Image

I Farisei
nella storia

Scriba non equivaleva necessariamente a fariseo, per cui ora sappiamo dare il senso esatto alla frase evangelica: Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! ed altre del genere.  Scriba indicava la professione;fariseo la corrente religiosa di appartenenza. Però prima di presentare le loro convinzioni e pratiche religiose, conviene farci un'idea della loro storia, per comprenderle con maggior chiarezza.




Si pensa che le due correnti religiose del tempo di Gesù, i farisei e i sadducei  siano sorte al momento in cui, dopo la conquista di Alessandro Magno, il giudaismo venne a contatto violento con l'ellenismo.

 Ci fu chi si adeguò alla civiltà, ai costumi greci e chi considerò il gesto un tradimento esecrabile. Se ricordatela storia della rivolta dei Maccabei vene fate un'idea. Coloro che restarono fedele alla Legge di Mosè si fregiarono del titolo di hasidim, " i pii" e in seguito farisei, per ragioni che diremo. Quelli che si adeguarono alla civiltà ellenistica, vale a dire quasi tutta la casta sacerdotale, si chiamarono sadducei.




La prima notizia certa che abbiamo sui farisei non va più indietro degli ultimi Asmonei ( i re che vennero dopo i Maccabei, riservando a sé anche il titolo di sommi sacerdoti).

 Tuttavia la loro affermazione di prestigio scende ai tempi della regina Alessandra Salomè (76-67 a.C), la quale, dietro consiglio del marito morente, li chiamò ad assisterla nella guida della nazione.

Ne approfittarono senza molti scrupoli per affermare il loro ascendente sul popolo, e furono tollerati, in seguito, su questa posizione da Erode il grande, forse per punire i sacerdoti (di estrazione sadducea) dei torti che diceva di aver subito.




Non deve essersi trattato di un predominio dei farisei così ampio e così duraturo, se già ai tempi evangelici li troviamo circoscritti prevalentemente al campo religioso. Comunque erano riusciti a fare in modo che tutti gli scribi qualificati col titolo di Dottore della Legge facessero parte della loro consorteria, come abbiamo già segnalato.
In questa veste di detentori della cultura ebraica, arrivarono a creare, in Galilea e Giudea un polo religioso diverso e, in un certo senso, antitetico a quello del tempio di Gerusalemme, dominato dalla casta sacerdotale.




Mentre questi ultimi erano interessati ai copiosi emolumenti finanziari derivanti dal culto, cioè dalle decime, dalle vittime dei sacrifici, e risorse simili, i farisei, continuavano ad ostentare un livello economico modesto, non esigendo compensi espliciti per le due scuole che già conosciamo: quella della semplice iniziazione giudaica e quella destinata a chi intendeva far carriera. Lo comprenderemo meglio quando parleremo,  delle loro convinzioni religiose e del metodo che adoperavano per promuover¬le in mezzo al popolo.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.......3.53 COMO A GRAÇA DE DEUS NÃO SE COMUNICA AOS QUE GOSTAM DAS COISAS TERRENAS

Imitação.......3.53

Image
imitacao 3,53
COMO A GRAÇA DE DEUS NÃO SE COMUNICA

AOS QUE GOSTAM DAS COISAS TERRENAS



Filho, a minha graça é um dom precioso: ela não sofre mistura de coisas estranhas, nem de consolações mundanas.
Convém, pois, que afastes todos os impedimentos da graça, se desejas que te seja infundida.
Procura para ti um lugar retirado, estimas ficar a sós contigo, não busques converas com ninguém: dirige, antes, fervorosas preces a Deus para que possas ter a compunçaõ de coração e a pureza de consciência.
Avalia em nada o mundo todo, prefere o serviçõ de Deus a todas as coisas exteriores:pois não podes, ao mesmo tempo, tratar comigo e deleitar-te em coisas transitorias.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Our Lord,your Church

Image

Our Lord, your Church
 

seems sometimes a boat on the verge to sink, a boat roached by the waves.

And in yourf cornfield we see much more tare than corn.

Have merey of your Churche..





LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

QUE TE SIGA SIEMPRE, SEÑOR

Image

QUE TE SIGA SIEMPRE, SEÑOR   
Inclinando  la cabeza por aquel momento
divino y  humano, leal y radical
en que tú la  inclinarás por mí desde la cruz.
Que recuerde  que, sin Ti, nada soy
y que,  contigo, puedo ser rescatado
de tantos  infiernos que queman mis entrañas
consumen mis  anhelos más divinos
o acaban con  mis proyectos de perfección


WEGE DES GEISTES

Signore da chi andremo?

Image
 
 

 
Signore da chi andremo?
Tu hai parole di vita eterna
 
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 
Ogni domenica la Chiesa ci propone dei brani della Parola di Dio, fonte inesauribile di insegnamento e linfa vitale per la nostra anima.

Molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: "Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?"… Disse allora Gesù ai DODICI: "Volete andarvene anche voi?". Gli rispose Simon Pietro: "Signore, da chi andremo?
 
Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio”.

 
 
 
 

Preghiere

La Madre di Dio

Image

La Madre di Dio

Non treccia d'oro, non d'occhi vaghezza,
non costume real, non leggiadria,
non giovinetta età, non melodia,
non angelico aspetto, né bellezza
poté tirar dalla sovrana altezza
il Re del Cielo in questa- vita ria,
ad incarnare in Te, dolce Maria,
Madre di grazia e specchio d'allegrezza: