Image

... "secondo le Scritture"
Lettera ai Corinzi 15,3 - 4
 

Ogni volta che gli Apostoli hanno parlato di questo evento fondamentale della fede cristiana, hanno aggiunto: "E’ risuscitato secondo le Scritture". Lo diciamo nel Simbolo della Messa, ma deriva dall'insegnamento di essi. Da dove lo ricavavano? La frase allude chiaramente al "Vecchio Testamento", per la ragione ovvia che quando Paolo apostolo la trascrisse (forse per primo?) nella sua lettera alla comunità cristiana di Corinto, 15,3-4, il Nuovo Testamento, almeno i Vangeli, non erano stati ancora scritti.

Image

Egli non lo limitava solo alla Risurrezione del Signore Gesù, ma lo estendeva anche alla Passione e Morte, anzi a tutta la Sua vita.

Tutto era avvenuto "secondo le Scritture", cioè (come avrebbe spiegato Matteo), perché si avverasse questo o quel passo della Bibbia, che si riferiva a Lui.

Per capire la vera derivazione della frase, bisogna risalire anche al famoso discorso di Pietro, la mattina della Pentecoste, quando, pur non pronunciando la frase "secondo le Scritture", applicò alla Risurrezione del divino Maestro il passo del Salmo 15: "Tu (o Jahvé) non permetterai che il tuo Santo veda la corruzione".

Paolo stesso, in un altro passo del suo epistolario, ricollega la Risurrezione del Salvatore alla "promessa fatta ai padri", alludendo ad un versetto del Salmo 2,7.

Come si vede (specialmente nell'evangelista Matteo), il Vecchio Testamento abbonda di riferimenti, più o meno esplici alla missione del futuro Messia con il Suo mistero "nascosto nei secoli, ma rivelato ai suoi santi", nella pienezza dei tempi.

Ovviamente, questo discorso degli Apostoli faceva, e fa tuttora, inarcare le ciglia dei rabbini ebrei, perché il più delle volte, un passo del Vecchio Testamento, ad una lettura priva del lume concesso da Cristo ai suoi, ha tutt'altri significati (e spero di potervelo dire in altra occasione).

La Chiesa cristiana però, ha sempre creduto di possedere questa Luce che Gesù le ha concesso, nella persona dei suoi Apostoli,. Ai quali, nel racconto di Luca sui due di Emmaus, Egli presentò una esegesi dei testi biblici "a cominciare da Mosè e da tutti i profeti, (spiegando) in tutte le Scritture ciò che si riferiva a Lui " (Lc 24,27).

Gli Apostoli, e di conseguenza la Chiesa, avrebbero potuto determinare ciò che nelle Scritture si riferiva a Lui, soprattutto il mistero fondamentale di Lui e della sua missione: la sua Risurrezione.

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


AS VIAS DO ESPIRITO

15 Agosto ASSUNÇÃO DE NOSSA SENHORA ASSUNTA AO CÉU

15 Agosto
 
ASSUNÇÃO DE NOSSA SENHORA
 ASSUNTA AO CÉU

 

 
Oh, Virgem Imaculada, Mãe de Deus e dos homens. Cremos com todo fervor de nossa fé em Tua triunfante Assunção em alma e corpo ao céu, onde és aclamada Rainha por todos os coros dos anjos e por todos os santos, e a eles nos unimos para louvar e bendizer o Senhor que Te exaltou sobre todas as demais criaturas, para oferecer-Te à veemência de nossa devoção e de nosso amor.
 


THE WAYS OF THE SPIRIT

Testimony directory

Image

"I will follow you Lord
 in
the way of pain"


Emanuela 31 years old.
Her very short period of life

On May 14 th 1974 a baby giri 50 days old was brought to the baptismal font. I Don Lucio asked to the parents: "What name do you give to your daughter?". “Emanuela” they answered. I explained the meaning of the name "GOD WITH US". We could never think that little Emanuela one day would consecrate her ife to God in the way of pain. Emanuela: at the beginning of my existence it was piaced around my neck a "VIA PASS" to open the entrante gate with the inscription "BAPTIZED” daughter of God. ln my first years of life I was always on my mothers arms and what I did was only sleep and eat.


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

MISERICORDIA, SEÑOR (Por Javier Leoz)

Image

MISERICORDIA, SEÑOR (Por Javier Leoz)
Ante las heridas que se  abren en el cuerpo de la humanidad
seamos bálsamo que se haga  presente
donde las carnes sangran y  los corazones odian y ya no aman


WEGE DES GEISTES

“Le mie pecore ascoltano la mia voce”

Image


IV domenica
di Pasqua


Anno C


“Le mie pecore
ascoltano la mia voce”


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gesù nel suo insegnamento si è servito, per spiegare grandi ed eccelse verità, di esempi comprensibili a tutti come le parabole ed ha portato similitudini dove Lui si impersona in figure identificabili per gran parte della sua gente. La pastorizia era molto diffusa in Palestina. Vaste torme di pecore pascolavano sui dossi delle colline, e durante la notte venivano rinchiuse in recinti circondati da un basso muricciolo di pietre a secco. Un guardiano solo custodiva molte greggi riunite insieme, fino a che al mattino venivano i pastori e ciascuno chiamava le proprie pecore e le conduceva a pascolare con se.

Preghiere

Donaci Signore

Image

Donaci Signore

Occhi che vedano ogni giorno
le meraviglie del Tuo Amore.
Che penetrino la coltre fitta dell’apparire
e vadano all’essenzialità delle cose.