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... davanti al
sepolcro di Gesù

L' imbalsamazione è stata portata a termine, nelle due camere del Sepolcro di Giuseppe d'Arimatea e, ad operazione ultimata, gli amici di Gesù fecero "rotolare un masso contro l'entrata del sepolcro e se ne andarono". Naturalmente, quel masso poteva "rotolare" perché aveva forma di ruota, come una macina di molino.

Ora, noi siamo abituati a credere che, quella sera del nostro Venerdì santo, la salma di Gesù sia stata "trattata" con l’imbalsamazione. Al contrario, nessun evangelista afferma una cosa del genere: tutti  e quattro (compreso Giovanni, sempre attento a precisare quanto i colleghi lasciano nel vago) adoperano il termine DEPOSERO la salma di Gesù. Nessuno parla d'imbalsamazioni.

Giovanni, anzi, fa capire che la fretta per l'imminenza della festa sta alla base perfino del sepolcro "perché era vicino".

All'imbalsamazione ci avrebbero pensato con comodo, una volta passato il sabato: difatti Marco dice espressamente che stavano pensando proprio a questo, le Donne del mattino della Risurrezione: "Comprarono oli aromatici, per andare ad imbalsamare Gesù”.

C'è però, un passo di Giovanni che complica le cose, proprio quando le vuole fare più chiare…Dice così: “Presero il corpo di Gesù e lo avvolsero in bende, insieme con oli aromatici, come è usanza seppellire per i Giudei”.

Questo passo indica chiaramente l’azione di ungere la salma e stringerla con fasce. Ma se le donne vengono “per imbalsamare” lo fanno nelle due camere del sepolcro di Giuseppe d’Arimatea.

Don Lucio Luzzi
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AS VIAS DO ESPIRITO

O ESCOPO DO SEU EVANGELHO - EVANGELISTA MARCOS

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O ESCOPO DO SEU EVANGELHO
- EVANGELISTA MARCOS


Uma palavra  devemos utiliza-la a respeito da lingua do primeiro evangelista no contexto de seu trabalho. Alguns estudiosos observaram  a presença de um numero consideravel  de palavras de origem  latina, apenas reveladas através transcrições grecas.
Vamos imaginar " Leghio"  que é uma palavra latina  Legio ( legião )  Kenturion , Centurio ( centurão)  Fraghelllon  ( flegellum )  Mas a coisa não é assim convincente. Marcos cita também as de origem aramaica, como Talitha  ( jovem ) Korban ( deposito de dinheiro sagrado )  e sobretudo Abba  ( Pai )  quando se trata de palavras de Jesus nas lembranças dos primeiros cristãos. 

THE WAYS OF THE SPIRIT

You are my faith

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YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.  It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual. It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets. In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable. This perfect and magnificent image origins from the pen of Your Evangelists, people having no bearing on literary works.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Bibliografia de Mateo

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Bibliografia de Mateo

Para la adecuada comprensión de un texto, necesitamos partir de la personalidad del escritor, de su entorno, de su familia y de su posición socio - cultural. Tratandose de un personaje que vivió hace más de dos milenios, sería ingenuo esperar una gran cantidad de referencias documentales comparables a las de uno de nuestros tiempo. En nuestro caso, ha ejercido una influencia decisiva su conviccion de fe que el verdadero autor de la Escritura es Dios después el hecho que varios escritores del Antiguo Testamento usaban ocultarse detrás de una figura prestigiosa bíblica como Salomón, David, para dar más crédito a su escritura. Se tiene algunos casos también en el Nuevo Testamento. Con estas premisas, en un cierto sentido apremiante, empezamos con el nombre de nuestro Evangelista Mateo, en arameo Matthai.

 

WEGE DES GEISTES

La parrocchiale di S. Genesio

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La Chiesa parrocchiale
di S. Genesio - Jenesien (Bz)

Cenni storici sulla
Chiesa precedente

II paese di San Genesio, sulle alture di Bolzano, ha preso il nome dal suo patrono. Secondo la leggenda Genesio era un soldato romano ed un attore. Nel 305, sotto l'imperatore Diocleziano, invece di mettere in ridicolo il battesimo come una buffonata, si fece battezzare per davvero sul palcoscenico. Venerato dal IV secolo come santo e patrono degli attori e dei musicisti, lo si rappresenta con una tunica romana e con tre dita della mano destra alzate. Le chiese a lui dedicate sono piuttosto rare. Sull'altopiano a nord di Bolzano una cappella in suo onore potrebbe già esserci stata verso la fine dell'impero romano, prima dell'occupazione dei Baiuvari, avvenuta nel VI-VII secolo.

Preghiere

TE DEUM

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TE DEUM

Eccoci, Signore, davanti a te.
Col fiato grosso, dopo aver tanto camminato.
Ma se ci sentiamo sfiniti,
non è perché abbiamo percorso un lungo tragitto,
o abbiamo coperto chi sa quali interminabili rettilinei.
È perché, purtroppo, molti passi,
li abbiamo consumati sulle viottole nostre, e non sulle tue:
seguendo i tracciati involuti della nostra caparbietà faccendiera,
e non le indicazioni della tua Parola;
confidando sulla riuscita delle nostre estenuanti manovre,
e non sui moduli semplici dell'abbandono fiducioso in te.