Image

Alla ricerca di un approfondimento
della nostra Fede Cristiana

L'articolo precedente ci ha introdotti in un tema appassionante, perché tutta la nostra fede si fonda su Cristo: capire chi è Lui, almeno nella povera maniera concessa all'uomo, anche se guidato dal magistero della Chiesa, costituisce l’aspirazione più giusta e nobile del cristiano. Subito ai primi cistiani si presentarono parecchi problemi: lo avevano visto, alcuni avevano parlato, camminato con Lui, lo avevano "toccato": era di certo il Messia. Ma era il Figlio di Dio. Quale era, dunque, la sua vera identità?

Image

Il magistero della Chiesa, a questo scopo, creò delle formulazioni che, basandosi sulla Scrittura, esprimessero quanto bisognava pensare di Gesù. Noi possiamo enuclearlo, così: Gesù è Figlio di Dio - è Dio, come il Padre e lo Spirito Santo - in Lui ci sono due nature, quella divina e quella umana - ma c'è una sola persona: quella del Verbo.

Per venir fuori dalle formule - ma restando sempre attestati ad esse, perché
esprimono esattamente ed ufficialmente la nostra Fede - fermiamoci su questo solo punto: Gesù era, ed è, UOMO vero, completo, come me, come voi. A noi moderni non crea particolari difficoltà, ma ai fedeli dei primi secoli o meglio, ai teologi e a certi pastori sì.

I Nestoriani, detti cosi per il loro capo, il patriarca Nestorio, credettero che l'Umanità di Cristo fosse stata assorbita da quella Divina del Verbo. Ma furono sconfessati e condannati.

Gesù, era ed è, vero Dio, ma anche vero uomo.

Image
Lode ed onore a Te Cristo Signore

Per capirci qualcosa di più, fermiamoci, come si è detto, sulla UMANITA' del Salvatore e affermiamo: in Lui c'era l'Uomo tutto intero, anima e corpo, con tutte le potenze che ha un uomo: intelligenza, volontà, libertà, sensi interni (immaginazione, memoria) e quelli esterni (i cinque sensi, noti anche a chi non ha studiato filosofia o fisiologia).

Gesù, dunque, aveva un'ANIMA come me, dotata delle sue facoltà specifiche: pensava, amava, immaginava, ricordava, insomma si trovava nelle mie stesse condizioni interne. Aveva anche un CORPO come ce l'ho io: disponeva di sensi, apparato respiratorio, circolatorie, locomotorio, come ogni altro essere umano.

Perciò ha sentito il freddo, il caldo, la fame, la sete; e poi ha desiderato, ha avuto paura, ha gioito delle piccole cose della vita palestinese del suo tempo, in altri termini, forse più chiari: come uomo si è trovato nella mia esatta condizione terrena, IN TUTTO, "eccetto il peccato" , dice la Lettera agli Ebrei.

Per questo gli è stato possibile nascere a Bethleem - crescere a Nazareth - soffrire delle contrarietà - gustare le gioie dell'amicizia e della fedeltà - patire al sommo grado, durante la sua Passione, e morire.

Se non fosse stato vero uomo, non avrebbe potuto avvenire davvero in mezzo a noi, come dice Giovanni evangelista.

La più grande fortuna dell'umanità è stata quella di aver avuto, come concittadino, il Figlio Unigenito di Dio.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação... 1.24 DO JUIZO E DAS PENAS DOS PECADORES

Image

Imitação... 1.24
 
DO JUIZO E DAS PENAS
DOS PECADORES
 

Em todas as coisas olha o fim e como comparecerás diante do Juiz sevéro a quem nada é oculto, que não se deixa aplacar com dádivas, nem aceita desculpas: mas julgará com justiça.
Estulto e miserável pecador ! Que responderás a Deus que conhece todos os teus crime, se tremes em presença de um homem irado ?
Por que não te preparas para o dia do juizo, quando ninguém poderá ser escusado ou defendido por outrem, pois cada um terá bastante para fazer por si ?
Agora teu trabalho é frutuoso e o teu pranto aceitável, os teus gémidos são eficazes, satisfatoria e purificadora a tua dor.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo tercero de Pascua -

Image
Domingo tercero de Pascua  -
 Evangelio Lucas 24,35-48

“Mientras hablaban, se presentó Jesús en medio de sus discípulos y les dijo: ‘Paz a vosotros’”. La presencia de Jesús en medio de nosotros rompe nuestras lógicas, va más allá de nuestras fuerzas. Nos cuesta entender tanto don, y tan gratuito. Tiene que ayudarnos a entenderle y a entendernos a nosotros de otra manera. La Palabra de Jesús cura nuestra tristeza, nos da la paz, nos hace nuevos. Como los de Emaús, cierta parte de nuestra sociedad, se encuentra agobiada y hastiada. Hay muchas esperanzas, sobre todo las superficiales, que hicieron aguas. Y, esa decepción, se ha convertido en duda sistemática de todo y sobre todo.

WEGE DES GEISTES

OGNI GIORNO COM GESÚ UM PENSIERO

OGNI GIORNO CON GESÚ

 

UN PENSIERO

" Ogni giorno com Gesú é il punto di riferimento per ricevere una luce di speranza e di amore. Tanti pensieri affollano la nostra mente e non sempre siamo noi a scieglierli. Il continuo bombardamento di notizie funeste e angoscianti influenzano i nostri pensieri e ci comunicano un senso de preocupazioni e di ansia. Il pensiero che dobbiamo avere é quello che Gesú si dona a noi graziosamente e si dona con il suo cuore immaculato. Che gioia e che pace dovremmo avere ! Il nostro pensiero verso di Lui deve essere come una freccia di amore che ci arriva con certeza. Al di sopra di ogni notizia,preoccupazione, assillo mettiamo bene radicato nella nostra mente e nel cuore la certezza che Dio ci ama. La madonna com insistente e amorevole consiglio ci invita a mettere Dio al primo posto nella nostra vita. Se lasciamo che Dio nutra la nostra mente e il nostro cuore la nostra vita si riempirá di speranza: speranza e non illusione ben fondata sulla fede e la fiducia nella provvidenza divina e nella misericordia di Dio. Ci sentiremo incoraggiati a fare, ogni giorno, le scelte giuste com l'impegno e la generositá necessaria nella consapevolezza che la nostra vita é nelle mani di Dio e Lui ci guidará per il cammino del nostro bene spirituale e temporale che tutti noi attendiamo .......

Preghiere

Caro Dio

Image

Caro Dio

Questa lettera non la leggerà mai nessuno, ma non importa: l'importante è che arrivi a Te. Non ho particolari cose da chiederti... anzi nessuna, se non una. Voglio pregarti per tutte le persone che incontro ogni giorno, che incrocio per le strade, che mi passano accanto nei supermercati, che vedo alla televisione, che assistono ai concerti ed ascoltano la musica come me. Voglio pregarti perché siano felici.