Image

... davanti al
sepolcro di Gesù

L' imbalsamazione è stata portata a termine, nelle due camere del Sepolcro di Giuseppe d'Arimatea e, ad operazione ultimata, gli amici di Gesù fecero "rotolare un masso contro l'entrata del sepolcro e se ne andarono". Naturalmente, quel masso poteva "rotolare" perché aveva forma di ruota, come una macina di molino.

Ora, noi siamo abituati a credere che, quella sera del nostro Venerdì santo, la salma di Gesù sia stata "trattata" con l’imbalsamazione. Al contrario, nessun evangelista afferma una cosa del genere: tutti  e quattro (compreso Giovanni, sempre attento a precisare quanto i colleghi lasciano nel vago) adoperano il termine DEPOSERO la salma di Gesù. Nessuno parla d'imbalsamazioni.

Giovanni, anzi, fa capire che la fretta per l'imminenza della festa sta alla base perfino del sepolcro "perché era vicino".

All'imbalsamazione ci avrebbero pensato con comodo, una volta passato il sabato: difatti Marco dice espressamente che stavano pensando proprio a questo, le Donne del mattino della Risurrezione: "Comprarono oli aromatici, per andare ad imbalsamare Gesù”.

C'è però, un passo di Giovanni che complica le cose, proprio quando le vuole fare più chiare…Dice così: “Presero il corpo di Gesù e lo avvolsero in bende, insieme con oli aromatici, come è usanza seppellire per i Giudei”.

Questo passo indica chiaramente l’azione di ungere la salma e stringerla con fasce. Ma se le donne vengono “per imbalsamare” lo fanno nelle due camere del sepolcro di Giuseppe d’Arimatea.

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

<

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

BENDICIÓN DE SANTA CLARA


Image

BENDICIÓN DE SANTA CLARA
En el nombre del Padre y del Hijo y del Espíritu Santo.
El Señor os bendiga y os guarde. Os muestre su faz y tenga misericordia de vosotras. Vuelva su rostro a vosotras y os dé la paz, a vosotras, hermanas e hijas mías, y a todas las otras que han de venir y permanecer en vuestra comunidad, y a todas las demás, tanto presentes como futuras, que perseveren hasta el fin en todos los otros monasterios de Damas Pobres.

WEGE DES GEISTES

Il prete in confessionale

Image

... chissà quante cose ascolta e
quante cose sa!

"Che cosa prova un prete dietro la grata del confessionale? Chissà quante cose  ascolta, quante cose sa!"
Molti considerano il prete come un ragioniere con il quale fare i conti e guai a dimenticare qualcosa!
Certo fare i conti con qualcuno non è mai un avvenimento desiderabile e così tanti cristiani hanno deciso di non fare più "i conti con Dio" e hanno smesso di confessarsi.
Perchè devo confessarmi?
Perchè andare a dire i fatti miei a un prete?

Preghiere

La carità

Image

La carità
 
Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!

 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:” Non mi pento!”
Il mio mantello strinsi più deciso.

 
Passavan le stagioni ed io ribelle,
vagavo per il mondo senza fede,
e sempre le mie azioni erano quelle,
eppure Dio Signore tutto vede!