Image

Una soluzione di acqua e aceto

Un gesto dei legionari sul Golgotha non va dimenticato perché è uno dei pochi, improntati ad umanità, che solo loro, non i giudei, potevano fare a Gesù: l’aver dato da bere al Salvatore, alla richiesta pressante: “Ho sete”. Noi facciamo bene ad interpretare questa richiesta, in senso spirituale; ma quello ovvio, naturale, era di più facile comprensione per quei romani.

Image

Innanzitutto c’è da chiedersi come abbiano fatto ad intendere quelle parole del Crocifisso; se i legionari non capivano l’armaico. O si ammette che qualche persona lì presente, abbia fatto loro capire il senso di quella domanda, oppure che i militi comprendessero l’aramaico, in cui sicuramente si esprimeva Gesù ed allora l’esclamazione Eli… Eli…fosse stata fatta non in aramaico, ma in ebraico, lingua ufficiale della liturgia ebraica.


C’è poi da precisare con quale strumento abbiano fatto giungere il liquido alle labbra del Crocifisso, dato che la croce era alta. Il testo che noi sentiamo nelle nostre liturgie, parla di canna , mentre un altro testo usa issopo, pianticella dei nostri giardini. La traduzione esatta forse è: ..i soldati, presa una spugna, inzuppatala in quell’aceto, la posero su di una lancia e la porsero a Gesù.
Riguardo alla bevanda, c’è da precisare che si trattava di una soluzione di acqua e aceto, che i romani usavano, da contadini, per dissetarsi sui campi e da legionari nelle campagne militari.


La chiamavano “posca” e la portavano in borracce di vario tipo.
Sul calvario l’avevano portata evidentemente per altro servizio:disinfettarsi dopo l’operazione macabra della crocifissione.
Ne avevano versata una buona  quantità, dice S.Giovanni, su di un catino, lì per terra, e quando intesero il Sitio di Gesù, risolsero il caso in quel modo.
Non era poco, in favore di un plebeo, fatto passare per nemico di Cesare!

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação ..... 3.4

Image

Imitação ..... 3.4
 
COMO NA PRESENÇA DE DEUS
DEVEMOS ANDAR EM
 VERDADE E HUMILDADE
 

Anda em minha presença em verdade e procura-me, sempre, com simplicidade de coração.
Quem anda diante de mim pelo caminho da verdade, será defendido contra os ataques dos inimigos e a verdade o livrará dos enganos e das murmurações dos máus. Se a verdade te libertar, serás inteiramente livre e não cogitarás das vãs palavras dos homens. Senhor, verdade é o que tu dizeis: peço-vos que assim aconteça comigo. A vossa verdade me ensine, guarde e conserve a fé até o fim.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EVANGELIO: Lucas 10,38-42

Image

EVANGELIO: Lucas 10,38-42

“Entró Jesús en una aldea y una mujer llamada Marta lo recibió en su casa. Tenía una hermana llamada María, que, sentada a los pies del Señor, escuchaba su palabra.
Señor, ¿no te importa que mi hermana me haya dejado sola con el servicio? Dile que me eche una mano. Marta, Marta: andas inquieta y nerviosa con tantas cosas: solo una es necesaria. María ha escogido la parte mejor, y no se la quitarán”.

¡Qué alegría celebrar hoy esta acogida de Marta!
Orar es acoger a Jesús en la propia casa. Al acoger a Jesús, él nos acoge en su corazón. Cuando recibimos a Jesús, todo lo vemos de otra manera, porque Él nos regala su mirada.



WEGE DES GEISTES

Gesù disse: "Date loro da mangiare"

Image


Gesù disse:
"Date loro da mangiare"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Siamo, con la Liturgia, alla XVIII^ domenica del tempo ordinario.
In questi giorni di ferie, di caldo, di sfogo alla ricerca di un po’ di relax, la Chiesa non dice mai: accorciamo la Santa Messa, omettendo la prima parte - ascolto della Parola di Dio.
Non è possibile privarsi dell’alimento della Parola di Dio.
E’ indispensabile per la nostra vita spirituale.
Il tema litugico è la premura di Gesù nel convincere i suoi interlocutori che il pane di cui parla, che dà la vita, è il suo stesso corpo e chi ne mangia vivrà in eterno.

Preghiere

PREGHIERA A MARIA


Image
PREGHIERA A MARIA
Benedetto XVI

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi,
affinché viviamo il Vangelo.
Aiutaci a non nascondere
la luce del  Vangelo
sotto il moggio della nostra poca fede.