Image

Una soluzione di acqua e aceto

Un gesto dei legionari sul Golgotha non va dimenticato perché è uno dei pochi, improntati ad umanità, che solo loro, non i giudei, potevano fare a Gesù: l’aver dato da bere al Salvatore, alla richiesta pressante: “Ho sete”. Noi facciamo bene ad interpretare questa richiesta, in senso spirituale; ma quello ovvio, naturale, era di più facile comprensione per quei romani.

Image

Innanzitutto c’è da chiedersi come abbiano fatto ad intendere quelle parole del Crocifisso; se i legionari non capivano l’armaico. O si ammette che qualche persona lì presente, abbia fatto loro capire il senso di quella domanda, oppure che i militi comprendessero l’aramaico, in cui sicuramente si esprimeva Gesù ed allora l’esclamazione Eli… Eli…fosse stata fatta non in aramaico, ma in ebraico, lingua ufficiale della liturgia ebraica.


C’è poi da precisare con quale strumento abbiano fatto giungere il liquido alle labbra del Crocifisso, dato che la croce era alta. Il testo che noi sentiamo nelle nostre liturgie, parla di canna , mentre un altro testo usa issopo, pianticella dei nostri giardini. La traduzione esatta forse è: ..i soldati, presa una spugna, inzuppatala in quell’aceto, la posero su di una lancia e la porsero a Gesù.
Riguardo alla bevanda, c’è da precisare che si trattava di una soluzione di acqua e aceto, che i romani usavano, da contadini, per dissetarsi sui campi e da legionari nelle campagne militari.


La chiamavano “posca” e la portavano in borracce di vario tipo.
Sul calvario l’avevano portata evidentemente per altro servizio:disinfettarsi dopo l’operazione macabra della crocifissione.
Ne avevano versata una buona  quantità, dice S.Giovanni, su di un catino, lì per terra, e quando intesero il Sitio di Gesù, risolsero il caso in quel modo.
Non era poco, in favore di un plebeo, fatto passare per nemico di Cesare!

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitaçaõ........4.4 DOS GRANDES DONS CONCEDIDOS AOS QUE COMUNGAM FERVOROSAMENTE.

Image
Imitaçaõ........4.4

 
DOS GRANDES DONS CONCEDIDOS AOS QUE COMUNGAM FERVOROSAMENTE.

 
 
 
Senhor e Deus meu, prevení o vosso servo com as bençãos da vossa doçura, para que, digna e piedosamente, possa ele aproximar-se do vosso augusto Sacramento.
Atrái para vós o meu coração,tirai-o deste profundo entorpecimento. Visitai-o com a vossa graça salutar, a fim de que eu possa prelibar as delicias que dimanam de abundante fonte.
Iluminai também os meus olhos, para que eu contemple tão grande mistério, fortificai-me para que eu possa crer com fé inabanável.
Porque é obra vossa e não do humano poder, instituiçaõ sagrada vossa, e não invenção do homem
.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 5º del Tiempo Ordinario.

Image

Domingo 5º del Tiempo Ordinario.
 Evangelio Marcos 1,29-39


el sol, le llevaron todos los enfermos y poseídos”.

A Él se los llevan. Jesús está cerca, toca las heridas, sana los corazones afligidos. La noche, gracias a Jesús, es tiempo de sanación y de alegría. En la casa, donde se reúnen los discípulos de Jesús para vivir el Evangelio, se curan heridas, se quitan sufrimientos.
“Curó a muchos enfermos de diversos males y expulsó muchos demonios”.
Dios está a favor del hombre, lo creó para que fuera libre y pudiera comunicarse con Él. Jesús se pone al servicio de este proyecto de salvación. Quiere quitar el mal del mundo. Su fuerza liberadora es irresistible, alcanza la profundidad del ser humano.

WEGE DES GEISTES

Gesù in contrasto con i farisei

Image

I farisei si sentono sani, giusti ...

Con questo testo siamo davanti il problema del senso vero di certe frasi bibliche.

E il senso vero non è quasi mai il primo che balza fuori: Gesù non solo non parlava italiano, ma neppure usava i mezzi espressivi di noi occidentali...

Preghiere

A MARIA MODELLO DI FEDE

Image

A MARIA MODELLO DI FEDE
Di S.E. card Angelo Comastri

VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI IL “ VOLTO SANTO GESU’”.
VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.