Image

GLI SCRIBI NEL VANGELO
In tutte le letture dei Vangeli domenicali,c’è qualche accenno agli scribi, con l'aggiunta dei farisei, e quindi scribi e farisei Così ci sarà apparso logico concluderne che si trattasse di due distinte categorie della società ebraica, contemporanea del Salvatore. Invece non è esattamente così.
Per chiarire almeno l'essenziale di questo argomento, cominciamo col dire che scriba si riferisce ad un individuo appartenente ad una professione sociale, come dire falegname, commerciante e simili. Nel nostro caso, scriba significa professionista di scrittura, scrivano. Invece fariseo, indica un individuo appartenente ad una corrente religiosa, come lo erano i sadducei, gli asidei, gli esseni di Qumran.


Image

Fermiamoci, per ora sul titolo di scriba, rimettendo l'altro, quello di fariseo, alla prossima puntata.
La professione di scriba era già ben conosciuta alcuni millenni prima di Cristo, dagli Egiziani come dagli Arcadi, dai Sumeri e Babilonesi. Una professione rispettabile, se consideriamo che, già a quei tempi lontani, tutto della vita sociale passava per le loro mani: contratti, lettere, messaggi, perfino dichiarazioni di guerra e di pace.
Nel mondo ebraico entrarono solo dopo la cattività babilonese. E, siccome la società giudaica era tutta incentrata sulla vita religiosa, era naturale che aggiungessero alle loro competenze di notai e segretari ecc. anche quella di compilatori di testi religiosi, insegnamenti derivati dalla Legge e dai detti memorabili dei saggi d'Israele.
Image
Dobbiamo ad essi la redazione dei volumi del Vecchio Testamento, e, diventati rabbini (dopo i170), della Mishna dei due Talmud: di Gerusalemme e di Babilonia, insieme a tutta la documentazione giudaica posteriore.
Ora ci spieghiamo come, pur partendo da competenze strettamente professionali, siano riusciti ad assicurarsi un prestigio che oltrepassava i limiti delle convenzioni sociali, per entrare nell'area religiosa. Nel caso che avessero accettato quel curriculum di studi che già conosciamo, avrebbero assunto il titolo pomposo di hakamim o dottori della Legge.
A questo punto si sarebbero appropriati di un pacchetto di innumerevoli diritti socio¬religiosi, con appannaggi di vario tipo, come disporre di vesti lunghe e mantello vistoso, riservarsi i seggi d'onore nei vari sinedri locali e in quello della capitale, i primi posti nei conviti e, in sinagoga, assiderai con le spalle contro il ruotolo della Torah (gran vanto!).
Image

Il discorso ritornerà, quando presenteremo i farisei; ma va ribadito, in ogni modo, che 1' appellativo di scriba assumeva questi connotati maiuscoli solo se faceva parte della corporazione religiosa dei farisei. Difatti non è ipotizzabile che nel mondo giudaico, dotato di un notevolissimo senso pratico, non esistessero, già a quei tempi, scribi impegnati unicamente nel loro lavoro di trascrizione di documenti finanziari, familiari, senza dedicarsi formalmente al settore religioso.
Image


AS VIAS DO ESPIRITO

Da obediência e submissão

Image

Da obediência e submissão
 
Grande coisa é viver na obediência, às ordens de um superior e não ser senhor de si.
Muito mais seguro é obedecer que mandar.
Muitos obedecem mais por necessidade que por amor, sofrem e, facilmente, murmuram.
Esses não alcançarão a liberdade de espirito, se não se submeterem, de todo o coraçaõ, por amor de Deus.
Para onde quer que te voltes, não encontrarás sossego, senão na humilde sujeição à autoridade do superior.


 

THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Me guiaste porque te constituiste en mi esperanza

Image

Me guiaste porque te
constituiste en mi esperanza

“El Señor nos conduce como guía, y nos lleva en sí como camino, y nos atrae a sí como patria. Nos conduce. ¿Por qué? Porque se constituyó en nuestra esperanza. ¿Cómo se constituyó en nuestra esperanza?

Oísteis que fue tentado, que padeció y resucitó; por lo mismo, se constituyó en nuestra esperanza. ¿Qué nos decimos cuándo leemos estas cosas? Dios no nos condena, pues por nosotros envió a su Hijo a ser tentado, a ser crucificado, a morir y a resucitar; Dios no nos condena, pues por nosotros no perdonó a su propio Hijo sino que le entregó por todos.

 

WEGE DES GEISTES

L'uomo che cuore ha?

Image

Senza il cuore buono l'uomo è disumano

Senza il "cuore buono" l'uomo è "disumano".
Questa impegnativa affermazione, ampiamente diffusa e spontaneamente accolta, sembra incrociare e anche contraddire altre affermazioni: si aprono così orizzonti nuovi e, accanto a una strada battuta, si intravedono sentieri più ardui e forse inediti, capaci di incontrare paura come anche di suscitare attenzione.

Preghiere

Gesù mio, con dure funi

Image

Gesù mio, con dure funi

Gesù mio, con dure funi
come reo, chi ti legò?
Sono stati i miei peccati
Gesù mio, perdon, pietà.

Gesù mio, la bella faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?