Image



"Così fu detto agli
antichi, ma io vi dico..."


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Compito arduo per il Messia! La sua gente aveva inculcata la legge antica dei Profeti e Gesù dice: “Non sono venuto ad abolire ma a dare compimento”. E’ venuto a compiere una rivoluzione morale e religiosa non disgregativa e distruttrice, ma perfezionatrice. Anche l’Antico Testamento è infatti un messaggio divino che va conservato riportandolo però alla sua purezza e integrandolo; si realizzano infatti in Gesù gli antichi presagi: vengono inoltre dati i nuovi mezzi di grazia necessari per l’attuazione. “Avete inteso che fu detto agli antichi: Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio”. “Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello Stupido dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi dice Pazzo, sarà destinato al fuoco della Geenna”. Una terminologia comprensibile dalla sua gente.
 
Image

SOTTOPOSTO AL GIUDIZIO:  cioè al tribunale locale degli Ebrei, che potevano anche punire con la pena di morte, finchè tale potere non fu tolto dalla autorità romana.

SOTTOPOSTO AL SINEDRIO: cioè al tribunale superiore di settantuno membri di Gerusalemme, che giudicava la cause più gravi.

GEENNA: (dall’ebraico valle dell’Emon ): angusta valle a sud di Gerusalemme in cui in antico erano stati offerti sacrifici anche umani al dio Moloc; lì si bruciavano cadaveri dei giustiziati e i rifiuti della città e il fuoco che continuamente vi ardeva richiamava alla fantasia della gente il fuoco inestinguibile dell’ inferno.

Ed a questo fuoco della Geenna, dice Gesù, sarà destinato chi insulta il suo prossimo.

“Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia il tuo dono davanti all’altare, và prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono”.

Signore mio, quanto mi rimane difficile
 avere buoni rapporti con tutti!


Se ricevo una offesa con parole che mi feriscono, non riesco a dimenticare e provo disagio e impaccio incontrandomi per strada con quella persona; e mi metto in una apparente dignitosa indifferenza…

Ma dentro il mio cuore non c’è tranquillità!

Image

Aiutami Signore a svincolarmi dell’orgoglio che rimane avvinto nel mio cuore. Soltanto se riesco a sbloccami ritornerà nel mio cuore quella serenità e pace di cui ho tanto bisogno.

Image

Allora quando ritorno davanti all’altare, sentirò che mi abbracci come tuo figlio prediletto e potrò completamente sperare in Te per le mie necessità.


Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video correlato
"Amate i vostri nemici - Lc 6,27-29"
a cura di Don Lucio Luzzi

Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano


Image

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Image

 

AS VIAS DO ESPIRITO

A oração do Pai Nosso..

Image

A oração do Pai Nosso...

Um dia o Senhor disse:  ... quando voces orarem digam assim:  Pai Nosso que estás no céu, santificado seja o Vosso nome, venha a nós o Vosso reino, seja feita a vossa vontade, assim na terra como no céu.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

HA LLEGADO EL TIEMPO FAVORABLE, HA LLEGADO EL DÍA DE LA SALVACIÓN.

Image

HA LLEGADO EL TIEMPO FAVORABLE,
HA LLEGADO EL DÍA DE LA SALVACIÓN.


Amadísimos:  Aunque no haya época del año que no esté colmada de dones divinos, y se nos conceda en todo tiempo la gracia de acercarnos a la misericordia de Dios, conviene, sin embargo, que se dispongan ahora las almas de todos con mayor diligencia a un mejor aprovechamiento espiritual y se animen con mayor confianza, ya que la proximidad del día en que fuimos redimidos nos invita a los ejercicios de piedad para celebrar de este modo con pureza de alma y de cuerpo el misterio, sobre todos excelente, de la pasión del Señor.


WEGE DES GEISTES

Nascerà da Maria

Image

Nascerà da Maria

Natale è alle porte.
L’annuncio di salvezza si fa sempre più esplicito ed insistente.
Ci viene proposto ancora un brano del profeta Isaia, che 700 anni prima di Cristo, invita il Re Acaz a chiedere un segno, ma la risposta fu:
“Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore”.
Noi leggiamo la descrizione di questi fatti, come cose scontate e forse poco ci immedesimiamo nello stato d’animo di un popolo che sogna la libertà, la pace, ma non vede l’imminenza di questi  eventi.


Cinque secoli prima di Cristo, il Re di Babilonia (oggi Baghdad) invase Israele e deportò tutta la popolazione in Mesopotamia. Si levò la voce del profeta Isaia che, passando tra il popolo lo incoraggiava:
“...non temete, ecco il vostro Dio verrà a salvarvi…e tu Bethlehem non sei la minima tra i villaggi di Israele, perché da te nascerà il Salvatore”.

Preghiere

Preghiera delle Suore Missionarie della Carità

Image

Al fianco di Madre Teresa

O DIO, NOI CREDIAMO CHE TU SEI QUI.
NOI TI ADORIAMO E TI AMIAMO
CON TUTTO IL CUORE E CON TUTTA L’ANIMA,
PERCHE’ SEI PIU’ CHE DEGNO DEL NOSTRO AMORE.
NOI DESIDERIAMO AMARTI COME I BEATI FANNO IN CIELO,
NOI ADORIAMO TUTTI I DISEGNI DELLA TUA DIVINA PROVVIDENZA,
RASSEGNANDOCI INTERAMENTE ALLA TUA VOLONTA’.