Image

La ragazza ebrea

Siamo arrivati al punto di riferire che, per la donna ebrea dei tempi di Gesù, c'era solo una prospettiva: starsene quieta a casa. Ora sarà interessante vedere in quale condizione sociale si trovava da ragazza (e penseremo non solo alle generose cooperatrici del "terzo Gruppo"), ma soprattutto alla Vergine Santissima. Ebbene i rabbini erano in grado di sentenziare con tutta sicurezza che la donna è minorenne, fino ai 12 anni, più un giorno - è ragazza da 12 a 12 e mezzo - maggiorenne, da questa data in poi.

Image

Non crediate che si trattasse di una distinzione astratta, accademica: stava a segnare la posizione in famiglia e nella società. Finché la ragazza non fosse diventata maggiorenne, era totalmente sotto la patria potestas; il padre, cioè, poteva darla in sposa a chiunque avesse voluto, senza che lei avesse diritto di rifiutare il partito proposto da lui. Poteva addirittura venderla come schiava.

Image

Questa potestà smisurata del genitore su di lei, dicevano con sottigliezza inutile i saggi del popolo ebreo,veniva sospesa, nel caso che a quella età risultasse già fidanzata, o sposata. Ma a chi, diciamo noi, se non poteva farlo senza suo espresso consenso? Difatti, anche diventata maggiorenne, benché le arrivasse il diritto di fidanzarsi e sposarsi a chi avesse preferito, non poteva, farlo in nessun caso, senza espresso consenso paterno. C' è anche un'altra cosa da non dimenticare: Nel caso disgraziato che la giovane fosse stata "profanata", cioè sedotta, l'indennizzo spettava al padre. Anche la somma che avrebbe sborsato il seduttore o il promesso sposo.

La cosa merita di essere vista al suo punto di partenza. La ragazza ebrea non era mai equiparata ai suoi fratelli. Era uguale ad essi solo nei doveri; nei diritti no, affatto. Perfino nell'eredità, venivano prima i maschi, poi le femmine. Non bastava: in ogni iniziativa o situazione della giornata, la ragazza doveva dare sempre precedenza ai maschi.


Image

Chiaro che la stessa formazione, o preparazione alla vita, la discriminava senza mezzi termini. Per lo studio, neppure a pensarci: per lei c'era solo l'addestramento ai lavori domestici, al cucito, alla tessitura.

Un privilegio, comunque poteva vantarlo: quello di fare da guida ai fratellini più piccoli. Un modo efficace di avviarla alla futura funzione di madre.Certo, non possiamo dire che nella stessa raffinatissima Grecia, almeno nelle famiglie senza censo, si fosse più generosi. Roma, da'altro canto, non arrivava mai a vendere schiava una figlia; ma la patria potestas non era molto diversa. Del resto, anche da noi, fino ai tempi vicini al nostro si era andati molto più in là di questi steccati discriminatori? Il femminismo esasperato dell'era moderna non ha mancato di avvalersene...


Video correlato
"Virtù cardinale: Giustizia"


"

AS VIAS DO ESPIRITO

Como devemos evitar as palavras inúteis.

Image

Como devemos evitar
 as palavras inúteis.


 Evita, quanto possivel,o bulício do mundo: porque, por mais reta que seja a intenção, é sempre inconveniênte tratar de coisas mundanas.Bem depressa nos deixamos inclinar e vencer pela vaidade.Quisera eu, muitas vezes, ter calado e não me haver achado entre os homens.Por que razão, porém, tanto nos apraz falar e confabular se, raramente, voltamos ao silêncio sem dano para a consciência ?
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

Image

Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

PARA REZAR ANTE JESÚS CRUCIFICADO

Image

PARA REZAR
ANTE JESÚS CRUCIFICADO

En tus manos, Señor, pongo mi vida
con todas sus angustias y dolores;
que en ti florezcan frescos mis amores
y que halle apoyo en ti mi fe caída.
Quiero ser como cera derretida
que modelen tus dedos creadores;




WEGE DES GEISTES

COME LEGGERE LA BIBBIA- UN CONSIGLIO

Image

COME  LEGGERE  LA  BIBBIA- UN CONSIGLIO
 
Quando leggiamo la Bibbia non leggiamo un signore della terra ma il Superiore degli Angeli. Se ci disponiamo in questa maniera la grazia dello spirito santo ci guida e arriveremo al proprio trono del Re e prenderemo tutti i beni per la grazia e per l'amore del Nostro Signore Gesú Cristo al quale é dovuto tutto l'onore e gloria insieme al Padre e allo Spirito Santo. Il Santo Giovanni Crisostomo chiama la Sacra Scrittura come una lettera inviata da Dio agli uomini, essendo di fatto cosí, la prima cosa che dobbiamo fare per leggere la Sacra Scrittura é aumentare in noi un desiderio ed entusiasmo per conoscere e meditare il suo contenuto.

Preghiere

"A Maria, Vergine della sera"

Image

"A Maria, Vergine della sera"

Donaci la gioia
di sederci a cena con gli altri.

Santa Maria, Vergine della sera,
Madre dell'ora in cui si fa ritorno a casa,
e si assapora la gioia di sentirsi accolti da qualcuno,
e si vive la letizia indicibile di sedersi a cena con gli altri,
facci il regalo della comunione.

Te lo chiediamo per la nostra Chiesa,
che non sembra estranea
neanche essa alle lusinghe
della frammentazione e della chiusura
nei perimetri segnati dall'ombra del campanile.