Image

CONFESSIONE  SACRAMENTALE 

Una riflessione


Confessare i propri peccati é una virtú della persona umile che si prepara a ricevere il perdono da Dio.  La prima lettera di San Giovanni raccomanda " Dio é luce e in Lui non ci sono tenebre"  Tutti noi abbiamo momenti di oscuritá  nella vita ma questo non significa camminare nelle tenebre. Camminare nelle tenebre significa essere soddisfatti di se stesso: essere convinti di che non occorre salvezza, non riconoscere i nostri peccati, essere superbi e orgogliosi.  Queste sono le tenebre ! 

Image
 Guardiamo i nostri peccati e vedremo che siamo tutti peccatori, tutti.  Questo é il punto di partita e se noi confessiamo i nostri peccati il Signore é fedele  e giusto al punto di perdonarci perché conosce la nostra miseria umana.  Questo succede nel sacramento della penitenza (confessione sacramentale)  Confessarsi non é come andare a una tinturaria per pulir i nostri vestiti.  Il confessionario non é una tinturaria ma un incontro con Gesú Cristo che ci aspetta come siamo, non dobbiamo avere vergogna di confessare i nostri peccati perché la capacitá di vergognarsi é propria dell'umile.

Image
Gesú sempre ci aspetta per concederci il perdono  e il Signore non é un torturatore o grande censore, ma é lovare a Dio che siamo stati salvi per il sacrificio spiatorio assunto dal suo Figlio Gesú.  Gesú ci aspetta con grande ternura e amore e anche quando ritorniamo a peccare dobbiamo ricorrere ancora a Lui, perché sá che il nostro avversario ci vuole mantenere nel peccato, ma Gesú é piú forte infinitamente di questo nostro avversario.  Essere umili e docili sono virtú che Gesú chiede. Dobbiamo chiedere sempre a Dio la grazia di riconoscere la nostra miseria con i suoi peccati  e resta a noi avere il coraggio di procurarLo sempre quando cadiamo nel peccato.
Image
Siamo tutti  peccatori e questa é la tendenza e la tentazione che ci deve far riflettere. Ricorriamo alla fonte della misericordia con totale fiducia del perdono  e saremo certamente purificati. É bene confessarsi spesso, anche quando non abbiamo  la certezza di aver peccato, perché anche i nostri pensamenti possono essere motivo di  peccato e che noi, infelicemente, non ci diamo conto di questo.......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

27 Outubro 2013 Evangelho - Um pensamento Fariseus e Publicanos

Image

Evangelho -
 Um pensamento
Fariseus  e Publicanos

Dott Alberto Rossini

Fariseus e publicanos são personagens que aparecem a cada momento nas paginas do Evangelho. Os fariseus armavam  verdadeiras ciladas para Jesus pois tinham enveja dele  e tinham medo que Ele assumisse hegemonia espiritual entre o povo: eram homens que observavam rigorosamente todos os preceitos da lei. Não podemos negar-lhe o merito de ter conservado a pureza do judaismo, não só em face do mundo pagão mas também diante dos costumes helenisticos que iam se introduzindo no povo.
Pagavam o dizimo corretamente e por isso olhavam aos outros com desprezo chamando-os "gente da terra". Pelo rigorismo religioso deles tornaram-se simbolos de hipocrisia. Jesus chama-os de "sepulcro caiado" que ostentam brancura por fora mas por dentro são ossos apodrecidos ( Mt 23.27: Lc 11.44)  Não que fossem todos assim pois havia fariseus sinceros e realmente virtuosos.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!


 

Luego, cuando nos ve purificados, llega, ávido, para asumir nuestra vida y cambiarla en la suya, la nuestra llena de pecados, la suya llena de gracia y de gloria, preparada para nosotros, con tal de que renunciemos...Todos los que aman, me comprenderán. Nos da a experimentar un hambre y una sed eternas.Image

 

A esta hambre, a esta sed nos da en alimento su cuerpo y su sangre. Cuando los recibimos con devoción interior, su sangre llena de calor y de gloria corre desde Dios hasta nuestras venas. El fuego prende en el fondo de nosotros y el gusto espiritual nos penetra el alma y el cuerpo, el gusto y el deseo. Nos hace semejantes a sus virtudes: él vive en nosotros y nosotros en él."

 
 

Beato Juan van Ruysbroeck, Abad

WEGE DES GEISTES

NON LI ACCETTAVI AL TUO SEGUITO

Image
NON LI ACCETTAVI AL TUO SEGUITO


Una cosa ho stentato a capirla, fin quando non me l’hai concesso tu: il tuo rifiuto garbato ma perentorio, di accettare nel tuo seguito elementi riportati da te alla piena salute con miracoli della tua onnipotenza, che poi chiedevano di venirti dietro. Doveva trattarsi di riconoscenza per il favore straordinario ricevuto; di convinzione che quella nuova vita riavuta da te non poteva essere impegnata più giustamente che con te, forse d’incapacità a trovare una felicità che fosse superiore a quella di essere stati fatti degni del tuo interessamento.

Preghiere

SIGNORE!

Image
SIGNORE!

I dubbi sulla mia misericordia e sulla Tua provvidenza verso tutti gli uomini, mi assillano, non mi concedono né tregua né pace;
il mio “io” è sempre aggressivo, prevaricante, invasivo, totalitario;
la mia voglia di “profitto” è incalzante;