Image
Gesù’ ci ha insegnato
 ad avere piena fiducia nel  Padre


Nessuno ha potuto garantirci, meglio di Gesù, sul nostro destino risolutivo, l'eternità beata e sui mezzi indispensabili per raggiungerla. Ebbene, egli ha precisato che questa speranza dobbiamo riporla non in lui, ma nel Padre che lo ha mandato. O, più aderente al dettato giovanneo: ad avere lui, Gesù, come garante del Padre: " Non si turbi il vostro cuore: Abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me" ( Gv 14, 1). Qui il termine fede ha il senso più pieno di fiducia, di speranza.. Sono innumerevoli le volte, in lui il Salvatore richiama i discepoli a fidarsi dell'assistenza amorevole del Padre, prendendo lo spunto dalle circostanze che capitano, lungo le peregrinazioni missionarie alle quali li portava.. Qui Con la stessa testimonianza personale e con l'insegnamento proposto, con la consueta gradualità che imponeva la limitatezza della mente di chi gli andava dietro, stimolò in tutte le maniere a riporre ogni speranza necessaria a vivere, su Colui che ce l'ha donata.

Image
Affrontare una missione tanto colma di pericoli, per il solo fatto che doveva sconfessare un po' tutto un insegnamento rabbinico su cui la classe dirigente del suo popolo aveva posto ogni suo interesse di prestigio e di investimento.

Richiamare alla "conversione" nel senso di “cambiamento di rotta” ad un pubblico che da qualche secolo non sentiva altro che insegnamenti in senso inverso, costituiva un azzardo che poteva diventare temerareità pericolosa.

Ebbene, Gesù l'affrontò coraggiosamente: " Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo" ( Gv 8, 29)


Così fino alla grande crisi dei discepoli, al processo, alla condanna a morte si fidò fino all'ultimo respiro: Padre nelle tue mani, riconsegno il mio spirito ( Lc 23 46), mentre lo stavano insultando proprio a causa di questa sua fiducia, secondo loro del tutto delusa: "Ha confidato in Dio: lo liberi ora...! (Mt 27,43).

Quando, perciò, aveva insegnato a chi lo seguiva, di riporre ogni sua speranza nel Padre, non esponeva una dottrina astratta: era la sua vita il suo esempio che diventava parola.

Il Padre, e l'abbandono a lui, nelle piccole e grandi evenienze della vita costituiva, nella sua dottrina, il perno su cui può muovere l'avventura terrena di ogni uomo, se non vuole girare a vuoto, perdendo il suo senso genuino.


La fiducia stessa, da riporre in lui, Gesù era esattamente la via per giungere a quella nel Padre. La speranza che poniamo in Maria "spes nostra" ha senso, come invito a porla dove la pose lei stessa, la Madre di Gesù e nostra.

Molto più quella che riponiamo, e giustamente, nei santi: sempre e solo come un “momento”, un mezzo che faciliti, attraverso il loro esempio e la loro intercessione a riporre ogni nostra speranza nel Padre nostro celeste che si prende cura di noi (cf 1Pt 5, 7).


Quanto andremo esponendo in questa rubrica ce ne darà prove a sufficienza.

AS VIAS DO ESPIRITO

SEXTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

SEXTO DOMINGO DO TEMPO COMUM
15 FEVEREIRO 2015
UMA REFLEXÃO  (DEUS NÃO EXCLUE NINGUÉM)

A liturgia desse domingo de tempo comum apresenta-nos um Deus cheio de amor, de bondade e de ternura que convida todos os homens e mulheres a integrar a comunidade di filhos tão amados. Ele não exclue ninguém nem aceita que,  em seu nome, se inventem esquemas de discriminização ou de marginalização dos irmãos.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Camina a Belén!

Image

Camina a Belén!
Si la soledad te acompaña, camina a Belén.
Si la tribulación y el dolor inundan tu corazón, camina a Belén.
Si te sientes derrotado y el mundo te ha traicionado, camina a Belén,
porque allí se encuentra el Niño que para ti ha nacido,
y desde Su pobre cuna te muestra que viene a derrotar toda tristeza,
y darte una vida nueva, para que en tu corazón siempre florezca
el amor y la paz verdadera.




WEGE DES GEISTES

Filo diretto con Don Giosy

Image

... non sono soltanto il prete che canta

Nella mente di molti Don Giosy è un prete che passa notte e giorno a suonare la chitarra e a comporre canzoni. Spesso che mi incontra nella vita di tutti i giorni...dice: «ma la chitarra dov'è?».  La chitarra, sta molto a casa, a riposo, e ha una parte relativa nella mia vita.
Chi poi mi incontra ai concerti, pensa spesso a un uomo di copertina e di successo.
E qui vi dirò,  che mi viene molto da sorridere. Scrivere canzoni, lavorare mesi in sala d'incisione, cantare e comunicare sul palcoscenico, stringere mani, guardare occhi, rispondere al telefono e al cellulare e su Internet, accogliere tanti sms, ecc... Sono tutte voci del verbo "essere uomo e prete”. Un giornale mi ha accusato di "cantare come dico Messa". Ho fatto i complimenti al giornalista. Magari riuscissi a rendere il mio cantare una S. Messa, un prolungamento di essa. Sarei felice se il mio cantare accendesse una piccola scintilla di Dio.

Preghiere

Preghiera delle Suore Missionarie della Carità

Image

Al fianco di Madre Teresa

O DIO, NOI CREDIAMO CHE TU SEI QUI.
NOI TI ADORIAMO E TI AMIAMO
CON TUTTO IL CUORE E CON TUTTA L’ANIMA,
PERCHE’ SEI PIU’ CHE DEGNO DEL NOSTRO AMORE.
NOI DESIDERIAMO AMARTI COME I BEATI FANNO IN CIELO,
NOI ADORIAMO TUTTI I DISEGNI DELLA TUA DIVINA PROVVIDENZA,
RASSEGNANDOCI INTERAMENTE ALLA TUA VOLONTA’.