Image

La guida dell'anima cristiana

Prendi in mano il VANGELO,  prima di prenderci l'Antico Testamento,  perché meno difficile la lettura e più aderente ai bisogni dell'anima cristiana. Poi tutto il Nuovo Testamento. In un secondo tempo, abituati a quella lettura, perché no, anche l'Antico, ma non senza una preparazione adeguata e non senza una guida.


Si tratta di scritti antichi (anche quelli del Nuovo, compreso il Vangelo) compilati in contesti socio culturali assai lontani dai nostri, redatti in una lingua e in una concettuale assai diversa; per cui, una lettura sprovvista di preparazione adeguata, o si arresta per la noia o ne esce con effetti deludenti.

Image

La noia, o, in altri casi, la ripulsa, è la conseguenza di un approccio alla lettura di dettati dei quali non si raggiunge il senso.


Anche se oggi disponiamo di ottime traduzioni italiane della Bibbia, altro è leggerla nell'originale, ebraico, aramaico, o greco, altro in una traduzione italiana. La sostanza è quella, ma il gusto della lettura ne scapita. Come leggere Dante in inglese; è sempre la Divina Commedia, ma la bellezza originale non è più quella. Quindi la fuga da una lettura assidua, indispensabile.

Ma c'è di peggio.

Prendere in mano il Vangelo, senza una serie di studi che ne facilitino la comprensione più esatta, si rischia di far dire a Gesù quello che non ha mai detto. Ad es. quando ci fa dire nel Pater: Dacci oggi il nostro pane quotidiano, uno può pensare che si tratti del pane di farina. Se, invece conoscesse la dizione esatta greca, leggerebbe "Dacci, giorno dopo giorno, il nostro pane soprasostanziale".

E allora capirebbe che si tratta di ben altro. E' Lui il "vero Pane disceso dal Cielo". 

Rischio ancora più grave: la tentazione di prendere una frase, isolandola dal suo contesto ed esasperandola, in modo da far dire a Gesù quello che vogliamo dire noi.

E' il fondamentalista da cui sono sorte un po' tutte le eresie. Oggi non siamo meno fondamentalisti di altri tempi. Urge la necessità di un ravvicinamento alla parola evangelica con quel corredo, anche minimo, che conceda di scoprirne il senso del messaggio di salvezza, rivolto a ciascuno di noi, nella chiesa, di gustarlo come la vera manna per il nostro percorso terreno.

Non è possibile affidare a queste pagine una trattazione organica, completa di un tema così vasto.

Per questo parliamo di annotazioni cioè brevi saggi, che invoglino chi ne ha la possibilità, a saperne di più.


Ci limiteremo,  ai quattro Vangeli, cioè ai loro autori, alla loro origine e composizione, con tutto quello che ci si presenterà davanti di più interessante.

AS VIAS DO ESPIRITO

Solenidade da Santissima Trindad

Image

Solenidade da Santissima Trindade

15 Junho de 2014

 

Uma reflexão

 

 

Tema: Santissima Trindade

 

A solenidade que hoje celebramos não é um convite a decifrar o misterio que se esconde por detrás de um "Deus em três pessoas", mas um convite a contemplar o Deus que é amor, que é familia, que é comunidade e que criou os homens para faze-lo comunicar nesse misterio de amor.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

It's Christmas

Image

A true joy of the hearth

Five centuries before the coming of Jesus, the king of Babylon (today Baghdad) invaded Israel and deported all its inhabitants to Mesopotamia. Then the prophet Isaiah’s voice raised high; he turned to people and encouraged them: “… After waiting for a long time, the salvation came at last. For us as well, from 20 centuries onwards, Christmas comes every year, as synonymous, often unaware, of joy, peace and family time.
These feelings are showed through lightings, decorations, Christmas tree, presepe, gifts and evenings spent in the family. For the believers, the Christmas joy is the same joy announced by the Angels to the shepherds in the holy night“.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Del santo Evangelio según san Lucas 10, 38-42

Image

Del santo Evangelio
 según san Lucas 10, 38-42

Yendo ellos de camino, entró en un pueblo; y una mujer, llamada Marta, le recibió en su casa. Tenía ella una hermana llamada María, que, sentada a los pies del Señor, escuchaba su Palabra, mientras Marta estaba atareada en muchos quehaceres. Acercándose, pues, dijo: «Señor, ¿no te importa que mi hermana me deje sola en el trabajo? Dile, pues, que me ayude». Le respondió el Señor: «Marta, Marta, te preocupas y te agitas por muchas cosas; y hay necesidad de pocas, o mejor, de una sola. María ha elegido la parte buena, que no le será quitada».


WEGE DES GEISTES

La vera famiglia

Image

Dio non creò la... "sfamiglia"

Ho visto quattro anni fa due foto di matrimonio: Giovanni e Paola; Mimmo e Teresa: festa, vestiti, ristoranti, baci... e tanti euro. Si sono sposati nello stesso anno e nello stesso mese. Destino?
Due mesi fa ho visto una nuova, insolita per me, fotografia: Paola e Mimmo insieme con un bimbo: "È il nostro", mi dicono. Ho capito, ma faccio finta di non capire. Con aria triste, ma veramente triste, Paola racconta che con Giovanni era finita molto presto e che, in fondo,  Mimmo era stato sempre il suo più grande amico e confidente e ora c'era quel bimbo nato dalla loro... famiglia. 
E Giovanni e Teresa? No, loro non si erano messi insieme, erano tornati a casa da mamma.

Preghiere

PRESENZA DI DIO

Image

PRESENZA DI DIO


“ LA NATURA E’ IL POEMA DI DIO”  DICE CONTARDO FERRINI.
DIO E’ PRESENTE NELLA NATURA.
CON LA SUA POTENZA CREATRICE NE HA TRACCIATO LA FISIONOMIA, PLASMANDO DI BELLEZZA OGNI SUO CONTORNO.