Image

La condanna ingiusta
del Procuratore

I sinedriti, con il Procuratore romano, volevano cautelarsi contro la possibilità che Gesù risorgesse e riescono a strappare dalla mano di Pilato una condanna ingiusta. Pilato è sotto shock per una morte troppo rapida, per la richiesta di Giuseppe d’Arimatea, per averne la salma, di un’altra richiesta del sinedrio di far presto a gettare giù dalle croci i tre condannati.

Image

Dice con durezza “Quello che ho scritto, ho scritto!“. E ancora con maggio risentimento, quando si era trattato del crurifragium: ora la risposta diceva chiaro  che il romano era proprio a corto di pazienza: ”Avete la vostra guardia; andate e assicuratevi come credete!” (Mt.27,65).

Quella guardia non era esattamente di loro: si trattava della quinta coorte alle dipendenze del Procuratore, incaricata di seguire più da vicino le esigenze di ordine pubblico riguardo al Tempio ed alla religione giudaica.

L’espressione “andate e assicuratevi” equivaleva a dir loro: andatevene comunque, basta che non mi secchiate più. E con realismo  “andarono e assicurarono il sepolcro, sigillando la pietra e mettendovi la guardia” (ivi.66).

L’operazione di garanzia, pertanto, con spranghe di ferro che, aderendo alla pietra si fissassero alla roccia, fu effettuata dai sinedristi: non avevano impegno più serio.

I legionari rimasero a guardare: non come le donne pie, qualche ora prima, ma disincantati e in un certo senso, sorpresi da tutte quelle “cautele” adoperate contro il morto.

Forse anche loro presagivano che quel Morto non era morto per sempre, come qualche decennio prima il loro Imperatore Augusto.

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AS VIAS DO ESPIRITO

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE FEAST OF THE DIVINE MERCY

Image
in inglese
THE  FEAST OF THE DIVINE MERCY
                                                                                            
 During the course of Jesus' revelations to  Saint Faustina on the Divine Mercy He asked on numerous occasions that a feast day be dedicated to the Divine Mercy and that this feast be celebrated on the Sunday after Easter. The liturgical texts of that day, the 2nd Sunday of Easter, concern the institution of the Sacrament of Penance, the Tribunal of the Divine Mercy, and are thus already suited to the request of Our Lord. This Feast, which had already been granted to the nation of Poland and been celebrated within Vatican City, was granted to the Universal Church by Pope John Paul II on the occasion of the canonization of Sr. Faustina on 30 April 2000.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La fisonomía de Jesús

Image

De una carta de
Publio Léntulo a Tiberio (31d.c.)


Carta de Publio Léntulo, gobernador de Judá al emperador sobre la descripción de las características de Jesucristo. Léntulo fue contemporáneo de Cristo. Es un documento histórico de gran valor y muy creíble. Entiendo, César, que deseas saber lo que te digo ahora – estando aquí un hombre llamado Jesucristo, que por el pueblo le llaman Profeta y sus discipulos le tienen por Divinidad, y dicen que es el hijo de Dios, Creador del cielo y de la tierra, y de todas las cosas que en ella se encuentran y están hechas.

 

WEGE DES GEISTES

Pentecoste: Vieni Santo Spirito

Image
 
 
Domenica di Pentecoste
 
Anno C
 
Vieni Santo Spirito
 
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 
La Pentecoste era la seconda solennità ebraica, che vuol dire cinquantesimo, perché si celebrava 50 giorni dopo la Pasqua per ringraziare Dio della raccolta. Facciamo una fugace sintesi del nostro percorso con la Liturgia. Ricordi il mercoledì 12 Febbraio, le ceneri, quando iniziarono i quaranta giorni di revisione della nostra vita interiore, con impegno alla conversione, e arrivammo al 4 Aprile con quel grido di esultanza, Alleluia, perché Cristo risorto aveva sconfitto la morte? Poi gli ultimi quaranta giorni del corso della vita terrena del Messia, conclusi con l'Ascensione, ritorno definitivo al Padre, nei cieli. E, sempre con la liturgia,  ora siamo alla Pentecoste. Come detto era la seconda solennità ebraica, che vuoi dire cinquantesimo, perché si celebrava 50 giorni dopo la Pasqua per ringraziare Dio della raccolta. Per noi cristiani, è la promessa di Gesù che per l'ennesima volta diventa realtà. La missione data agli apostoli era ostacolata dalle loro lacune, titubanze, timori, paure, incapacità... Ma Gesù aveva detto loro: "Non temete, vi manderò lo Spirito Santo che vi trasformerà...".

 

Preghiere

Preghiera dello spretato

Image

Preghiera dello spretato

Signore, io sono uno spretato.
Sono uno di quelli che con Te hanno avuto una dolce amicizia.
Quante volte abbiamo mangiato insieme e parlato di cose celestiali!
Quante volte abbiamo visitato insieme dei poveri relitti umani o carcerati, o
condannati al letto, o in preda alla disperazione!