Madre Teresa

O DIO, NOI CREDIAMO CHE TU SEI QUI.
NOI TI ADORIAMO E TI AMIAMO
CON TUTTO IL CUORE E CON TUTTA L’ANIMA,
PERCHE’ SEI PIU’ CHE DEGNO DEL NOSTRO AMORE.
NOI DESIDERIAMO AMARTI COME I BEATI FANNO IN CIELO,
NOI ADORIAMO TUTTI I DISEGNI DELLA TUA DIVINA PROVVIDENZA,
RASSEGNANDOCI INTERAMENTE ALLA TUA VOLONTA’.