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Le " trasgressioni " contestate a Gesù dal Sinedrio


INIZIO ILLEGALE DI MAGISTERO

Se la scelta del Salvatore riguardante l'ambiente dove alzare la sua cattedra creò motivi di riserve e riprovazione, da parte dei capi d'Israele, ne creò di più, per il fatto di aver dato l'avvio alla sua attività magisteriale al di fuori dell'età stabilita dalla norma. Questa norma stabiliva che un dottore della Legge non potesse iniziare la sua opera, prima di aver raggiunto i quarant'anni.
S. Luca c'informa esplicitamente: « Gesù, quando incominciò il suo ministero, aveva circa trent'anni» (Le 3,23).

Di certo, Gesù, sapeva che lo spazio di vita terrena, stabilito dal Padre. era assai ristretto e occorreva iniziare subito, per annunziare e mettere le basi del Suo regno di amore sulla terra.



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Una preoccupazione che, come è chiaro, non rientrava in nessun modo nelle prospettive dei signori del Tempio.
 Anzi non ci vuole molto a capire che essi l'attribuirono a qualcosa che già andava prendendo forma di grave disattenzione e, chissà, disprezzo del magistero che aveva sorretto fin lì vita e speranze d'Israele.
 Osava mettersi ad insegnare le cose più arcane della Torah, quando, invece, avrebbe dovuto tacere e imparare dai maestri autorizzati, frequentando le scuole, da dove si usciva autorizzati a svolgere un servizio così nobile.

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E intanto folle e ascoltatori singoli erano in grado di attestare che quel giovane predicatore galileo diceva cose mai udite da alcun altro maestro della Legge.
 E le diceva con una forza di penetrazione alla quale nessuno sapeva resistere.
Nel contempo quella forza era in grado di stemperarsi, adattandosi con significativa delicatezza ad uomini non abituati ad astrazioni teologiche o filosofiche, ma a pensare e parlare di pesca, di agricoltura e pastorizia quasi da preistoria.
 Peggio ancora a donne alle quali, già da fanciulle, era severamente proibito d'impartire qualsiasi elemento di cultura: perfino di riuscire a leggere e scrivere.

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Aveva iniziato a trent'anni e avrebbe continuato fin verso i trentasette o trentotto, mettendo le basi di una cultura e una civiltà, di cui viviamo anche noi, a distanza di oltre duemila anni.
 Alla quale attingono perfino coloro che non lo conoscono o che lo lconoscono, ma lo respingono...
Ovviamente, queste considerazioni erano ben lontane dalla prospettiva rabbinica di quel tempo, dove tutto convergeva sull'esatta osservanza della selva intricata di leggi, decreti,prescrizioni, nella quale era andata a perdersi la loro religiosità, proprio nell' imminenza della venuta del Salvatore.
Era l'esatto contrario del progetto salvifico dal Padre, dove tutto doveva convergere a facilitare l'azione diretta del Figlio che inviava nel mondo.
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AS VIAS DO ESPIRITO

Mateus: Coletor de Impostos

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Mateus:  Coletor de Impostos
 
Mateus: o públicano.
Publicanos e Pecadores são expressões típicas do hebraismo contemporáneo de Jesus que nos referencía fortemente o nosso escritor.  Em outras palavras, a vontade de unir esses dois termos, publicano e pecador, acabou identificando o primeiro com o outro.  O menos que  podemos dizer é que estamos fora da história.  Até a comovênte parabola do fariséu e publicano, assim lida superficialmente, teve sua parte. Porque Jesus chamou aquela figura na consideração popular corrênte de públicano, igual a um individuo abjeto, mas somente pela profissão que exercia, exatamente como tinha occorido também com Madalena, reconhecida como pecadora pelo trabalho que exercia em traçar os cabelos na condição de cabeleleira. Mas não é por isso que podemos afirmar que Jesus os tenha classificados como tais. Este é o significado do apelido públicano.

THE WAYS OF THE SPIRIT

You are my faith

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YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.  It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual. It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets. In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable. This perfect and magnificent image origins from the pen of Your Evangelists, people having no bearing on literary works.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

XXIV DOMINGO DURANTE EL AÑO

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XXIV DOMINGO DURANTE EL AÑO
Evangelio: Lucas 15, 1-32
“Habrá más alegría en el cielo   
por un solo pecador que se convierta,
que por noventa y nueve justos
que no necesitan convertirse”
Dios es la alegría, la alegría del encuentro. No sabe estar sin nosotros. Nos busca mucho más que nosotros a Él. Está empeñado en amarnos. En la oración descubrimos que, por muy perdidos que estemos, siempre somos amados por Dios. No es momento de mirarnos a nosotros, sino de poner los ojos en Él


WEGE DES GEISTES

Il volto

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Quel giorno ogni velo sarà caduto

"Dicevo non solamente con la bocca, ma dal profondo del cuore, anelando alla visione di Dio: "A te ha detto il mio cuore: ho cercato il tuo volto, il tuo volto, o Signore, cercherò ".

Preghiere

La preghiera, mio Signore, è Tua,

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La preghiera, mio Signore, è Tua,

perché tua è la voce delle genti
quando si rinnovano nell’ultima vita,
a te donano l’ultimo fiato e gli occhi.
Nulla di quanto è scritto vale quanto detto
ricordato con amore e tramandato
nel sudore della terra dalle voci basse,
preghiera dell’alba, del vespro, della notte.