Image
L'ORIGINE DEI  VANGELI  

Una riflessione

Il momento culminate della Rivelazione Divina alla umanitá é stato l'Incarnazione del Figlio di Dio,  Gesú Cristo, con tutta la sua presenza e manifestazione della sua persona, con parole e opere, segnali e miracoli e, sopratutto, con la sua morte in croce e la sua Resurrezione e con lo Spirito Santo di veritá che completa totalmente la Rivelazione.  Con Cristo si compie l'opera di salvezza che il Padre lo ha mandato a realizzare. 

Image
Questa opera salvifica del Signore, insegnata da viva voce dagli apostoli e conservata immediatamente alla Sacra Tradizione della Chiesa, é rimasta per scritto, sotto la inspirazione dello Spirito Santo, nei libri del Nuovo Testamento, nei quali la parola di Dio prende il suo massimo splendore.  Il nuovo testamento comincia con quattro libri che hanno lo stesso titolo " Vangelo ",ugualmente inspirati come i restanti libri della Sacra Scrittura, sono i piú eccellenti di tutti loro, perché sono il principale testimonio della vita e dottrina del Verbo Incarnato, Nostro Salvatore, possiamo dire che sono i fiori della Sacra Scrittura. I quattro libri del Vangelo come essendo quello di Matteo, Marco, Luca e Govanni,  sono stati nominati con il titolo di Vangeli dal principio del secondo secolo.
Image
 Per esempio, verso l'anno 150 Santo Giustino martire li denominava " ricordo degli apostoli" frattanto prima di questa epoca la parola Vangelo non designava un libro nel senso che venne a essere utilizzato piú tardi per i cristiani.  Perché, allora, furono chiamati Vangeli ?  Nella antichitá greca la parola Vangelo indicava la ricompensa che si dava a colui che portava una buona notizia.  I romani chiamarono "vangeli" al congiunto di benefici che l'imperatore Augusto aveva portato alla umanitá.  Per gli ebrei  il verbo evangelizzare prende un rilievo particolare, ossia, quando si impiega per parlare dei tempi messianici, tempo in che Dio salverá il suo popolo. " Come sono belli i piedi sopra la montagna che annunciano la pace, che portano la buona notizia e che pregano la salvezza ! ( Isaia, 52. 7 )
Image
  Quando il Nostro Signore, dal principio del suo ministero pubblico, convida a credere nel Vangelo si riferisce alla buona nuova notizia dell'arrivo del Regno di Dio, che Lui annuncia dicendo:" Il tempo si é compiuto, sta vicino il  regno di Dio, fate penitenza e credete nel Vangelo "  ( Marco- 1.14 )  Questa buona notizia della salvezza dovrá essere proclamata in tutto il mondo e per questo che il Signore invia i suoi apostoli.   Se esiste un Vangelo, quello pregato dagli apostoli che ricevettero da Cristo lo proclamarono con la forza dello Spirito Santo.  San Paolo scrisse:" ..... io vi ho giá detto prima e ora di nuovo ve lo dico: se qualcuno parla di un altro Vangelo differente da quello che avete ricevuto, sia anatema" ( Gal. 1.19 )   Pertanto dobbiamo rimanere forti nel Vangelo che é immutabile perché non esiste altro che porti alla salvezza.  In riassunto, la parola Vangelo fu usata dai cristiani per manifestare l'annuncio della salvezza realizzata per Cristo: cosi, poi, i quattro  libri del Nuovo Testamento si chiamano Vangeli perché in loro ci é stato trasmesso il Vangelo che pregavano gli apostoli,  che lo avevano ricevuto da Gesú Cristo.......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

QUINTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

QUINTO DOMINGO DO TEMPO COMUM
09 FEVEREIRO 2014
 
UM PENSAMENTO

A palavra de Deus nesse quinto domingo do tempo comum nos convida a refletir sobre o compromisso cristão. Aqueles que forem interpelados pelo desafio do Reino não podem remetter-se à uma vida comoda e instalada, nem refugiar-se numa religião ritual e feita de gestos vazios: mas tem de viver de tal forma comprometidos com a transformação do mundo para que se tornem uma luz que brilha na noite do mundo e que aponta no sentido desse mundo de plenitude que Deus prometeu aos homens, o mundo do Reino No Evangelho Jesus exorta seus discipulos a não se instalarem na mediocridade, no comodismo, no " deixa andar"  e pede-lhes que sejam o sal que dá sabor ao mundo e que testemunha a perenidade e eternidade do projeto salvador de Deus, também os exorta a serem uma luz que aponta para o sentido da realidade eterna, que vence a escuridão do sofrimento, do egoismo, do medo, e que conduz ao encontro de um Reino de liberdade e de esperança.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EVANGELIO DEL DOMINGO: Lucas 5,1-11

Image

EVANGELIO DEL DOMINGO: Lucas 5,1-11

 “Rema mar adentro y echad las redes para pescar”

Jesús nos invita a tener un encuentro con Él en la interioridad. Nos llama desde el mar a los que buscamos la seguridad en la orilla, para que entremos y gocemos de la belleza del abandono confiado y nos atrevamos a vivir la vida de forma creativa. No tiene en cuenta nuestra pequeñez ni nuestra vulnerabilidad; le agrada la audacia de la fe y de la entrega. Su palabra, desafío a ir más allá de lo que hacemos y vivimos, merece confianza. Entremos en la interioridad y vayamos sin miedo a su encuentro.
“Rema mar adentro” es la exhortación que Jesús nos hace a todos los bautizados para meternos en las profundidades y no quedarnos en lo superficial solamente, es una invitación para  remar y echar las redes  en ese inmenso mar de las almas que no conocen a Cristo, en ese mar de gente que se ha apartado de él, en ese mar de gente que se ha apartado de su iglesia; ese rema mar adentro es un llamado urgente a todos los bautizados.


WEGE DES GEISTES

Una voce dal cielo: "Questi è il Figlio mio, l'amato"

Image


Battesimo
del Signore


Anno A


Una voce dal cielo:
"Questi è il Figlio mio, l'amato"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggi con la Chiesa celebriamo il battesimo del Signore e facciamo memoria del nostro battesimo. Gesù “immerso” nell’acqua da Giovanni, ci immergerà con la sua morte e risurrezione nella vita eterna. Il Padre proclama la predilezione per il figlio Gesù e conferma la sua missione, mentre lo Spirito Santo discende su di lui “come una colomba”. La festa del Battesimo di Gesù chiude il ciclo delle Feste della Manifestazione del Signore. Festeggiamo  il Battesimo di Gesú realizzato da Giovanni Battista  nelle acque del fiume Giordano.

Preghiere

L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA Una riflessione

Image

L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA
Una riflessione

Innanzi tutto vediamo brevemente alcune delle cose che Gesú ci ha detto sulla preghiera. Di per se quasi tutto il Vangelo é una lezione sulla preghiera e Gesú risponde quasi sempre alle richieste fatte nelle preghiere  con fede: " tutto quello che chiederete con fede nella preghiera lo otterete" (Mt 21.22) Ha insegnato a perdonare prima della preghiera dicendo:" quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che é nei cieli perdoni a voi i vostri peccati." (Mc 11-25)