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RAPPORTO DI GESU’ CON I FARISEI
Qualsiasi fedele sa che gli avversari più ostinati contro il Salvatore sono stati i farisei. Pochi, però, sanno dire qualcosa su di essi: sulla loro origine e sui principi religiosi ai quali si ispiravano.- Noi vogliamo conoscerli più da vicino, per valutare più adeguatamente l'atteggiamo assunto da Gesù nei loro confronti.

Ricordiamo anzitutto che "farisei"è vocabolo derivato da pharisaioi del greco neotestamentario e di Giu¬seppe Flavio e che, a sua volta,proviene dall' aramaico perisayyae diventato perusim o perusin nell'ebraico della tradizione rabbinica.


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II suo significato esatto sembra essere quello di separati, o separatisti. Forse più verosimilmente separati, nel senso di essere diversi dagli altri, peccatori e immondi, come afferma in maniera truculenta il fariseo della parabola evangelica del fariseo e pubblicano al tempio.

Con tutto ciò, sia detto chiaro che neppure esegeti assai competenti sanno garantirlo del tutto.


Da tener presente, questo particolare, per arrivare a capire come si sia trovato Gesù, assertore di umiltà, di stima verso gli altri più che di se stessi, a contatto con una categoria del genere, che si riteneva del tutto diversa e superiore ad ogni altra, anche davanti a Yahvè.
Egli accettò di dialogare anche con loro. Nicodemo era della loro corrente. Forse anche Matteo, Zaccheo e il padrone del cenacolo. Gradì l'invito di andare a lesinare a casa loro, gesto di comunione e condi¬visione, pur sapendo che , il più delle volte, lo facevano solo per studiarlo da vicino e trovare di che compro¬metterlo
.
Ogni volta che lo interpellarono (quasi mai con sincero desiderio di apprendere qualcosa di buono da lui), li lasciò esporre il proprio pensiero, come lo permetteva ad ogni altro interlocutore bene intenzionato.
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Nel tentativo di riportarli alla saggezza biblica, agli equilibri che esige ogni problematica religiosa, adoperò il dialogo, interpellandoli o lasciandosi interpellare liberamente, secondo le esigenze di ciascuno.
Solo quando riscontrò ostinazione preconcetta e ostilità irriducibile, adoperò termini dissuasivi, e, visto che neanche questo giovava, giunse a smascherarli nella loro deformazione mentale e nella depravazione morale che caratterizzava la loro condotta.
 G. Flavio afferma il contrario: Che fossero onesti e pii.
Ma mentisce: era fariseo anche lui!
Episodio paradigmatico dell'accondiscendenza che mostrò verso di essi è quello che sfocia nella para¬bola del buon samaritano.
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 L'hakam , o dottore della Legge, che lo aveva interpellato su quale fosse il più importante dei 613 mizvor della Torah (il primo degli innummrevoli precetti della Legge di Mosè)  aveva posto la domanda unicamente per metterlo in imbarazzo.
Gesù non se ne preoccupò affatto. Anzi gliela rimpallò e lo costrinse adire, lui, hakam ordinato, quale fosse quel famoso punto prioritario.
Il fariseo non se l'aspettava; non seppe reagire e si trovò a recitare come un semplice bambino ebreo, lo Shemà, o preghiera tipica d'Israele: Ascolta Israele, Yahvè è il nostro Dio ecc.
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Gesù lo stette a sentire con evidente degnazione e, quindi, lo invitò ad ascoltare una parabola che gli avrebbe chiarito come l'amore proposto da lui non si limitava al prossimo, inteso come vicino di razza, ma ad ogni uomo, fosse pure un pagano, o un abominevole samaritano.
Il racconto deve aver sorpreso quel tizio. Ma la lucidità maliziosa gli tornò, quando Gesù, gli chiese: Secondo te, chi è stato prossimo di quel disgraziato giudeo caduto fra le mani di ladri giudei? Riuscì ad evitare il termine maledetto di "samaritano" e se la cavò come tutti coloro che, sapendo di aver torto, sgusciano dalla parte che si presenta loro per prima.
PADRE BERNARDINO BORDO-passionista
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AS VIAS DO ESPIRITO

DECIMO PRIMEIRO DOMINGO DO TEMPO COMUM

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DECIMO PRIMEIRO DOMINGO

DO TEMPO COMUM

14 MAIO 2014

 

UMA REFLEXÃO 

 

A liturgia desse decimo primeiro domingo do tempo comum nos convida a olhara para a vida e para o mundo com confiança e  esperança. Deus, fiél ao seu plano de salvação, continua hoje como sempre a conduzir a historia humana para uma meta de vida plena e de felicidade sem fim.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

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Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.

 

WEGE DES GEISTES

Hail Mary

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Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

Preghiere

PREGHIERA ALLA MADONNA DELLA SALUTE

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PREGHIERA ALLA MADONNA DELLA SALUTE
"O Madre di misericordia,Madonna della
Salute,che vegliando ai piedi della croce
del Figlio Gesù hai manifestato la tua
solidarietà con l'umanità sofferente,
ascolta la voce e la preghiera di tutti i
malati,che ricorrono a te con la certezza
di trovare una madre che li accoglie,
guarisce e conforta.


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