"Così fu detto agli
antichi, ma io vi dico..."
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
SOTTOPOSTO AL SINEDRIO: cioè al tribunale superiore di settantuno membri di Gerusalemme, che giudicava la cause più gravi.
GEENNA: (dallebraico valle dellEmon ): angusta valle a sud di Gerusalemme in cui in antico erano stati offerti sacrifici anche umani al dio Moloc; lì si bruciavano cadaveri dei giustiziati e i rifiuti della città e il fuoco che continuamente vi ardeva richiamava alla fantasia della gente il fuoco inestinguibile dell inferno.
Ed a questo fuoco della Geenna, dice Gesù, sarà destinato chi insulta il suo prossimo.
Se dunque tu presenti la tua offerta allaltare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia il tuo dono davanti allaltare, và prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
avere buoni rapporti con tutti!
Se ricevo una offesa con parole che mi feriscono, non riesco a dimenticare e provo disagio e impaccio incontrandomi per strada con quella persona; e mi metto in una apparente dignitosa indifferenza
Ma dentro il mio cuore non cè tranquillità!
Aiutami Signore a svincolarmi dellorgoglio che rimane avvinto nel mio cuore. Soltanto se riesco a sbloccami ritornerà nel mio cuore quella serenità e pace di cui ho tanto bisogno.
Allora quando ritorno davanti allaltare, sentirò che mi abbracci come tuo figlio prediletto e potrò completamente sperare in Te per le mie necessità.
Video correlato
"Amate i vostri nemici - Lc 6,27-29"
a cura di Don Lucio Luzzi
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
Tutti i diritti riservati - All rights reserved