Image
L'ORIGINE DEI  VANGELI  

Una riflessione

Il momento culminate della Rivelazione Divina alla umanitá é stato l'Incarnazione del Figlio di Dio,  Gesú Cristo, con tutta la sua presenza e manifestazione della sua persona, con parole e opere, segnali e miracoli e, sopratutto, con la sua morte in croce e la sua Resurrezione e con lo Spirito Santo di veritá che completa totalmente la Rivelazione.  Con Cristo si compie l'opera di salvezza che il Padre lo ha mandato a realizzare. 

Image
Questa opera salvifica del Signore, insegnata da viva voce dagli apostoli e conservata immediatamente alla Sacra Tradizione della Chiesa, é rimasta per scritto, sotto la inspirazione dello Spirito Santo, nei libri del Nuovo Testamento, nei quali la parola di Dio prende il suo massimo splendore.  Il nuovo testamento comincia con quattro libri che hanno lo stesso titolo " Vangelo ",ugualmente inspirati come i restanti libri della Sacra Scrittura, sono i piú eccellenti di tutti loro, perché sono il principale testimonio della vita e dottrina del Verbo Incarnato, Nostro Salvatore, possiamo dire che sono i fiori della Sacra Scrittura. I quattro libri del Vangelo come essendo quello di Matteo, Marco, Luca e Govanni,  sono stati nominati con il titolo di Vangeli dal principio del secondo secolo.
Image
 Per esempio, verso l'anno 150 Santo Giustino martire li denominava " ricordo degli apostoli" frattanto prima di questa epoca la parola Vangelo non designava un libro nel senso che venne a essere utilizzato piú tardi per i cristiani.  Perché, allora, furono chiamati Vangeli ?  Nella antichitá greca la parola Vangelo indicava la ricompensa che si dava a colui che portava una buona notizia.  I romani chiamarono "vangeli" al congiunto di benefici che l'imperatore Augusto aveva portato alla umanitá.  Per gli ebrei  il verbo evangelizzare prende un rilievo particolare, ossia, quando si impiega per parlare dei tempi messianici, tempo in che Dio salverá il suo popolo. " Come sono belli i piedi sopra la montagna che annunciano la pace, che portano la buona notizia e che pregano la salvezza ! ( Isaia, 52. 7 )
Image
  Quando il Nostro Signore, dal principio del suo ministero pubblico, convida a credere nel Vangelo si riferisce alla buona nuova notizia dell'arrivo del Regno di Dio, che Lui annuncia dicendo:" Il tempo si é compiuto, sta vicino il  regno di Dio, fate penitenza e credete nel Vangelo "  ( Marco- 1.14 )  Questa buona notizia della salvezza dovrá essere proclamata in tutto il mondo e per questo che il Signore invia i suoi apostoli.   Se esiste un Vangelo, quello pregato dagli apostoli che ricevettero da Cristo lo proclamarono con la forza dello Spirito Santo.  San Paolo scrisse:" ..... io vi ho giá detto prima e ora di nuovo ve lo dico: se qualcuno parla di un altro Vangelo differente da quello che avete ricevuto, sia anatema" ( Gal. 1.19 )   Pertanto dobbiamo rimanere forti nel Vangelo che é immutabile perché non esiste altro che porti alla salvezza.  In riassunto, la parola Vangelo fu usata dai cristiani per manifestare l'annuncio della salvezza realizzata per Cristo: cosi, poi, i quattro  libri del Nuovo Testamento si chiamano Vangeli perché in loro ci é stato trasmesso il Vangelo che pregavano gli apostoli,  che lo avevano ricevuto da Gesú Cristo.......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

PORQUE NASCÍ, DIZ DEUS

Image

PORQUE NASCÍ, DIZ DEUS
 

Eu nascí nú, diz Deus, para que voce saiba tirar a roupa de voce mesmo, para que voce aprenda a sanficar o ambiênte.

Image


Nascí frágil, diz Deus, para que voce não tenha medo de mim.

Image

Nascí por amor, para que voce não duvíde mais do meu amor.

Image



Nascí de noite, para que voce creia que posso iluminar qualquer realidade.

Nascí pessoa, diz Deus, para que voce não tenha nunca vergonha de ser voce mesmo.




 
 
 


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO DEL BAUTISMO DEL SEÑOR

Image

DOMINGO DEL BAUTISMO DEL SEÑOR

El bautismo nos hace agradables a los ojos del Señor. Nuestra existencia adquiere desde ese momento una dimensión nueva, todo nuestro ser y nuestro actuar es para Dios algo meritorio y agradable.
El que está en gracia hace de su vida, hasta en los detalles más nimios, una ofrenda grata al Señor. El alma del cristiano se transforma por el bautismo en alma sacerdotal.
Gracias a eso, todo cuanto haga, el trabajo y el descanso, el sufrimiento y el gozo, se transforma en un culto hecho a Dios en Espíritu y verdad.



WEGE DES GEISTES

QUARTO DOMINGO DO ADVENTO

Image

QUARTO DOMINGO DO ADVENTO

UMA REFLEXÃO


A liturgia desse ultimo Domingo do Advento refere-se repetidamente ao projeto de vida plena e de salvação definitiva que Deus tem para oferecer aos homens. Esse projeto, já anunciado no antigo testamento, torna-se uma realidade concreta, tangivel e plena com a incarnação de Jesus.


Preghiere

SANTO ANGELO CUSTODE

Image

SANTO ANGELO CUSTODE

" Il tuo santo angelo custode vegli sempre su di te, sia egli il tuo condottiero che ti guidi per l'aspro sentiero della vita: ti custodisca sempre nella grazia di Gesú, ti sostenga con le sue mani affinché tu non dia nel piede di qualche sasso: ti  protegga sotto le ali dalle insidie tutte del mondo, dal demonio e dalla carne. Come é consolante il pensiero che vicino a noi stà uno spirito, il quale dalla culla al tramonto non ci lascia mai un istante nemmeno quando osiamo di peccare.