Image

Professione di fede
IL CREDO

Per mezzo del quale
tutto è stato creato


Il termine mezzo traduce il latino “per quem omnia facta sunt" che potrebbe valere: il Padre ha creato l'universo servendosi, diciamo così, del Figlio. Oppure che il Padre ha creato tutto per la gloria del Figlio. II traduttore italiano ha preferito il primo significato, perchè, forse più vicino al testo greco originale. In realtà, tutte e due sono presenti nella scrittura: “tutte le cose sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui (Col. 1. 16). Vediamolo per parte.

 


Il Padre ha creato per mezzo del Figlio. L'Evangelista Giovanni, sull'inizio del suo vangelo afferma categoricamente: "Tutto è stato creato per mezzo di lui (il Verbo) e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste" (Giov 1,3).

Lo stesso afferma nella Lettera agli ebrei: ”In quei giorni, Dio ha parlato per mezzo del figlio, per mezzo del quale ha fatto anche il mondo”(Eb.1,2).

Ogni cosa è stata portata all’essere “in vista”, cioè per amore, per glorificare il Figlio di Dio come dichiara il testo di Col 1.1 6 che abbiamo citato qui sopra.

Perciò è esatto che tutto converge sul Padre. Sorgente della vita trinitaria e anche di tutto ciò che esiste; ma bisogna tener presente che non si arriva al Padre senza passare per l'unica via che lui stesso ha stabilito: Il figlio. Lo ha dichiarato espressamente Gesù, quando ha detto: “lo sono la via. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Gv 14, 6).

Queste dilucidazioni di un articolo del Credo che, a prima vista ci passano davanti senza attrarre una particolare attenzione, ci mostrano quali significati profondi soggiacciano alla nostra professione di fede.

Con essa noi affermiamo che tutto quello che vediamo davanti a noi e dentro di noi deriva dall’azione creatrice di Dio Padre, che ha operato per mezzo del Verbo, nello spirito Santo,con l’intento che ogni ginocchio si pieghi nei cieli , sulla terra e sotto terra,  e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre (Fil.2 10-11).


Credo in un solo Dio

Non sarà possibile ricordare tutte queste cose, mentre si recita il "Credo";  ma qualcosa potrà risuonare nell’area dei ricordi, a creare stupore sempre nuovo, davanti ai contenuti della nostra fede.


Padre Bernardino Bordo
- Passionista -
 

AS VIAS DO ESPIRITO

Cântico do Irmão Sol


Image

Cântico do Irmão Sol
 Louvado sejas, meu Senhor, com todas as tuas criaturas, especialmente com o Senhor irmão Sol, o qual é dia e por ele nos alumias. E ele é belo e radiante com grande esplendor, de ti, Altissimo, é sinal. 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Cuaresma como la vive la sagrada Liturgia de la Iglesia.

Image

Este himno de corte sencillo y pedagógico pretende introducirnos en el contenido espiritual de la Cuaresma como la vive
 la sagrada Liturgia de la Iglesia.

Camino de Jesús,
santa Cuaresma,
morada de los ángeles,
escala al cielo abierta;
la Iglesia nos convoca,
entremos en la senda.



WEGE DES GEISTES

DOVE TROVARE GESU' CRISTO

Image
DOVE TROVARE GESU' CRISTO

“Sono sazio di giorni, scrisse Gide poco prima di morire, e non so più come usare il breve tempo che mi resta. In certi momenti, se mi lasciassi andare. mi metterei a urlare dalla disperazione". Aveva scrittoiI "nutrimenti' terrestri" e di questi si era esclusivamente pasciuto,di sazietà.
Era vissuto tutto e solo per sè, ermeticamente chiuso per gli altri, Si era bloccata la via che porta a Cristo e, con Cristo, a Dio: quella di vivere per gli altri.


Preghiere

L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA Una riflessione

Image

L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA
Una riflessione

Innanzi tutto vediamo brevemente alcune delle cose che Gesú ci ha detto sulla preghiera. Di per se quasi tutto il Vangelo é una lezione sulla preghiera e Gesú risponde quasi sempre alle richieste fatte nelle preghiere  con fede: " tutto quello che chiederete con fede nella preghiera lo otterete" (Mt 21.22) Ha insegnato a perdonare prima della preghiera dicendo:" quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che é nei cieli perdoni a voi i vostri peccati." (Mc 11-25)