Image

I Farisei
nella storia

Scriba non equivaleva necessariamente a fariseo, per cui ora sappiamo dare il senso esatto alla frase evangelica: Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! ed altre del genere.  Scriba indicava la professione;fariseo la corrente religiosa di appartenenza. Però prima di presentare le loro convinzioni e pratiche religiose, conviene farci un'idea della loro storia, per comprenderle con maggior chiarezza.




Si pensa che le due correnti religiose del tempo di Gesù, i farisei e i sadducei  siano sorte al momento in cui, dopo la conquista di Alessandro Magno, il giudaismo venne a contatto violento con l'ellenismo.

 Ci fu chi si adeguò alla civiltà, ai costumi greci e chi considerò il gesto un tradimento esecrabile. Se ricordatela storia della rivolta dei Maccabei vene fate un'idea. Coloro che restarono fedele alla Legge di Mosè si fregiarono del titolo di hasidim, " i pii" e in seguito farisei, per ragioni che diremo. Quelli che si adeguarono alla civiltà ellenistica, vale a dire quasi tutta la casta sacerdotale, si chiamarono sadducei.




La prima notizia certa che abbiamo sui farisei non va più indietro degli ultimi Asmonei ( i re che vennero dopo i Maccabei, riservando a sé anche il titolo di sommi sacerdoti).

 Tuttavia la loro affermazione di prestigio scende ai tempi della regina Alessandra Salomè (76-67 a.C), la quale, dietro consiglio del marito morente, li chiamò ad assisterla nella guida della nazione.

Ne approfittarono senza molti scrupoli per affermare il loro ascendente sul popolo, e furono tollerati, in seguito, su questa posizione da Erode il grande, forse per punire i sacerdoti (di estrazione sadducea) dei torti che diceva di aver subito.




Non deve essersi trattato di un predominio dei farisei così ampio e così duraturo, se già ai tempi evangelici li troviamo circoscritti prevalentemente al campo religioso. Comunque erano riusciti a fare in modo che tutti gli scribi qualificati col titolo di Dottore della Legge facessero parte della loro consorteria, come abbiamo già segnalato.
In questa veste di detentori della cultura ebraica, arrivarono a creare, in Galilea e Giudea un polo religioso diverso e, in un certo senso, antitetico a quello del tempio di Gerusalemme, dominato dalla casta sacerdotale.




Mentre questi ultimi erano interessati ai copiosi emolumenti finanziari derivanti dal culto, cioè dalle decime, dalle vittime dei sacrifici, e risorse simili, i farisei, continuavano ad ostentare un livello economico modesto, non esigendo compensi espliciti per le due scuole che già conosciamo: quella della semplice iniziazione giudaica e quella destinata a chi intendeva far carriera. Lo comprenderemo meglio quando parleremo,  delle loro convinzioni religiose e del metodo che adoperavano per promuover¬le in mezzo al popolo.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...2.11 DOS POUCOS QUE AMAM A CRUZ DE CRISTO

Image

Imitação...2.11
 
DOS POUCOS QUE AMAM A CRUZ DE CRISTO

 
Tem Jesus muitos que amam seu reino celeste: poucos, porém, que levem a sua cruz.
Tem muitos sedentos de consolações, raros de tribulações.
Encontra numerosos companheiros de sua mesa, poucos de sua abstinência.
Todos desejam gozar com ele, poucos querem sofrer alguma coisa por seu amor.
Muitos acompanham Jesus até o partir do pão, raros até o beber do cálice de sua paixão.
Muitos veneram os milagres, poucos seguem as ignomínias da cruz.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

TIEMPO DE VERANO

Image

TIEMPO DE VERANO

 Tiempo para muchas cosas, también para Dios. 

 

Tiempo para dejar que el Evangelio de cada día llene de agua nuestro pozo. 

 

Tiempo para caminar como peregrinos pisando las huellas de la Virgen. 

 

Tiempo para celebrar la vida y la fiesta, el encuentro con los demás. 

 

Tiempo para buscar en la intimidad al Dios que nos ama. 

 

Tiempo para tejer con nuestras manos y las manos de todos 

 

un proyecto de paz y solidaridad para el mundo

 


WEGE DES GEISTES

O Cristo crocifisso

Image

O Cristo crocifisso

«O Cristo crocifisso, noi siamo venuti per chiederti perdono,
per implorare la tua misericordia,
per ripeterti il nostro povero amore.
Noi già sappiamo che tu vuoi perdonarci
perché hai espiato proprio per noi,
perché sei la nostra unica speranza,
la nostra redenzione.


Preghiere

LA PREGHIERA DEL PERDONO

Image

LA PREGHIERA DEL PERDONO

"  Gesú, infinita misericordia, che perdonasti a Leví e lo chiamasti a Te, perdonaci i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore.  Gesú, infinita misericordia, che perdonasti alla Maddalena e la unisti alle donne sante e fedeli, perdonaci i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore. Gesú, infinita misericordia, che perdonasti a Zaccheo e lo facesti uno dei Tuoi discepoli, perdona i nostri peccati, perché averTi offeso é nostro dolore. Gesú, infinita misericordia, che perdonasti l'adultera e gli desti il divino comandamento di non piú peccare, perdona i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore.