Image

Il Vangelo della donna

Anche il più semplice devoto della Madonna, sa che S. Luca è l'evangelista più interessato a lei. Chi di voi ha notato il tatto pieno di venerazione per l'anziana madre del Battista, nel riferire quelle parole "Il Signore si è degnato di togliere la mia vergogna tra gi uomini" (Lc 1,25), nel presentarcela colma di gioia, vedendo comparire nella sua casa di Ain Karin "La Madre del suo Signore", Maria, dichiarata un momento prima "Benedetta fra le donne"? Solo un non ebreo come Luca poteva presentarla con tanta finezza e riconoscerle il diritto di dare un nome al proprio figlio, Giovanni (Lc 1, 1,60).

Image
San Luca evangelista

Anche se meno ben delineata, ci ha conservato la figura di un'altra donna degna di memoria: la "Profetessa Anna", giunta a contatto con Gesù Bambino, al momento in cui veniva presentato al tempio. Luca deve dirci che "… era molto avanzata in età, aveva vissuto col marito sette anni ... era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni", aggiungendo che "... serviva Dio notte e giorno con digiuni e preghiere" (Lc 2, 26-27)... Più in succinto, ma con un tocco di grande effetto, ci mostra Gesù commuoversi davanti alla vedova di Nain, in lacrime dietro il feretro dell' unico figlio, e per consolarla richiamare alla vita il giovanetto defunto (Lc 7, 11-17).

Ancora un quadro con figura femminile da protagonista: quello in cui la "peccatrice anonima", forse Maddalena, viene difesa da Gesù, contro il fariseo. Quei gesti d'amore (ungergli i piedi con unguento e asciugarli con i capelli e poi baciarli) erano segno di una perfetta comunione con lui, del tutto estranea ad un arrogante pari suo (Lc 7, 36-49). 

Interessante la donna affetta da emorragie, che, a sentire Marco, da 18 anni perdeva tempo, soldi e salute, per l'incapacità dei medici (Mc 5, 26). Luca ovviamente ne darà una spiegazione diversa: "Nessuno era riuscito a guarirla". E inquadrerà la fortunata nelle movenze più suggestive: timorosa, audace, quasi confusa dal miracolo ottenuto (Lc 8, 43 48). Ma altre donne ancora, compaiono sullo scenario lucano, che non possiamo presentare come meritano, in così poco spazio.

Ci basti l'accenno a quella che gridò, all'indirizzo della Madre di Gesù: "Beato il grembo che ti ha portato e il seno da cui hai succhiato il latte" (Lc 11,27-28). Ora ne sappiamo qualcosa in più.

Deve bastarci per riconoscere a Luca una particolare attenzione ad un mondo che, a quei tempi, in modo particolare fra i semiti, non ne riscuoteva affatto. Dicono che tanta delicatezza quasi trasfigurata in venerazione si deve al fatto che Luca non fosse ammogliato... Una malignità innocente; perché effettivamente questo pagano convertito, dovette sentire verso il celibato evangelico un' attrazione assai più spontanea che non fra i primi cristiani di estrazione giudaica.

D'altronde ne aveva inteso fare gli elogi più ampi dal suo maestro e assistito, Saulo-Paolo apostolo, giudeo, certo, ma nato in area ellenista, Tarso di Cilicia.

 

                                                 

AS VIAS DO ESPIRITO

DOMINGO DE PASCOA

Image

DOMINGO DE PASCOA
20 ABRIL 2014
UMA REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO.

 

 
A RESSUREIÇÃO DE CRISTO NOS PÕE EM MOVIMENTO
Tudo é silêncio, escuridão, tristeza e saudade.  De repente tudo muda: acontece um susto, a pedra foi retirada do sepulcro e então começa o movimento" ......Maria sai correndo para anunciar" Tiraram a pedra do sepulcro!"  Pedro sai correndo para ver, o discipulo amado também, mas Pedro é mais rapido.  A Pascoa deve ser uma corrida para o destino, uma corrida para alcançar as coisas lá do alto, para alcançar o prémio eterno.   Não podemos permitir que seja uma corrida sem rumo, sem destino, sem razão,  um correr por correr.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Ábrame Dios la mirada...

Image

Ábrame Dios la mirada...
¿Y si llega y no le reconocemos?
¿Pero cómo que va a venir?
¿Dónde le encontraremos?   
¿A qué atender...?
Mira que no queremos que pase de largo,
que andamos todos a la espera...
Y sin embargo, parece que nos se nos escapa...
que nos cuesta verle donde nos dijo que estaría...
donde seguro Él nos espera a nosotros...




WEGE DES GEISTES

Vangelo: Camminare verso la fine

Image

XXXIII  DOMENICA-T.O.
17 Novembre 2013
Vangelo: Camminare verso la fine
Un pensiero

Il Vangelo parla della fine ma non della fine del mondo ma bensi della cittá di Gerusalemme che gli ebrei univano alla fine del mondo. Con la distruzione di Gerusalemme termina la antica unione e succede la venuta di Gesú che viene a inaugurare la chiesa , il novo popolo di Dio. Gesú parla della distruzione di Gerusalemme dovuto all'osservanza dei discepoli della sua grandiositá e dei suoi adorni e dice a loro: " State osservando queste cose ma verrá un giorno che non resterá pietra sopra pietra che non sia diroccata. (Lc 21.6) "

Preghiere

San Francesco, pensaci tu

Image

San Francesco, pensaci tu

 

O santo patrono della nostra amata terra
illumina chi governa, perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli da ogni punto di vista.