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Perchè lo vedevano,
lo udivano ma non
lo riconoscevano più?


Teniamo bene in mente il fatto che i discepoli, di fronte a Gesù risorto, lo vedevano, sentivano, toccavano, ma non giungevano ad identificarlo, se non quando lo voleva Lui. Come spiegare questo fatto, anche se, ripetiamolo ancora una volta, non si può tentar di spiegare i misteri della nostra fede, ma semplicemente chiarire gli elementi esterni che li accompagnano. Vediamo di essere più chiari possibile. E' noto che siamo tutti dotati dei soliti cinque sensi: vista, udito, odorato, gusto e tatto. Mediante i quali, prendiamo contatto immediato o mediato con l'oggetto. La vista lo vede, l'udito se è il caso, lo sente, il tatto lo tocca, l'odorato lo fiuta, il gusto lo assaggia, se commestibile. E fin qui non è difficile da comprendersi.
 
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Questo materiale, a sua volta, viene rinviato dai sensi all'intelletto, insomma alla mente alla quale spetta di giudicare di che cosa si tratti, se di oggetti, di suoni, di sapori e così via.

Ricordate Dante che parla dei sensi abilitati a raccogliere tutto ciò che, poi, viene fatto d'intelletto degno?

Serviamoci di una esemplificazione elementare.

Di fronte ad un'arancia, la vista osserva la forma di globo e il colore appunto arancione,  (l'udito non c'entra), il tatto la tocca, l'olfatto ne fiuta l'odore tipico, il gusto l'assaggia.

Ma è solo la mente che, assommando questi dati e confrontandoli con le idee che ha già acquisto in precedenza, su quel frutto, conclude: è un' arancia.

Dunque non è l'occhio a giudicare se si tratta di arancia o di altro. Né l'udito, né il tatto; ma solo l'intelletto che analizza, sintetizza e ne tira le somme, giudicando di che si tratta.

Accadeva esattamente così anche con il corpo del Cristo risorto.

La vista ne coglieva la forma di un uomo, l'udito ne udiva le parole, i passi, il tatto palpava le mani. In una parola, ciascun discepolo che prendeva contatto con Lui risorto, lo vedeva, sentiva, toccava, mangiava, camminava con lui, né più né meno di come quando accadeva negli anni della convivenza pre pasquale.

Quando, però, si arrivava al punto in cui i sensi inviavano queste percezioni alla mente, il sistema delle coordinate non funzionava più.

Alla mente non arrivava nulla che la portasse ad accertare l'identità vera del personaggio con cui si era giunti a contatto.

Doveva prendere l'iniziativa il Risorto stesso, attraverso un espediente qualsiasi - il timbro della voce, un certo modo di spezzare il pane o di prendere un pezzo di pesce e portarlo alla bocca - per aprire la mente dell'interlocutore e fargli capire, in un baleno (un baleno accecante, ma estremamente convincente), che si trattava proprio di lui, del divino Maestro, visto morire in croce, tre giorni prima!

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E’ proprio dalle dimensioni che riscontreremo nel Corpo risorto del Cristo che dovremo partire per farci un'idea, sia pure assai limitata, di quelle che assumerò il nostro, al momento della sua risurrezione.


Padre Bernardino Bordo
- Passionista -

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...2.11 DOS POUCOS QUE AMAM A CRUZ DE CRISTO

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Imitação...2.11
 
DOS POUCOS QUE AMAM A CRUZ DE CRISTO

 
Tem Jesus muitos que amam seu reino celeste: poucos, porém, que levem a sua cruz.
Tem muitos sedentos de consolações, raros de tribulações.
Encontra numerosos companheiros de sua mesa, poucos de sua abstinência.
Todos desejam gozar com ele, poucos querem sofrer alguma coisa por seu amor.
Muitos acompanham Jesus até o partir do pão, raros até o beber do cálice de sua paixão.
Muitos veneram os milagres, poucos seguem as ignomínias da cruz.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE VIRGIN MARY

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THE VIRGIN MARY
BEFORE – DURING AND AFTER THE BIRTH OF JESUS


The expression “Virgin Mary” is referred to the fact that Our Lady was a Virgin
 before, during and after the birth of Jesus.
Mary’s holy body was totally intact during the birth of Jesus and it remained virginal
for all the rest of the life of Mary.
In fact no evidence exists either in Sacred Scripture or tradition to believe otherwise.



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LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

BENDITO EL QUE VIENE EN NOMBRE DEL SEÑOR



BENDITO EL QUE VIENE EN NOMBRE DEL SEÑOR
La Semana Santa comienza con la entrada triunfal de Cristo en Jerusalén.
Entra montado en un pollino y el pueblo llano le aclama como Mesías y alfombra el suelo con sus mantos y con ramas cortadas en el campo. La escena la conocemos bien los cristianos y seguramente muchos de nosotros hemos participado ya en muchas procesiones, este Domingo de Ramos, llevando nuestro ramo de olivo o de palmera en la mano. Es bueno que reflexiones ahora nosotros sobre la actitud del pueblo llano. ¿Qué veían en Jesús de Nazaret las personas que lo aclamaban? Seguramente, a un profeta que venía a liberarles. Liberarles, ¿de qué?


WEGE DES GEISTES

El esplendor del rostro de Cristo

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El esplendor del rostro de Cristo

El Evangelio no sólo es palabra de verdad divina, es el poder de Dios que se revela en la santificación del hombre y de todos su ser, esto es, cuerpo y alma, a través de la gracia de Cristo. En el primer día de la Cuaresma, cuando recibimos sobre nuestras cabezas la cruz con cenizas, oímos estas palabras: “Recuerda que eres polvo y que al polvo volverás” (cf. Gn 3:19). Ésta es una verdad obvia sobre el cuerpo humano que está sujeto a la muerte y a la corrupción. Ante esta verdad obvia, Cristo da testimonio de la realidad de la Resurrección.


Preghiere

Preghiera di Gesù

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Preghiera di Gesù

Padre, sono Tuo Figlio!
Forse, vestito da uomo stenti a riconoscermi, ma io sono Gesù, quello che è sceso dal cielo per portare agli uomini la nostra vita, la pace, la speranza, l'amore per risanare la loro carne ferita e per aiutarli a ritrovare la strada che conduce a Te.