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L’arte narrativa di Marco Evangelista

Soffermiamoci un momento sulla capacità dimostrata dall'evangelista Marco nel comporre il suo racconto, tenendo sempre presente che non possiamo considerare il suo lavoro come un semplice prodotto dell'arte umana, sapendo che si tratta di una prosa stesa sotto ispirazione divina, come ogni altro scritto biblico. Iniziamo col ricordare che il Nostro è uno scrittore semita; non estraneo all'ellenismo e alla romanità. Per questa ragione si serve di parallelismi o di quella che gli esegeti chiamano paratassi, consistente nell'adoperare un elemento descrittivo che poi ribalta. conservandole per quello che è, allo scopo di ribadire meglio quanto vuole offrire al lettore.

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Così va incontro ad una manifesta povertà di linguaggio, cioè di una terminologia che non dispone di una tavolozza ricca di colori. Benché di stirpe levitica, e pertanto uscito da sicura scuola rabbinica, può fare assegnamento su limitate possibilità espressive. Le parole, le formule sono troppo simili fra di loro, per non attirare l'attenzione del lettore. Predilige frasi fatte, come “chiamò a sé ",sia che si tratti di apostoli che di folla invitata ad accostarsi: si affida a schemi fissi, incurante della varietà stilistica, come quando narra che Gesù disse alla tempesta che infuriava sul lago: Taci!  E lo stesso imperativo te lo fa sentire di nuovo. dentro la sinagoga di Cafarnao, rivolto all' indemoniato che aveva avuto l’ impudenza di rivelare la sua identità divina: " Tuoi! Esci da quell 'uomo " ( l,25).
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Si serve del parallelismo di cui sopra. non solo quando riferisce i discorsi, ma anche narra episodi della vita del Salvatore: ad es. le due moltiplicazioni dei pani.
Ancora più originale la sua tendenza ad usare una stessa frase, anche se rivolta a personaggi diversi del suo racconto, come quando fa dire da Gesù al paralitico. Calato li davanti, dal tetto della casa: " Alzati, prendi il tuo tettuccio e va' a casa tua" ( 2 i 1); alla donna con emorragie: "Va' in pace e sii guarita" ( Id. 5. 34); e al cieco di Betsaida:"Lo rimandò a casa. dicendo: Non entrare nemmeno nel villaggio" (8,26).

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E' suo il gusto per osservazioni strettamente personali su elementi in apparenza privi d'importanza e che, intanto.,. rendono la lettura piena di vivacità giovanile di sicuro effetto. Un saggio di queste preziosità: - Al momento della guarigione della suocera di Pietro, precisa: " Egli (Gesù); accostatosi (a lei) la sollevò prendendola per la mano" (1 ;31). Notare i dettagli di per sé pleonastici, e intanto così gustosi. Non gli basta. Aggiunge che quella donna, appena guarita, " si mise a servirli".
Durante la nota tempesta sul lago: " Egli ( sempre Gesù) se ne stava a poppa, sul cuscino e dormiva" (4. 38). Avevate mai notato quel punto della poppa sulla barca? Quel cuscino? Nel racconto della figlia di Jair, morta e richiamata a vita da Gesù. Marco deve informarci che quella fanciulla" aveva dodici anni" ( 5.42). Importante, no? - Sulle vesti del Cristo trasfigurato deve precisare che " nessun lavandaio sulla terra poti-ebbe renderle così bianche'' ( 9. 3). Come gli è venuto in mente quel lavandaio?...
Ma è tutta così la prosa marciana: fresca, vivida, pronta a sorprenderci con cento osservazioni, tutte interessanti, talvolta anche leggermente caustiche.

AS VIAS DO ESPIRITO

OS FARISEUS, NA HISTÓRIA

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 OS FARISEUS,
NA HISTÓRIA

 

O artigo procedênte nos advirtiu que Escriba não correspondia necessariamente à Fariseu, por isso, agora, sabemos dar o senso exáto da frase evangélica:  "Ai de vós, escribas e fariseus, hipocritas, e outras  coisas semelhantes"  Escriba indicava a profissão e fariseu a corrente religiosa a que pertenciam.  Colocamos à luz o primeiro, agora nos ocuparemos do segundo, isto é, do fariseu, da corrente religiosa da qual vinha o apelido.
 

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

A conversation with the God

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A conversation with the God

You wept as I did


Once I heard hymns of excessive joy during a funeral, a mother was weeping her son died in a car accident.  Words were repeated over and over again, inviting to bless God to have called the boy to Him so young Your behaviour was different: You cried in front of Your friend Lazarus’s tomb, even if You knew that in a while You would have resuscitated him; You were touched by the widow of Nain, who followed her son’s body and You had already decided to give him back to her arms.    Only once You were seen tearless. It was in front of Giaro’s daughter. Those paid to deride You where prevented to take advantage from their actions and were took away

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CORAZON DE JESUS

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CORAZON DE JESUS
“CENTRO DE CRISTO”

Vayamos al centro o al fondo de la cosas
Caminemos hacia lo esencial
Avancemos en aquello que es sustancial
Con expresiones así, o muy parecidas,
el hombre intenta no apartarse
del camino verdadero
El Corazón de Jesús simboliza
lo más íntimo de Jesús:




WEGE DES GEISTES

Santa Famiglia di Gesù

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Santa Famiglia di Gesù


Le proposte della liturgia sono prevalentemente imitative. Abbiamo celebrato il Natale e ci viene subito proposto il modello della Sacra Famiglia.
Apparentemente niente di straordinario.

Preghiere

Taccuino riservato

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Taccuino riservato
NOTES 2

Stiamo diventando una generazione di televisivo dipendenti: i piccoli con i cartoni animati, i giovani con le interminabili coppe e tornei di ritorno, noi grandi con i fatti e misfatti della politica e della cronaca nera.
I signori della televisione ci stanno manipolando idee, impressioni, perfino scelte di cravatte e di piatti...