Image
16 domenica tempo ordinario
19 LUGLIO 2015
UNA RIFLESSIONE


La liturgia di questa domenica del tempo ordinario ci dá conta dell'amore e della sollecitudine di Dio per "le pecore smarrite senza pastore".  Questo amore e questa sollecitudine si traducano naturalmente in un offerta di vita nova e piena che Dio concede a tutti gli uomini.
Image

Nella prima lettura, per la parola del Profeta Geremia, Dio condanna i pastori indegni che usano il gregge per soddisfare i propri progetti personali e parallelamente Dio annuncia che vuole rivoluzionare il suo "gregge", Lui stesso, assicurando la fecondità e la vita in abbondanza, la pace, la tranquillità e la salvezza.
Image
Il Vangelo ci ricorda che la proposta di salvezza e liberazione di Dio per gli uomini, presentata per Gesù, é ora continuata dai discepoli. I discepoli di Gesù sono, come Gesù é stato, testimoni dell'amore, della bontà e della sollecitudine di Dio verso gli uomini e donne che camminano nel mondo senza rumore senza obiettivo, come "pecore senza pastore".
Image
La missione dei discepoli deve avere sempre come referenza Gesù . Con frequenza i discepoli inviati al mondo in missione devono venire all'incontro di Gesù, dialogare con Lui, ascoltare le sue proposte, elaborare con Lui i progetti di missione e confrontare l'annuncio che presenta la parola di Gesù.
Nella seconda lettura Paolo parla ai cristiani di Efeso della sollecitudine di Dio per il suo popolo. Questa sollecitudine  si é manifestata nella vita di Cristo che ha dato a tutti gli uomini, senza eccezioni, la possibilità di far parte della famiglia di Dio. Riuniti nella famiglia di Dio, i discepoli di Gesú sono ora fratelli uniti nell'amore e quello che tutto é impedimento, divisione e inimicizia rimane in forma definitiva superato..............
DOTT.ALBERTO ROSSINI ( BRASIL )
Image


AS VIAS DO ESPIRITO

Maria: Mulher da espectativa

Image

Maria
Mulher da espectativa

 
A verdadeira tristeza não é quando, de tarde, voce não é esperado por ninguèm ao retornar em tua casa, mas quando voce já não espera mais nada da vida. A solidão mais negra voce a sofre não quando encontra a lareira apagaga, mas quando voce não a quer mais acender. Quando, enfim, pensa que a musica acabou. Agora, os jogos terminaram. A vida, então, corre plana para um epílogo, que não chega nunca.  Maria é a mais santa das criaturas logo porque a sua vida parece cadenciada de ritmos jubilosos como o de quem espera alguèm. Já o inverso inicial que o pincel de Lucas a identifica é carregado de esperanças:  "prometida em casamento a um homen da casa de David" Noiva que era. À ninguém foge a tal messe de esperanças e batidos de coração faça alusão àquela palavra que experimenta de misteriosas ternuras. Mesmo antes que no Evangelho venha pronunciado seu nome, de Maria se diz que era noiva. Virgem que espera.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Family of Nazareth

Image

The Holy Family
of Nazareth

The liturgical proposals are mainly imitative. The Holy Family is the classical model offered and apparently an ordinary family: a worker, a humble woman and a child. They lived in a poor house, dug in the stone of the hill, mixed with the many others - leaned one on another - that shaped the little village of Nazareth. The worker, whose name was Joseph, was a carpenter of the village. Those who saw him working night and day, or those who met him in the street, bent under the weight of a board, could never be able to guess that he had frequent conversations with Angels and that he was in charge of the biggest matter in the human history: the Saviour.
 
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

PASTOR SANTO

Image

PASTOR SANTO
(“¿Y dejas, Pastor santo, tu grey en este valle hondo,
 obscuro…? “ Fray Luis de León)
 

Benedicto ya te vas,
compañero y peregrino,
tú que en estos pocos años
fuiste luz en el camino.
De tu gran sabiduría
enseñaste lo mejor:
que debemos renovarnos,
que nuestro Dios es Amor.
Que la Iglesia avergonzada
con dolor pide perdón,
y que el sacerdocio exige
santidad y vocación.


WEGE DES GEISTES

L’AMORE CREA UNITA’

Image

L’AMORE CREA UNITA’
.

NON L’AMORE EGOISTICO CHE DA’ A PATTO DI RICEVERE.
NON L’AMORE BANALE CHE SI FERMA AL PROPRIO GUSTO SFRUTTANDO GLI ALTRI.
MA L’AMORE CHE DA CON DISINTERESSE, SENZA PRETENDERE DI RICEVERE, SENTENDOSI SEMPRE IN DEBITO  VERSO TUTTI E MAI IN CREDITO CON NESSUNO.
IL VERO AMORE CREA PONTI TRA RICCHEZZA E MISERIA, TRA FORZA E DEBOLEZZA, TRA SAPIENZA E IGNORANZA.





Preghiere

Preghiera di J.H. Newman

5

Image

Preghiera di J. H. Newman

Guidami, luce, amica,
in mezzo alle tenebre: guidami innanzi.