Image

La tradizione ce lo presenta come medico di Antiochia

Lo stesso nome, di origine greca, Luca, ci avverte che non si tratta di un ebreo, sia pure della diaspora, come confermano i suoi riferimenti assai sobri all'Antico Testamento, nonché alle costumanze di quel popolo, la conoscenza non proprio perfetta dell'ambiente geografico, topografico e sociale della Palestina dell'epoca.

Image

In verità, la tradizione ce lo presenta come un medico, originario di Antiochia, città chiave del medio Oriente, già capitale dei Seleucidi, successori di Alessandro Magno, e ora terza capitale dell'Impero Romano, dopo Roma e Alessandria con alcune centinaia di migliaia di abitanti.

Dal che si è indotti a pensare che egli sia uno dei numerosi pagani che si convertirono al primo lancio del messaggio evangelico in area non giudea, avvenuto per merito di un gruppo di audaci giudeo cristiani, fuggiti dalla Palestina, all'epoca dell'assassinio di Stefano, riparati a Cipro e a Cirene e di lì, poi, ricondotti sulla zona rivierasca della Siria settentrionale dal loro zelo incontenibile nell'offrire a tutto il mondo le ricchezze della nuova fede.


Indubbiamente anche per questo, perché cioè, si trattava di un tratto essenziale della storia della salvezza riguardante direttamente la sua città natale, Luca ne presenta nel suo libro Atti degli Apostoli un quadro assai circostanziato e colmo di entusiasmo.

Come, di sicuro per questo motivo, è attento a far rilevare che Antiochia, dopo la prima esperienza eroica, ma poco fortunata di Gerusalemme, era diventata il vero epicentro della chiesa nascente, nonché del suo irradiarsi in ogni parte dell'area romana e, in Oriente, anche oltre.

Pietro stesso, sempre in Atti, dopo la drammatica esperienza della prigione di Agrippa I^, giunge "in un altro luogo" (At 12,17), ben sapendo, Luca, che il suo eroe Saulo - Paolo, aveva già raccontato nella sua lettera ai Galati che il capo degli apostoli era venuto  ad Antiochia (Gal 2, 11).

Così risulta con sufficiente chiarezza che nella sua città prese lui stesso contatto con Barnaba, Paolo e Pietro.

Dato che il secondo era di salute malferma, in contrasto con l'ardore apostolico che già lo sospingeva di qua e di là, sotto la spinta struggente di volerlo comunicare al mondo intero, fu richiesto di seguirlo nei suoi viaggi missionari, dall'Asia proconsolare e alla Palestina, fino a Roma.

E' facile convincercene dalla ricchezza dei particolari geografici e socio culturali dei popoli e delle ragioni dove giunge l'apostolo delle genti , specialmente dal passaggio di questi dall'Asia all'Europa a nord del mare Egeo.


Dopo aver narrato della presenza di Paolo nella capitale dell'Impero, termina il suo racconto, lasciandoci privi dell'unica fonte sicura di quel poco che sappiamo di lui.

Dove abbia scritto il suo Vangelo, a quali comunità lo abbia indirizzato primieramente, con tutto il resto che dovrà arricchire la nostra conoscenza, sarà presentato negli articoli seguenti che speriamo interessino sempre più vivamente la nostra Famiglia spirituale, la quale trova nella parola di Dio l'alimento insostituibile per il suo cammino di fede e di comunione con Dio e i fratelli.

AS VIAS DO ESPIRITO

DÉCIMO QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

DÉCIMO QUARTO DOMINGO DO TEMPO  COMUM
5 JULHO 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia desse Décimo Quarto Domingo do Tempo Comum revela que Deus chama continuamente pessoas para serem testemunhas do seu projeto de salvação. Não interessa se essas pessoas são frágeis ou limitadas, a força de Deus revela-se através da fraqueza e da fragilidade desses instrumentos humanos que Deus escolhe e envia.
A primeira leitura nos apresenta um extrato do relato da vocação de Ezequiel.  A vocação profetica é aí apresentada como iniciativa de Deus que chama um "filho de homem"  ( isto é um homem normal  com seus limites e fragilidades) para ser no meio de seu povo a voz de Deus.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Pilate and the Sanhedrim The last round

Image

Pilate and the Sanhedrim
The last round


Shocked by an unjust sentence extorted to him;
Shaken by a death he esteemed too sudden,
Bothered by Joseph’s of Arimathea request for the body,
Troubled by the Sanhedrim’s request to remove quickly the bodies from the crosses,
Pilate asked himself what else now?



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

4º Domingo de Adviento.



4º Domingo de Adviento.

 

 Evangelio Lucas 1,26-38

ALÉGRATE. Lo que escuchó la Virgen María, nos lo dice a todos: ‘Alegraos’. Dios, que es gozo pleno, nos enamora con la alegría. LLENA DE GRACIA. “Ha aparecido la gracia, la misericordia, la ternura del Padre. Jesús es el amor hecho carme” (Papa Francisco). La Virgen, en su gratuidad, nos ofrece al que lleva dentro para que nos sepamos amados y lo adoremos. EL SEÑOR ESTÁ CONTIGO. El Señor está con María, está con nosotros La Navidad es el tiempo para “entender el particular cuidado que Dios tiene de comunicarse con nosotros y andarnos rogando que nos estemos con Él” Sta. Teresa


WEGE DES GEISTES

SEXTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

SEXTO DOMINGO DO TEMPO COMUM
15 FEVEREIRO 2015
UMA REFLEXÃO  (DEUS NÃO EXCLUE NINGUÉM)

A liturgia desse domingo de tempo comum apresenta-nos um Deus cheio de amor, de bondade e de ternura que convida todos os homens e mulheres a integrar a comunidade di filhos tão amados. Ele não exclue ninguém nem aceita que,  em seu nome, se inventem esquemas de discriminização ou de marginalização dos irmãos.


Preghiere

San Bonaventura: Mi avvicino alla tua Croce o Signore

S. Bonaventura
Mi avvicino alla tua Croce,
o Signore

Mi avvicino alla Tua croce, o Signore;
al Tuo umile cuore mi appresso, o Gesù,
sostando alla porta del Tuo petto forato.
Così crocifisso, Tu mi aspetti per potermi abbracciare:
il Tuo capo fiorente, trafitto di spine,
Tu inchini su me per invitarmi a un bacio di perdono.