Image

La guida dell'anima cristiana

Prendi in mano il VANGELO,  prima di prenderci l'Antico Testamento,  perché meno difficile la lettura e più aderente ai bisogni dell'anima cristiana. Poi tutto il Nuovo Testamento. In un secondo tempo, abituati a quella lettura, perché no, anche l'Antico, ma non senza una preparazione adeguata e non senza una guida.


Si tratta di scritti antichi (anche quelli del Nuovo, compreso il Vangelo) compilati in contesti socio culturali assai lontani dai nostri, redatti in una lingua e in una concettuale assai diversa; per cui, una lettura sprovvista di preparazione adeguata, o si arresta per la noia o ne esce con effetti deludenti.

Image

La noia, o, in altri casi, la ripulsa, è la conseguenza di un approccio alla lettura di dettati dei quali non si raggiunge il senso.


Anche se oggi disponiamo di ottime traduzioni italiane della Bibbia, altro è leggerla nell'originale, ebraico, aramaico, o greco, altro in una traduzione italiana. La sostanza è quella, ma il gusto della lettura ne scapita. Come leggere Dante in inglese; è sempre la Divina Commedia, ma la bellezza originale non è più quella. Quindi la fuga da una lettura assidua, indispensabile.

Ma c'è di peggio.

Prendere in mano il Vangelo, senza una serie di studi che ne facilitino la comprensione più esatta, si rischia di far dire a Gesù quello che non ha mai detto. Ad es. quando ci fa dire nel Pater: Dacci oggi il nostro pane quotidiano, uno può pensare che si tratti del pane di farina. Se, invece conoscesse la dizione esatta greca, leggerebbe "Dacci, giorno dopo giorno, il nostro pane soprasostanziale".

E allora capirebbe che si tratta di ben altro. E' Lui il "vero Pane disceso dal Cielo". 

Rischio ancora più grave: la tentazione di prendere una frase, isolandola dal suo contesto ed esasperandola, in modo da far dire a Gesù quello che vogliamo dire noi.

E' il fondamentalista da cui sono sorte un po' tutte le eresie. Oggi non siamo meno fondamentalisti di altri tempi. Urge la necessità di un ravvicinamento alla parola evangelica con quel corredo, anche minimo, che conceda di scoprirne il senso del messaggio di salvezza, rivolto a ciascuno di noi, nella chiesa, di gustarlo come la vera manna per il nostro percorso terreno.

Non è possibile affidare a queste pagine una trattazione organica, completa di un tema così vasto.

Per questo parliamo di annotazioni cioè brevi saggi, che invoglino chi ne ha la possibilità, a saperne di più.


Ci limiteremo,  ai quattro Vangeli, cioè ai loro autori, alla loro origine e composizione, con tutto quello che ci si presenterà davanti di più interessante.

AS VIAS DO ESPIRITO

BEATISSIMO SANTO PADRE

Image

BEATISSIMO SANTO PADRE
 
Surpresa inesperada e uma intensa emoção invadiram nossos corações em tomar conhecimento da decisão que Vossa Santidade comunicou segunda-feira passada ( dia 11 Fevereiro 2013) com uma desarmante semplicidade, ulterior confirmação da grandiosidade de Sua Pessoa e do amor sincero pela Santa Mãe Igreja, que serviu e guiou nesses anos de um luminoso pontificado.


 
Não podemos esconder o mixto e a comoção, mas expressamos, outrossim, admiração, reconhecendo a grandiosidade de seu gesto espiritual, " sinal " que toca a alma de cada um de nós.
 
Acolha, Santo Padre,nossa gratidão mais profunda pelo Seu Testemunho e Seu Precioso Magistério, que continuerá a ser ponto de referimento esplendido para o nosso caminho de fé.



 
Obrigado, Santo Padre !
 
Lhe estaremos sempre juntos com imenso afeto, com a garantia de nossas orações constantes e imploramos sobre todos nós a Benção Apostólica.


Tradução a cargo de Dott. Alberto Rossini (Brasil)
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ACTO DE CONSAGRACIÓN A MARÍA ,

Image

 ACTO DE CONSAGRACIÓN A MARÍA ,
 DEL SANTO PADRE FRANCISCO


La consagración del mundoal Inmaculado Corazón de María
el día del aniversario de la última aparición de Fátima
es un acto de salvación para la humanidad



WEGE DES GEISTES

QUINTO DOMINGO DA QUARESMA

Image

QUINTO DOMINGO DA QUARESMA
06 ABRIL 2014
REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO

 
Já estamos no quinto domingo da quaresma e temos que ter consciência que Deus criou o homem para a ressureição e para a vida e esta verdade doa a dimensão autêntica e definitiva  à história dos homens, à sua existência pessoal e ao seu viver social. Não podemos pensar que a Igreja é uma oligarquia, ou seja, de gente selecionada, chique e inteligênte. Na casa de Deus cabemos todos, do mais humilde ao mais graduado.
Codice shinistaT

Preghiere

Io ti adoro...

Image

... silenzioso Dio

O Gesù ti adoro, Ostia candida,
sotto un vel di pane, nutri l'anima.
Solo in te il mio cuore si abbandonerà,
perché tutto è vano se contemplo te.

L'occhio, il tatto, il gusto non arriva a te,
ma la tua parola resta salva in me:
Figlio sei di Dio, nostra verità;
nulla di più vero, se ci parli tu.