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Data & stile composizione

Sulla datazione dei 4 Vangeli non si è stati mai d'accordo, fra studiosi. La preoccupazione teologica ha, talvolta, impedito di vederci chiaro. Oggi non si ha difficoltà a collocare quelli di Marco e Matteo prima della distruzione di Gerusalemme, quello di Luca poco dopo e di Giovani non prima del 90. Ma siamo sempre sull'approssimativo, molto approssimativo.

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Che Luca abbia stilato il suo vangelo dopo la catastrofe del popolo ebraico, a causa della furiosa ribellione capeggiata da Giovanni di Giscala, appare evidente dalla precisione con cui trascrive il famoso discorso escatologico del Salvatore, nel quale sono intrecciate due profezie: quella lontana della fine del mondo e quella prossima della fine dello stato ebraico. Luca sa leggere come nessun altro i punti che si riferiscono all'uno o all'altro evento: scrive a ridosso della vittoria di Tito.


Assai più agevoli i rilievi sulla lingua e sul metodo di ricerca dei quali si è servito.


La lingua è il greco comune, koinè, diventato quasi universale nell'impero romano: non sfavillante come quello dell'Atene di Pericle, ma sempre assai composto ed espressivo. Un esempio: il prologo rivela una scelta di termini e un impasto compositivo che farebbero onore anche a Senofonte.
Con questo si è già a parlare nello stile letterario al quale Luca si è affidato.
Tutto l'insieme del dettato viene avanti in senso unitario, da facilitare il lettore nella valutazione degli episodi e del loro significato. Egli ha davanti a sé il Cristo pasquale, così bene illustrato dal suo maestro Paolo, quindi per lui è tranquillamente "il Signore", corrispondente all' Adonai degli ebrei, impediti di dire Jahvè. E presenta la sua figura impegnata in un unico cammino che riassume ogni altro intrapreso effettivamente da Gesù, durante la sua vita terrena, verso una Gerusalemme che non è più per Luca né quella di David, distrutta dalle armate babilonesi, né quella di Erode, atterrata dalle catapulte dei legionari romani, ma il luogo ideale della morte e del trionfo di Cristo.

 

Forse meglio che altrove, la perizia compositiva di Luca risulta da un' attenta analisi del Prologo, formulato in un greco esemplare (cf. Lc 1, 1-4). Parte dalla constatazione che molti lo hanno già preceduto nello "stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi"'; ma si avvede (tuttavia non lo dice) che qualcosa manca a quei racconti, e intende adesso riferirli lui. Disponeva di fonti diverse? Sembra di sì.


Difatti ci tiene a dire che, pur non pretendendo di essere uno storico di professione, essendo semplice medico, si è dato pensiero di assumere le vesti di un moderno reporter per "fare ricerche accurate su,ogni circostanza, fin agli inizi". Quindi, lasciando intendere al lettore che anche lui prenderà come fonte d'informazione "coloro che furono testimoni fin da principio e divennero ministri della parola", apostoli, discepoli e pie donne (tre gruppi che soltanto Luca sa ben distinguere), concentrerà la sua attenzione sulle "circostanze", cioè sui fatti e loro annessi: e "fin dagli inizi' (allusione non sappiamo se ai racconti dei due primi capitoli, o dal battesimo in giù), affinché "l’illustre Teofilo", personaggio storico o simbolico del credente assetato di verità evangelica, si "possa rendere conto della solidità degli insegnamenti" già ricevuti.

Luca ci riserverà altre sorprese, di cui dovremo ringraziarlo, per il contributo che con la sua fatica ci ha donato ad una conoscenza più umana del Cristo.

AS VIAS DO ESPIRITO

TERCEIRO DOMINGO DE PASCOA

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19 ABRIL 2015

 

UMA REFLEXÃO

 

Jesus ressuscitou verdadeiramente ? Como é que podemos fazer uma experiência de encontro com Jesus ressuscitado ? Come é que podemos mostrar ao mundo que Jesus está vivo e contina a oferecer aos homens a salvação ? É, fundamentalmente, à essas questões que a liturgia desse Terceiro Domingo de Pascoa procura responder.


THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

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YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

13 DE MAYO, NUESTRA SEÑORA DE FÁTIMA…

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13 DE MAYO, NUESTRA SEÑORA DE FÁTIMA…
99 AÑOS DE SU APARICIÓN


La gloria de su gracia resplandece
en ti, María, humilde criatura,
Amada en el Amado, toda bella,
del sol iluminada cual la luna.
En todo nos precedes, Virgen santa,
porque eres la primicia y la figura;
en ti la Iglesia empieza su camino,
en ti sus bellos rasgos se dibujan.



WEGE DES GEISTES

TANTO AMÓ DIOS AL MUNDO

TANTO AMÓ DIOS AL MUNDO QUE ENTREGÓ A SU HIJO ÚNICO…

En esos brazos extendidos que no pueden ya abrazar a los niños,
y en esas manos clavadas que no pueden ya acariciar a los leprosos ni bendecir a los enfermos, está Dios con sus brazos abiertos para acoger, abrazar y sostener nuestras pobres vidas, rotas por tantos sufrimientos.



Preghiere

L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA Una riflessione

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L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA
Una riflessione

Innanzi tutto vediamo brevemente alcune delle cose che Gesú ci ha detto sulla preghiera. Di per se quasi tutto il Vangelo é una lezione sulla preghiera e Gesú risponde quasi sempre alle richieste fatte nelle preghiere  con fede: " tutto quello che chiederete con fede nella preghiera lo otterete" (Mt 21.22) Ha insegnato a perdonare prima della preghiera dicendo:" quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che é nei cieli perdoni a voi i vostri peccati." (Mc 11-25)