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 Problemi di una Fede che
vuole permeare la vita
 
"Per opera dello Spirito Santo”
si è incarnato

Non ci lasciamo sfuggire il particolare che, a questo punto, il nostro Simbolo Niceno Costantinopolitano non è più laconico, come quando ha presentato il Padre e sostanzialmente anche quando ha introdotto il Verbo eterno. Ora sta parlando il Verbo incarnato e nella professione di Fede si riferisce ad una certa storia, una biografia, che riguarda un uomo, un uomo che è anche Dio. Inizia affermando che autore di questa storia è lo Spirito Santo, in un tipo di azione che travalica ogni valutazione della mente umana.
 
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Ss. Trinità
 
Si tratta dell'ingresso di un Uomo nel mondo, da non potersi paragonare a quello di nessun altro: l'uomo di cui adesso dichiarerà la concezione non è venuto al mondo attraverso le vie della procreazione, ma da un atto creativo, come il primo uomo.

Con la differenza che la creazione del primo Adamo è attribuita al Padre, quella del secondo allo Spirito Santo.

E teologi fanno notare che il testo latino, "de Spiritu Sancto”, indica che autore, diciamo causa dell'Incarnazione è lo Spirito Santo - ecco il senso di quella particella latina "de". Mentre subito appresso, per dire da quale materia è risultato questo uomo, si precisa: “ex Maria Virgine”, cioè dalla carne verginale di Maria- quell' ex vuol significare appunto che Egli è fatto di carne umana, per cui è veramente uomo.

Et Verbum caro factum est.

Non si tratta di sottigliezze gratuite: si è voluto esprimere nel modo più esatto possibile che il Cristo è uomo della nostra stessa carne, presa da Maria, benché non ha avuto un padre terreno, trattandosi, come si è detto, di atto creativo e non pro creativo, attribuito alla terza Persona della Trinità, perché atto d'Amore per eccellenza verso l'umanità.

Appunto per attribuzione.

Per entrare in questa terminologia specifica, bisogna tener presenti questi dati teologici, approvati dalla Chiesa: tutto ciò che è interno a Dio (la generazione del Verbo, la processione dello Spirito Santo) è comune a tutt’e tre le Divine Persone.

Le operazioni esterne (creazione, conservazione nell'essere delle creature, santificazione ecc...) vengono attribuite al Padre, se si tratta di manifestazione della potenza divina, come la creazione,al Figlio se riguardano la redenzione, allo Spirito Santo la santificazione.

Capite benissimo che parliamo di una distinzione necessaria a noi, per arrivare ad intuire qualcosa di queste realtà davvero incomprensibili: in verità, tutto è comune nella SS.Trinità meno che la distinzione delle Persone (uguali nella Natura divina e distinte nelle Persone).


S. Tommaso d'Aquino ci assicura che non si tratta di oziosi trastulli della mente umana, uguali a dir tutto e niente di tutto.

No: ciò che esprimiamo sul campo della fede, quando è basato sulla Parola di Dio e sulla Dottrina della Chiesa è vero; anche se si tratta di semplice analogia, cioè di affermazioni che sono vere, anche se a dimensione infinitamente diversa.

Per far un esempio:

Affermiamo che Dio è Padre: verissimo; ma non padre nella maniera limitata che intendiamo noi. Dio è buono: esatto; ma non nei limiti che presenta il buono o il bene. valutati da noi.

Se si volesse essere precisi al massimo, converrebbe non parlar mai di Dio... Ma allora di chi parleremmo?

AS VIAS DO ESPIRITO

PORQUE NASCÍ, DIZ DEUS

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PORQUE NASCÍ, DIZ DEUS
 

Eu nascí nú, diz Deus, para que voce saiba tirar a roupa de voce mesmo, para que voce aprenda a sanficar o ambiênte.

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Nascí frágil, diz Deus, para que voce não tenha medo de mim.

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Nascí por amor, para que voce não duvíde mais do meu amor.

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Nascí de noite, para que voce creia que posso iluminar qualquer realidade.

Nascí pessoa, diz Deus, para que voce não tenha nunca vergonha de ser voce mesmo.




 
 
 


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE FEAST OF THE DIVINE MERCY

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in inglese
THE  FEAST OF THE DIVINE MERCY
                                                                                            
 During the course of Jesus' revelations to  Saint Faustina on the Divine Mercy He asked on numerous occasions that a feast day be dedicated to the Divine Mercy and that this feast be celebrated on the Sunday after Easter. The liturgical texts of that day, the 2nd Sunday of Easter, concern the institution of the Sacrament of Penance, the Tribunal of the Divine Mercy, and are thus already suited to the request of Our Lord. This Feast, which had already been granted to the nation of Poland and been celebrated within Vatican City, was granted to the Universal Church by Pope John Paul II on the occasion of the canonization of Sr. Faustina on 30 April 2000.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

1º de Mayo día de San José Obrero

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1º de Mayo día de San José Obrero   

Oración a San José, del Beato Juan XXIII

“¡Oh glorioso San José, que velaste tu incomparable y real dignidad de guardián de Jesús y de la Virgen María bajo la humilde apariencia de artesano, y con tu trabajo sustentaste sus vidas, protege con amable poder a los hijos que te están especialmente confiados!
“Tú conoces sus angustias y sus sufrimientos porque tú mismo los probaste al lado de Jesús y de su Madre. No permitas que, oprimidos por tantas preocupaciones, olviden el fin para el que fueron creados por Dios; no dejes que los gérmenes de la desconfianza se adueñen de sus almas inmortales.

WEGE DES GEISTES

L' Eucaristia è il cuore ed il culmine della vita della Chiesa

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Ss. Corpo e
Sangue di Cristo


Anno C


L' Eucaristia è il cuore
ed il culmine della vita
della Chiesa


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

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La Festa del Corpus Domini ha le sue origini dal miracolo di Bolsena  (cittadina sul lago omonimo in provincia di Viterbo). Un sacerdote boemo, di passaggio nel 1263, andò a celebrare la Messa nella Chiesa di Santa Cristina, tormentato, come sempre, dai dubbi intorno alla reale presenza del  Corpo  del Signore nell’ostia eucaristica. Al momento della frazione dell’ostia, sotto il suo sguardo esterrefatto, caddero dal calice gocce di sangue sul corporale e sul pavimento. Fu subito informato il Papa, Urbano IV, che risiedeva ad Orvieto, il quale fece esaminare il prodigio da illustri teologi, quali Tommaso d’Aquino e Bonaventura da Bagnoregio. Accertato il miracolo, il Papa istituì la Festa del Corpus Domini, da celebrarsi ogni anno in tutto il mondo cristiano.



Preghiere

A MARIA REGINA DEL SANTO ROSARIO

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A MARIA REGINA DEL SANTO ROSARIO

O VERGINE MARIA REGINA DEL SANTO ROSARIO, DISPENSATRICE DI GRAZIE DELLA VALLE DI POMPEI E DOLCE SOVRANA DEL MIO CUORE, ACCETTA BENEVOLEMENTE LA PREGHIERA CHE TI RIVOLGO AFFINCHE’ IL TUO CUORE SI DILATI NEL MIO CUORE E NEL CUORE DI TUTTI QUELLI CHE TI INVOCANO CON LA RECITA DEL SANTO ROSARIO.

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