Image
L'ORIGINE DEI  VANGELI  

Una riflessione

Il momento culminate della Rivelazione Divina alla umanitá é stato l'Incarnazione del Figlio di Dio,  Gesú Cristo, con tutta la sua presenza e manifestazione della sua persona, con parole e opere, segnali e miracoli e, sopratutto, con la sua morte in croce e la sua Resurrezione e con lo Spirito Santo di veritá che completa totalmente la Rivelazione.  Con Cristo si compie l'opera di salvezza che il Padre lo ha mandato a realizzare. 

Image
Questa opera salvifica del Signore, insegnata da viva voce dagli apostoli e conservata immediatamente alla Sacra Tradizione della Chiesa, é rimasta per scritto, sotto la inspirazione dello Spirito Santo, nei libri del Nuovo Testamento, nei quali la parola di Dio prende il suo massimo splendore.  Il nuovo testamento comincia con quattro libri che hanno lo stesso titolo " Vangelo ",ugualmente inspirati come i restanti libri della Sacra Scrittura, sono i piú eccellenti di tutti loro, perché sono il principale testimonio della vita e dottrina del Verbo Incarnato, Nostro Salvatore, possiamo dire che sono i fiori della Sacra Scrittura. I quattro libri del Vangelo come essendo quello di Matteo, Marco, Luca e Govanni,  sono stati nominati con il titolo di Vangeli dal principio del secondo secolo.
Image
 Per esempio, verso l'anno 150 Santo Giustino martire li denominava " ricordo degli apostoli" frattanto prima di questa epoca la parola Vangelo non designava un libro nel senso che venne a essere utilizzato piú tardi per i cristiani.  Perché, allora, furono chiamati Vangeli ?  Nella antichitá greca la parola Vangelo indicava la ricompensa che si dava a colui che portava una buona notizia.  I romani chiamarono "vangeli" al congiunto di benefici che l'imperatore Augusto aveva portato alla umanitá.  Per gli ebrei  il verbo evangelizzare prende un rilievo particolare, ossia, quando si impiega per parlare dei tempi messianici, tempo in che Dio salverá il suo popolo. " Come sono belli i piedi sopra la montagna che annunciano la pace, che portano la buona notizia e che pregano la salvezza ! ( Isaia, 52. 7 )
Image
  Quando il Nostro Signore, dal principio del suo ministero pubblico, convida a credere nel Vangelo si riferisce alla buona nuova notizia dell'arrivo del Regno di Dio, che Lui annuncia dicendo:" Il tempo si é compiuto, sta vicino il  regno di Dio, fate penitenza e credete nel Vangelo "  ( Marco- 1.14 )  Questa buona notizia della salvezza dovrá essere proclamata in tutto il mondo e per questo che il Signore invia i suoi apostoli.   Se esiste un Vangelo, quello pregato dagli apostoli che ricevettero da Cristo lo proclamarono con la forza dello Spirito Santo.  San Paolo scrisse:" ..... io vi ho giá detto prima e ora di nuovo ve lo dico: se qualcuno parla di un altro Vangelo differente da quello che avete ricevuto, sia anatema" ( Gal. 1.19 )   Pertanto dobbiamo rimanere forti nel Vangelo che é immutabile perché non esiste altro che porti alla salvezza.  In riassunto, la parola Vangelo fu usata dai cristiani per manifestare l'annuncio della salvezza realizzata per Cristo: cosi, poi, i quattro  libri del Nuovo Testamento si chiamano Vangeli perché in loro ci é stato trasmesso il Vangelo che pregavano gli apostoli,  che lo avevano ricevuto da Gesú Cristo.......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação....2.4 DA PUREZA DA MENTE E DA INTENÇÃO RETA

Image

Imitação....2.4
 
DA PUREZA DA MENTE E DA INTENÇÃO RETA

 
Com duas asas o homem se eleva acima das coisas da terra: a simplicidade e a pureza.
A simplicidade deve consistir na intenção, a pureza, no afeto.
A simplicidade procura a Deus, a pureza o alcança e frui.
Nenhuma boa ação te causará embaraço se, no íntimo, estiveres livre de afeições desordenadas.
Se nada mais desejares que o beneplácito de Deus e a utilidade do próximo, gozarás de absoluta liberdade interior.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hebrew and Christian Easter

Image

Hebrew and Christian Easter
Exploration of the Hebrew origins


The Hebrew Easter. The meaning of the ward "Easter" comes from the Hebrew "Paseh" meaning "Passover" it was the annual Feast that the Hebrews remembered the prodigious Passover of the Red Sea, after 530 years of slavery in the land of Egipt freed by Moses. Moses lead the people through the desert towards the land of Palestine, the promised  land with a journey that lasted 40 years with many difficulties.

 

WEGE DES GEISTES

Arriva la tempesta

Image

"Dicevano: si sono ubriacati di mosto" (At. 2,13)

II primo atto di vita della Chiesa nascente può essere considerato il discorso di Pietro, davanti alla provocazione di chi era accorso al primo segno del terremoto del mattino di Pentecoste e a quel sentirli parlare in modo assai strano per loro, cioè ciascuno nella propria lingua. "Li deridevano e dicevano: si sono ubriacati di mosto” (At. 2.13).

Preghiere

A Maria, modello di fede

Image

A Maria,
modello di fede!
Di S.E. Card. Angelo Comastri


VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE
LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI
IL “VOLTO SANTO GESU’"


VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.
SOCCORRI LA NOSTRA DEBOLE FEDE!