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L’arte narrativa di Marco Evangelista

Soffermiamoci un momento sulla capacità dimostrata dall'evangelista Marco nel comporre il suo racconto, tenendo sempre presente che non possiamo considerare il suo lavoro come un semplice prodotto dell'arte umana, sapendo che si tratta di una prosa stesa sotto ispirazione divina, come ogni altro scritto biblico. Iniziamo col ricordare che il Nostro è uno scrittore semita; non estraneo all'ellenismo e alla romanità. Per questa ragione si serve di parallelismi o di quella che gli esegeti chiamano paratassi, consistente nell'adoperare un elemento descrittivo che poi ribalta. conservandole per quello che è, allo scopo di ribadire meglio quanto vuole offrire al lettore.

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Così va incontro ad una manifesta povertà di linguaggio, cioè di una terminologia che non dispone di una tavolozza ricca di colori. Benché di stirpe levitica, e pertanto uscito da sicura scuola rabbinica, può fare assegnamento su limitate possibilità espressive. Le parole, le formule sono troppo simili fra di loro, per non attirare l'attenzione del lettore. Predilige frasi fatte, come “chiamò a sé ",sia che si tratti di apostoli che di folla invitata ad accostarsi: si affida a schemi fissi, incurante della varietà stilistica, come quando narra che Gesù disse alla tempesta che infuriava sul lago: Taci!  E lo stesso imperativo te lo fa sentire di nuovo. dentro la sinagoga di Cafarnao, rivolto all' indemoniato che aveva avuto l’ impudenza di rivelare la sua identità divina: " Tuoi! Esci da quell 'uomo " ( l,25).
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Si serve del parallelismo di cui sopra. non solo quando riferisce i discorsi, ma anche narra episodi della vita del Salvatore: ad es. le due moltiplicazioni dei pani.
Ancora più originale la sua tendenza ad usare una stessa frase, anche se rivolta a personaggi diversi del suo racconto, come quando fa dire da Gesù al paralitico. Calato li davanti, dal tetto della casa: " Alzati, prendi il tuo tettuccio e va' a casa tua" ( 2 i 1); alla donna con emorragie: "Va' in pace e sii guarita" ( Id. 5. 34); e al cieco di Betsaida:"Lo rimandò a casa. dicendo: Non entrare nemmeno nel villaggio" (8,26).

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E' suo il gusto per osservazioni strettamente personali su elementi in apparenza privi d'importanza e che, intanto.,. rendono la lettura piena di vivacità giovanile di sicuro effetto. Un saggio di queste preziosità: - Al momento della guarigione della suocera di Pietro, precisa: " Egli (Gesù); accostatosi (a lei) la sollevò prendendola per la mano" (1 ;31). Notare i dettagli di per sé pleonastici, e intanto così gustosi. Non gli basta. Aggiunge che quella donna, appena guarita, " si mise a servirli".
Durante la nota tempesta sul lago: " Egli ( sempre Gesù) se ne stava a poppa, sul cuscino e dormiva" (4. 38). Avevate mai notato quel punto della poppa sulla barca? Quel cuscino? Nel racconto della figlia di Jair, morta e richiamata a vita da Gesù. Marco deve informarci che quella fanciulla" aveva dodici anni" ( 5.42). Importante, no? - Sulle vesti del Cristo trasfigurato deve precisare che " nessun lavandaio sulla terra poti-ebbe renderle così bianche'' ( 9. 3). Come gli è venuto in mente quel lavandaio?...
Ma è tutta così la prosa marciana: fresca, vivida, pronta a sorprenderci con cento osservazioni, tutte interessanti, talvolta anche leggermente caustiche.

AS VIAS DO ESPIRITO

ORAÇÃO PELO ANO DA FÉ Pai: Aumenta Minha Fé

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ORAÇÃO PELO ANO DA FÉ
  Pai: Aumenta Minha Fé

            
Deus, Nosso Pai: no Vosso santo amor aumentai sempre mais em mim a Fé, uma Fé que seja santa, pura, apostólica e católica , uma Fé sempre vitoriosa, ardênte, prudênte, ornada com todos os bens e virtudes, uma Fé que  opere tudo o que julgardes conveniênte pela caridade e pela humanidade, uma Fé que não possa ser vencida nas discussões, no tempo da perseguição ou no dia e hora da necessidade.
 

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

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THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La oración: un modo de vida

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"Rezar significa presentarse ante Dios con las manos abiertas; significa el esfuerzo de no cerrar nuestros puños; significa también estar cada vez más dispuesto a aceptar nuestra vida, pero no como una posesión que debemos defender, sino como un regalo que hemos recibido.
La oración es, ante todo, un  modo de vida que nos permite hallar la calma en medio de las turbulencias del mundo. Es el momento en el cual abrimos nuestras manos a las promesas de Dios y hallamos esperanza para nosotros mismos, para nuestros semejantes y para nuestro mundo. En la oración nos ponemos cara a cara con Dios, no sólo para recibir su voz tenue y su brisa suave, sino también para situarnos con el ajetreo del mundo, en la necesidad y en la felicidad del prójimo, del mismo modo que en la soledad del propio corazón.

WEGE DES GEISTES

II DOMENICA DI QUARESIMA/c 21 febbraio2016


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II DOMENICA DI QUARESIMA/c
21 febbraio2016


 “ Questi è il figlio mio, l’amato: ascoltatelo!”
 
Il tempo di Quaresima deve essere per ciascun cristiano, un cammino di fede.
E’ indispensabile, per dare concretezza e produttività ai nostri tiepidi propositi.
E LA FEDE VIENE SEMPRE PREMIATA!
In questa II domenica di quaresima, la Liturgia della Parola ci presenta la figura di Abramo che, con la sua piena adesione di fede al Signore,otterrà grandi benefici da Dio, lui e la sua discendenza.




Preghiere

La carità

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La carità
 
Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!

 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:” Non mi pento!”
Il mio mantello strinsi più deciso.

 
Passavan le stagioni ed io ribelle,
vagavo per il mondo senza fede,
e sempre le mie azioni erano quelle,
eppure Dio Signore tutto vede!