Image
LA GRANDE ANGOSCIA DI GESÚ...


(Vangelo: Marco 14.34)



Questo frammento del Vangelo di  S.Marco ci fa riflettere come in  modo umano  Gesú senta la sua imminente Passione e Morte. Sente quello che ogni uomo sentirebbe in questo momento.   "  Levó con sè appena tre discepoli che avevano contemplato la sua gloria sul monte Tabor, affinché quelli che videro il suo potere vedessero anche la sua tristezza e scoprono il questa tristezza che era veramente un uomo.
Image

E, perché aveva preso a sè tutta la umanitá, prese cosí le proprietá del proprio uomo: il timore, l'angoscia e la naturale tristezza poi é lógico che gli uomini vanno alla morte contro la loro propria volontá."    La preghiera dell'orto ci mostra, come nessun altro testimone evangelista, che la preghiera del Signore era anche una petizione al Padre.  Non solo per gli altri, ma per sè proprio, como uomo che era.  Questo perché aveva nell'unitá della sua persona due nature: una umana e una divina e come la volontá umana non era onnipotente era conveniente che chiedesse aiuto al Padre per dare forza alla sua volontá.  Ancora una volta Gesú prega con il senso profondo della sua filiazione divina. Solo San Marco ci conserva nella propria lingua originale  l'esclamazione  filiale di Gesú al Padre: " Abbá "
Image

che é il nome proprio che i figli si dirigino ai loro genitori. Una fiducia filiale simile a quella che deve avere ogni cristiano  nella sua vita e di modo speciale nella preghiera. In questo momento culminante Gesú torna a ritirarsi nella solitudine con il dialogo con il Padre e chiede ai discepoli che preghino per non cadere in tentazione.  É da notare che gli evangelisti, mossi dallo Spirito Santo, ricogliono tanto la preghiera di Gesú come um mandato di pregare.
Image
 Non si tratta di un fatto occasionale, ma di un episodio che deve essere di modello per mantersi fedeli a Dio.  Chi non prega non abbia illusioni di superare le tentazioni del diavolo. Se il Signore avesse detto solo di "vigilare", si penserebbe che potremmo fare tutto da soli, ma quando acrescenta "pregate"ci mostra che se Lui não guardasse la nostra anima nel tempo della tentazione,invano sarebbe vigilare quelli che non trattano della propria anima. .......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

REFLEXÃO " NÃO PODEMOS SER VERDADEIROS CRISTÃOS SE NÃO SOMOS UNIDOS "

Image

REFLEXÃO
" NÃO PODEMOS SER VERDADEIROS
CRISTÃOS SE NÃO SOMOS UNIDOS "

 
È facil pregar a comunhão, mas é quase impossivel viver a comunhão. A comunidade está ainda identificada com a propria paroquia: daqui o feito, o sectarismo, o juizo muitas vezes impiedoso que os considerados cristãos praticantes exprimem uns contra os outros, os personalismos e os protagonistas.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE FEAST OF THE DIVINE MERCY

Image
in inglese
THE  FEAST OF THE DIVINE MERCY
                                                                                            
 During the course of Jesus' revelations to  Saint Faustina on the Divine Mercy He asked on numerous occasions that a feast day be dedicated to the Divine Mercy and that this feast be celebrated on the Sunday after Easter. The liturgical texts of that day, the 2nd Sunday of Easter, concern the institution of the Sacrament of Penance, the Tribunal of the Divine Mercy, and are thus already suited to the request of Our Lord. This Feast, which had already been granted to the nation of Poland and been celebrated within Vatican City, was granted to the Universal Church by Pope John Paul II on the occasion of the canonization of Sr. Faustina on 30 April 2000.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LA IGLESIA VIVE DE LA EUCARISTÍA.

Image

LA IGLESIA VIVE DE LA EUCARISTÍA.
 Esta verdad no expresa solamente una experiencia cotidiana de fe, sino que encierra en síntesis el núcleo del misterio de la Iglesia. Ésta experimenta con alegría cómo se realiza continuamente, en múltiples formas, la promesa del Señor: « He aquí que yo estoy con vosotros todos los días hasta el fin del mundo » (Mt 28, 20); en la sagrada Eucaristía, por la transformación del pan y el vino en el cuerpo y en la sangre del Señor, se alegra de esta presencia con una intensidad única. Desde que, en Pentecostés, la Iglesia, Pueblo de la Nueva Alianza, ha empezado su peregrinación hacia la patria celeste, este divino Sacramento ha marcado sus días, llenándolos de confiada esperanza (Ecclesia de Eucharistia,1, Juan Pablo II).


WEGE DES GEISTES

Il figlio scapestrato

Image

Raccolte le sue cose, partì ...

I tentativi del Padre di dissuadere il figlio scapestrato dalla sua risoluzione di andarsene furono vani. Il giovane aveva fatto già tutti i suoi calcoli: dove andare, con chi trascorrere quel periodo di dolce vita, nella non improbabile prospettiva di rimanervi stabilmente, perché la sua partenza avvenne “dopo non molti giorni”.

<

Preghiere

Gesù mio, con dure funi

Image

Gesù mio, con dure funi

Gesù mio, con dure funi
come reo, chi ti legò?
Sono stati i miei peccati
Gesù mio, perdon, pietà.

Gesù mio, la bella faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?