Image


Ti sei fatto uomo
per avvicinarti
di più a me

Ultimi auguri natalizi di
Padre Bernardino Bordo
prima della partenza per il cielo


La fede della Chiesa mi dice che sei nato da Maria Vergine, e io capisco che non si tratta solo di essere nato da Lei, perché nel suo grembo verginale sei stato generato per opera dello Spirito Santo. Da ciò ne deriva che, eccetto l'opera del padre umano, sostituita da quella dello Spirito Santo, tutto il resto che hai accettato, nei nove mesi di gestazione e nello stesso atto di nascita, lo hai accettato per ritrovarti nelle medesime condizioni in cui mi sono trovato io.




Padre Bernardino Bordo, a sinistra,
insieme a Don Lucio Luzzi,
Direttore di Vie dello Spirito

Solo il modo in cui tutto questo è avvenuto in Te è stato diverso da quello in cui è avvenuto in me. In Te in contesto verginale, perché Figlio di Dio, in me in quello ordinario, umano, perché sono pura creatura.



Davanti a considerazioni così alte (che ho osato avanzare così, senza pretese), come posso dubitare della tua perfetta comprensione dei miei problemi, delle mie debolezze, delle mie miserie?

Questa tua comprensione è amore, solo amore: amore perfetto, intimo, onnicomprensivo delle mie necessità, delle mie conflittualità, disposto non solo a perdonarmi, ma a comprendermi, riabbracciarmi e donarmi tutto di te, come se non ti avessi mai voltato le spalle, e molte volte anche deluso?



In questi giorni del tuo Natale, tutto mi parlerà di questa tua "umanità" perfetta, soave, disarmata perché in possesso di una sola arma: quella del tuo amore infinito.

Aiutami ad arrendermi a questa amabilità, di cui sei I' icona più commovente, perché non mi stanchi mai di seguirti nell'umiltà, nella povertà e disponibilità verso ogni fratello e sorella che mi farai incontrare sul mio sentiero, dietro di te.

AS VIAS DO ESPIRITO

DÉCIMO QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

DÉCIMO QUARTO DOMINGO DO TEMPO  COMUM
5 JULHO 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia desse Décimo Quarto Domingo do Tempo Comum revela que Deus chama continuamente pessoas para serem testemunhas do seu projeto de salvação. Não interessa se essas pessoas são frágeis ou limitadas, a força de Deus revela-se através da fraqueza e da fragilidade desses instrumentos humanos que Deus escolhe e envia.
A primeira leitura nos apresenta um extrato do relato da vocação de Ezequiel.  A vocação profetica é aí apresentada como iniciativa de Deus que chama um "filho de homem"  ( isto é um homem normal  com seus limites e fragilidades) para ser no meio de seu povo a voz de Deus.

THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

María de la libertad

Image
María de la libertad

 
Las voces de la gente llegan hondo
Cuando a uno le enseñaron a escuchar,
Mi pueblo dice que falta alegría,
Porque falta justicia y falta pan.
Mi pueblo está clamando al Dios del cielo,
Con lo queda de su dignidad.

 

WEGE DES GEISTES

Si parte per Emmaus

Image

Cosa andavano a fare a Emmaus?

Ci avviciniamo ai due discepoli che stanno partendo per Emmaus.
Punto di partenza, Gerusalemme; e non ci sono ulteriori chiarimenti da dare. Ma quel nome, quel villaggio, Emmaus, a cosa corrispondono?
Questo centro doveva essere talmente piccolo che se ne fa parola solo ai tempi dei Maccabei.  Ancora oggi, dopo le scoperte archeologiche del noto padre Bagatti, restano
dubbi sulla sua ubicazione.

Preghiere

Preghiera dello spretato

Image

Preghiera dello spretato

Signore, io sono uno spretato.
Sono uno di quelli che con Te hanno avuto una dolce amicizia.
Quante volte abbiamo mangiato insieme e parlato di cose celestiali!
Quante volte abbiamo visitato insieme dei poveri relitti umani o carcerati, o
condannati al letto, o in preda alla disperazione!